- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in MANAGEMENT AZIENDALE
- ECONOMIA AZIENDALE CORSO AVANZATO
- ECONOMIA AZIENDALE CORSO AVANZATO
ECONOMIA AZIENDALE CORSO AVANZATO (A - L)
- Insegnamento
- ECONOMIA AZIENDALE CORSO AVANZATO
- Insegnamento in inglese
- BUSINESS ECONOMICS ADVANCED COURSE
- Settore disciplinare
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT AZIENDALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 96.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- VENTURELLI Andrea
Descrizione dell'insegnamento
E’ necessario che lo studente abbia acquisito nel corso degli studi nozioni di Economia Aziendale e di Ragioneria Generale ed Applicata
Il corso approfondirà temi legati alla crescita ed allo sviluppo aziendale, al processo di creazione di valore, alla valutazione del capitale economico d'impresa, nonché ad aspetti giuridici, economici, contabili e fiscali relativi al bilancio consolidato e ai bilanci straordinari
Il corso mira a fornire le basi teoriche necessarie all'inquadramento delle aggregazioni aziendali e delle operazioni straordinarie con particolare riferimento all'analisi dei metodi di valutazione economica del capitale d'impresa e alla redazione del bilancio consolidato e dei bilanci straordinari, alla luce delle diverse prospettive elaborate dalla dottrina aziendalistica e dalla prassi.
Lo studente sarà in grado, inoltre, di formulare un giudizio di valutazione d'azienda dimostrabile e razionale, pur nella consapevolezza della soggettività insita in tali processi.
Lo studente sarà in grado, inoltre, di redigere bilanci consolidati e bilanci straordinari e di sviluppare abilità mirate alla stesura delle necessarie relazioni di valutazione.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito un lessico economico-aziendale tale da esporre le soluzioni elaborate e saprà predisporre i documenti necessari adatti all'attuazione della soluzione prescelta o, eventualmente, alle diverse alternative possibili.
Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding): Gli studenti disporranno al termine del corso di nozioni utili per: (1) valutare un sistema aziendale; (2) redigere un bilancio consolidato; (3) redigere un bilancio straordinario.
Autonomia di giudizio (Making judgements): Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione a come approcciarsi ai diversi strumenti a supporto della funzione "finanza e amministrazione e controllo”
Abilità comunicative (Communication skills): Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di poter discutere sui vantaggi e rischi connessi alle aggregazioni aziendali, valutazioni d'azienda e operazioni straordinarie
Capacità di apprendimento (Learning skills): Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di apprendimento degli studenti e di favorire l’emersione di specifiche attitudini in tema di analisi, comparazione, sintesi e valutazione nell'ambito delle operazioni di aggregazione, consolidamento e gestione straordinaria.
Lezione frontale, seminari con testimonianze aziendali e visite didattiche presso aziende.
L’esame di verifica si svolgerà mediante colloquio orale.
Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova scritta/orale attraverso la quale si verifica il livello di nozione e conoscenze conseguite. "Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo "paola.martino@unisalento.it"
Sarà previsto un calendario di seminari durante il corso che verranno pubblicizzati dal docente sulla sua pagina web. Per gli studenti frequentanti il corso è possibile accedere sulla piattaforma https://formazioneonline.unisalento.it/ inserendo per un codice d’accesso che verrà comunicato dal docente all’avvio del corso. L'orario di ricevimento è previsto ogni giovedi dalle ore 9.00 alle ore 11.00 (a partire dal 26 settembre 2024).
Lo sviluppo aziendale
- la dimensione aziendale,
- lo sviluppo e la crescita del sistema aziendale,
- la concentrazione aziendale,
- le alleanze interaziendali - forme e caratteristiche,
La valutazione aziendale
- le varie configurazioni del capitale d'impresa: capitale di funzionamento, capitale li liquidazione, capitale di cessione
- il capitale economico,
- la valutazione d'azienda: il quadro teorico di riferimento
- i metodi diretti ed indiretti
- i metodi misti
Il bilancio consolidato
- le aggregazioni patrimoniali
- la costituzione dei gruppi aziendali
- l’area di consolidamento
- le tecniche di consolidamento
Le operazioni straordinarie
- la cessione di azienda e di ramo di azienda; relativi profili giuridici, economici, contabili e fiscali
- il conferimento; relativi profili giuridici, economici, contabili e fiscali
- la fusione, la fusione inversa ed il leveraged buy out; relativi profili giuridici, economici, contabili e fiscali
- la scissione; relativi profili giuridici, economici, contabili e fiscali
- la trasformazione; relativi profili giuridici, economici, contabili e fiscali
- le liquidazioni; relativi profili giuridici, economici, contabili e fiscali.
- Giaccari F., Principi e strumenti dell’economia aziendale, Cacucci Editore, Bari, 2017
- Potito L., Le operazioni straordinarie nell’economia delle imprese, sesta edizione, Giappichelli Editore, Torino, 2020 (esclusi Capitoli 1, 2, 4, 5 e 9)
- Organismo Italiano di Contabilità, OIC n. 4, Fusione e scissione
- Organismo Italiano di Contabilità, OIC n. 5, Bilanci di liquidazione
- Organismo Italiano di Contabilità, OIC n. 17, Bilancio consolidato e metodo del patrimonio netto, limitatamente alla sezione dedicata al bilancio consolidato
Eventuali dispense, articoli e letture consigliate verranno fornite dal docente
Semestre
Annualità Singola (dal 13/09/2024 al 31/05/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
ECONOMIA AZIENDALE CORSO AVANZATO (LM01)