- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in MANAGEMENT AZIENDALE
- MANAGEMENT STRATEGICO
- MANAGEMENT STRATEGICO
MANAGEMENT STRATEGICO (M - Z)
- Insegnamento
- MANAGEMENT STRATEGICO
- Insegnamento in inglese
- STRATEGIC MANAGEMENT
- Settore disciplinare
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT AZIENDALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 10.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 80.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- IAZZI ANTONIO
Descrizione dell'insegnamento
Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti la gestione delle imprese, dall’analisi dei modelli di governo, passando per l’apprendimento dei contesti, fino a giungere alla conoscenza dei processi aziendali.
Il corso affronterà tematiche finalizzate alla comprensione degli aspetti principali concernenti il management strategico, dalla produzione di conoscenza alla pianificazione e realizzazione delle strategie aziendali. Particolare attenzione sarà prestata alle nuove strumentazioni fornite dal digitale, sia per la raccolta di informazioni che per l’implementazione delle strategie adottate.
Obiettivi formativi: Lo studente dovrà conoscere i principi del management, nonché avere consapevolezza dei principali modelli di analisi settoriale, dei processi decisionali e delle strategie aziendali.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): - Capacità di applicare i principali modelli strategico-competitivi che la letteratura manageriale presenta.
Autonomia di giudizio (making judgements): Capacità di interpretare e valutare le potenzialità competitive delle imprese anche alla luce dell’evoluzione tecnologica in atto.
Abilità comunicative (communication skills): Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.
Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di apprendimento dei processi decisionali e delle strategie competitive.
Lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame, deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
Logiche e principi di gestione delle imprese
Competitività ed ipercompetitività
Impresa 4.0
La globalizzazione dei mercati ed i paradigmi d’impresa
Mercati e settori
I modelli di analisi del settore
Il sistema informativo di marketing
La segmentazione della domanda
Il posizionamento competitivo
Il processo decisionale-strategico
Il knowledge management
Le Strategie corporate e di business
Brand Management
Digital and social strategies
Le alleanze strategiche
Le strategie per affrontare la crisi
Maizza Amedeo, Management d’impresa. Le strategie gestionali nell’era digitale, vol. 2, Edizioni Liberrima, 2020
Semestre
Annualità Singola (dal 13/09/2024 al 31/05/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
MANAGEMENT STRATEGICO (LM01)