- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in BIOLOGIA SPERIMENTALE ED APPLICATA
- SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE: PRINCIPI E APPLICAZIONI
SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE: PRINCIPI E APPLICAZIONI
- Insegnamento
- SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE: PRINCIPI E APPLICAZIONI
- Insegnamento in inglese
- FOOD SCIENCE: RUDIMENTS AND APPLICATIONS
- Settore disciplinare
- BIO/10
- Corso di studi di riferimento
- BIOLOGIA SPERIMENTALE ED APPLICATA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 50.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- NUTRIZIONE UMANA
Descrizione dell'insegnamento
Solide conoscenze dei contenuti forniti nel corso di Biochimica (corso di studio di I livello) e Biochimica II
Durante il corso di “Scienza dell’alimentazione: principi ed applicazioni” si valuterà la biodisponibilità dei nutrienti, i metodi di determinazione dello stato di nutrizione e della composizione corporea in relazione all'utilizzo dei nutrienti, sia nell'adulto che nell'età pediatrica, nonché nell'attività sportiva. Inoltre si considereranno le proprietà dei nutrienti, nella prevenzione e terapia di diverse patologie sia nell'adulto che nell'età pediatrica. Infine si prenderanno in esame le caratteristiche dei principali alimenti e bevande che quotidianamente sono utilizzate nell'alimentazione umana. Il corso prevede 1 CFU di laboratorio durante il quale saranno si svolgeranno simulazioni per la costruzione di piani nutrizionali in condizioni normali e in presenza di patologia.
L’obiettivo del corso consiste nel fornire agli studenti le basi sulla nutrizione, sull'apporto corretto dei vari nutrienti e come alterazioni nell'apporto di macronutrienti e micronutrienti giochi un ruolo fondamentale nei confronti dei diversi fattori di rischio e per il mantenimento della salute umana
Sono previsti 5 CFU di lezioni teoriche (40 ore) + 1 CFU di laboratorio (10 ore)
Il conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante una prova orale, in cui si valutano i risultati di apprendimento complessivamente acquisiti dallo studente. La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode. Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto: - del livello di conoscenze acquisite (70%) - dell’autonomia di giudizio (20%) - delle abilità comunicative (10%)
Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni è disponibile sulla piattaforma intranet di Ateneo.
Determinazione del bisogno di alimenti nell’uomo. Misura della calorimetria diretta ed indiretta. Metabolismo di base e fattori che lo influenzano. Dispendio energetico nel lavoro e nell’attività fisica. Composizione corporea e metodi di determinazione. Proteine, lipidi e carboidrati: significato biologico ed alimentare, importanza nella dieta umana, apporti raccomandati. La fibra alimentare. Vitamine: funzioni metaboliche, apporti raccomandati, fonti alimentari. Vitamine liposolubili: vitamina A, D, E e K. Vitamine idrosolubili: vitamina B1, B2, B6, PP, folati, B12, biotina, acido pantotenico e vitamina C. Minerali: sodio, potassio, calcio, fosforo, ferro, rame, zinco, iodio, selenio, magnesio, manganese ed elementi traccia. Alimentazione e ROS. Sostanze nutraceutiche. Alimentazione durante l’infanzia, la gravidanza, l’allattamento e l’invecchiamento. Nutrizione artificiale. Obesità, steatosi epatica, dislipidemie. La malnutrizione. Caratteristiche nutrizionali degli alimenti: latte e derivati; uova, carni e prodotti della pesca, legumi, cereali e derivati, ortaggi e frutta. Bevande alcoliche e alimenti nervini.
- Giudetti A.M, Cagnazzo R., Cagnazzo F., SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE, Edi-Ermes
- Appunti di lezione
- Alimentazione e Nutrizione Umana - Costantini, Cannella, Tomassi
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario