TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' ADULTA E ANZIANA

Insegnamento
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' ADULTA E ANZIANA
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
M-EDF/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Analizzare le finalità del movimento e delle attività motorie dell’uomo

Classificare il movimento umano

Conoscere ed utilizzare la terminologia

La finalità di questo corso è quella di fornire agli studenti le conoscenze, le competenze, gli strumenti e le tecniche atte alla prescrizione dell'esercizio come medicina nel trattamento di diverse malattie: malattie psichiatriche; malattie neurologiche; malattie metaboliche; malattie cardiovascolari; malattie polmonari; disturbi muscolo-scheletrici; e cancro.

Agli esami, gli studenti dovranno dimostrare di essere in possesso di una corretta terminologia specifica e generale, un uso corretto delle varie tecniche, ed essere in grado di approntare con le competenze acquisite un piano di lavoro finalizzato. Al termine del corso lo studente dovrebbe avere acquisito le basi per la programmazione ed il controllo delle attività motorie preventive e compensative nelle varie componenti, posizioni e dinamiche esecutive, dimostrando di avere acquisito altresì la capacità di progettare un percorso pratico e tecnico per l’organizzazione di singole unità didattiche o più unità strutturate e connesse tra di loro per programmazione a breve, medio e lungo termine.

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito solide conoscenze in riferimento alle conoscenze fondamentali per sviluppare adeguate abilità e competenze, nei settori delle scienze delle attività motorie (l’importanza del movimento, la conoscenza degli stadi di elaborazione delle informazioni, l’analisi del processo dell’attenzione, i sistemi di controllo del movimento, la conoscenza del feedback e del biofeedback). Conoscenza del  quadro normativo del sistema educativo italiano, anche in chiave interculturale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà essere in grado di applicare nella pratica il sapere acquisito circa gli specifici dispositivi formativi per il conseguimento degli obiettivi, afferenti alle diverse persone e diversi handicap, i principali approcci teorici della teoria del movimento, le diverse modalità di trasmissione delle informazioni per la presentazione del compito.

Autonomia di giudizio (making judgements): Sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma gli aspetti teorici, metodologici e didattici del movimento e di allargare le proprie conoscenze, esercitando la capacità di rielaborazione critica, attraverso percorsi riflessione personale, al fine di padroneggiare, nelle diverse situazioni dinamiche, le capacità di scelta e di applicazione di tecniche e di metodologie delle attività motorie.

Abilità comunicative (communication skills): Lo studente dovrà essere in grado di esprimere in modo pertinente, chiaro e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza della terminologia tecnica inerente al campo delle attività motorie, facente parte del personale bagaglio professionale del laureato in scienze delle attività motorie e sportive.

Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente sarà in grado di affinare la propria metodologia di studio attraverso la rielaborazione dei contenuti presentati in aula (acquisizione dei fondamenti di teoria, metodologia e didattica del movimento umano, in una prospettiva prevalentemente cognitivo-comportamentale fondata su processi neurologici e biomeccanici sottostanti alla produzione del movimento, al controllo e all’apprendimento motorio) e l’approfondimento attraverso lo studio autonomo.

lezioni frontali, 

Cooperative Learning

Attività laboratoriali

orale

 Malattie polmonari: croniche broncopneumopatia ostruttiva, asma, fibrosi cistica;Malattie psichiatriche: depressione, ansia, stress, schizofrenia;

Malattie neurologiche: demenza, morbo di Parkinson, sclerosi multipla;

Malattie metaboliche: obesità, iperlipidemia, sindrome metabolica, ovaio policistico sindrome, diabete di tipo 2, diabete di tipo 1;

Malattie cardiovascolari: ipertensione, malattia coronarica, insufficienza cardiaca, apoplessia cerebrale e claudicatio intermittens;

Malattie polmonari: croniche broncopneumopatia ostruttiva, asma, fibrosi cistica;

Disturbi muscolo-scheletrici: artrosi, osteoporosi, mal di schiena, artrite reumatoide;

Invecchiamento

La lezioni pratiche verteranno sullo sviluppo di programmi motori e protocolli di lavoro (sulla base del modello FITT) di
Attività Fisiche Adattate basati su Linee Guida e evidenze scientifiche per soggetti
affetti da patologie dell’apparato respiratorio e da patologie psichiatriche e neurologiche-

  1. BPCO
  2. Fibrosi Cistica
  3. Asma e Rinite (tipo T e no)
  4. Asma la sforzo
  5. Depressione
  6. Ansia
  7. Stress
  8. Schizofrenia
  9. Demenze
  10. Malattia di Parkinson
  11. Malattia di Alzheimer

 

Attività motoria adattata: dalla teoria alla pratica Luca Marin - Calzetti-Mariucci

Appunti di lezione

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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