- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in MANAGEMENT AZIENDALE
- MANAGEMENT STRATEGICO
- MANAGEMENT STRATEGICO
MANAGEMENT STRATEGICO (A - L)
- Insegnamento
- MANAGEMENT STRATEGICO
- Insegnamento in inglese
- STRATEGIC MANAGEMENT
- Settore disciplinare
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT AZIENDALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 10.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 80.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MAIZZA Amedeo
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Il corso si prefigge di trasferire nozioni e competenze inerenti i processi di governo e strategia delle imprese.
Obiettivi formativi:
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere il ruolo del management, i principali modelli di analisi settoriale, i processi decisionali e le strategie aziendali.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- Capacità di applicare i principali modelli strategico-competitivi che la letteratura manageriale presenta.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di interpretare e valutare le potenzialità competitive delle imprese anche alla luce dell’evoluzione tecnologica in atto.
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Capacità di apprendimento dei processi decisionali e delle strategie competitive.
Convenzionale con lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
Modalità di esame: orale
Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova orale attraverso la quale si verifica la capacità di esprimere le conoscenze acquisite con proprietà di linguaggio e sicurezza espositiva.
"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"
• I mutamenti nei modelli di gestione d’impresa
• La gestione del cambiamento
• Le variabili macroeconomiche
• Globalizzazione e complessità ambientale
• La Competitività
• Il concetto di settore economico
• I modelli e le tecniche di analisi di settore
• Il sistema informativo di marketing
• L’analisi di benchmarking
• Le tecniche di posizionamento competitivo
• Decisioni e strategie
• Le strategie per lo sviluppo
• Le strategie di marca
• Le strategie di aggregazione
• La crisi d’impresa ed il suo risanamento
• L’analisi delle performance
Maizza A., Management d’impresa Vol II, ed. I Liberrimi con esclusione del cap. 9
Semestre
Annualità Singola (dal 13/09/2024 al 31/05/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
MANAGEMENT STRATEGICO (LM01)