MANAGEMENT STRATEGICO (A - L)

Insegnamento
MANAGEMENT STRATEGICO
Insegnamento in inglese
STRATEGIC MANAGEMENT
Settore disciplinare
Corso di studi di riferimento
MANAGEMENT AZIENDALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
10.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 80.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MAIZZA Amedeo

Descrizione dell'insegnamento

nessuno

Il corso si prefigge di trasferire nozioni e competenze inerenti i processi di governo e strategia delle imprese.

Obiettivi formativi:

Lo studente dovrà essere in grado di conoscere  il ruolo del management, i principali modelli di analisi settoriale, i processi decisionali e le strategie aziendali.

 

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

- Capacità di applicare i principali modelli strategico-competitivi che la letteratura manageriale presenta.

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Capacità di interpretare e valutare le potenzialità competitive delle imprese anche alla luce dell’evoluzione tecnologica in atto.

 

Abilità comunicative (communication skills)

Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

Capacità di apprendimento dei processi decisionali e delle strategie competitive.

Convenzionale con lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.

Modalità di esame: orale

Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova orale attraverso la quale si verifica la capacità di esprimere le conoscenze acquisite con proprietà di linguaggio e sicurezza espositiva.

"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

 

• I mutamenti nei modelli di gestione d’impresa

• La gestione del cambiamento

• Le variabili macroeconomiche

• Globalizzazione e complessità ambientale

• La Competitività

• Il concetto di settore economico

• I modelli e le tecniche di analisi di settore

• Il sistema informativo di marketing

• L’analisi di benchmarking

• Le tecniche di posizionamento competitivo

• Decisioni e strategie

• Le strategie per lo sviluppo

• Le strategie di marca

• Le strategie di aggregazione

• La crisi d’impresa ed il suo risanamento

• L’analisi delle performance

Maizza A., Management d’impresa Vol II, ed. I Liberrimi con esclusione del cap. 9

Semestre
Annualità Singola (dal 13/09/2024 al 31/05/2025)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
MANAGEMENT STRATEGICO (LM01)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)