DIDATTICA DELLE ATTIVITA' SPORTIVE INDIVIDUALI E DI SQUADRA ADATTATE ALLE DISABILITA' (CIP)

Insegnamento
DIDATTICA DELLE ATTIVITA' SPORTIVE INDIVIDUALI E DI SQUADRA ADATTATE ALLE DISABILITA' (CIP)
Insegnamento in inglese
Didactics of individual and team sports activities adapted to disabilities (CIP)
Settore disciplinare
M-EDF/02
Corso di studi di riferimento
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 20.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Il corso costituisce il primo avvicinamento alle discipline adattate. Non è previsto alcun prerequisito.

 

Al termine del corso lo studente acquisisce le tecniche didattiche e gli strumenti per la gestione di attività sportive con persone in situazione di disabilità e conosce le varie tipologie di deficit: fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale. In particolare lo studente, valutandone l'importanza, acquisisce un maggiore livello di consapevolezza emotiva, aspetto fondamentale nella gestione delle dinamiche relazionali con persone con disabilità. Lo studente apprende le diverse tecniche di comunicazione finalizzate alla gestione delle attività anche attraverso la presenza, nel modulo, di una parte di intervento teorico da svolgersi in aula ed una parte di intervento pratico da svolgersi in palestra. Lo studente, inoltre, conosce ed acquisisce le varie metodologie delle attività sportive adattate e non, e le seguenti attività non strutturate: obiettivi, progettazione e programmazione, metodo di conduzione delle situazioni non strutturate, contenuti, valutazione. Infine lo studente conosce le regole ed è in grado di utilizzare ed adattare la metodologia didattica del gioco di squadra nelle diverse situazioni di deficit, anche attraverso un'appropriata gestione degli interventi motori con persone diversamente abili, ponendo particolare attenzione alle dinamiche di relazione e di comunicazione nella conduzione di interventi motori rivolti a persone con deficit (mentale, fisico e sensoriale). Lo studente è quindi in grado di progettare, condurre e gestire programmi di attività sportiva e motoria adattata, identificando l'integrazione come obiettivo primario di tutti gli interventi rivolti a persone con disabilità e l'empowerment socio-affettivo come strumento per dare la motivazione ad essere promotori del proprio benessere.

lo studente acquisisce le tecniche didattiche e gli strumenti per la gestione di attività sportive con persone in situazione di disabilità e conosce le varie tipologie di deficit: fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale. 

lezioni frontali

seminari

esame  orale

In sessione 

Storia dello sport per disabili

Organismi nazionali ed internazionali dello sport per disabili

CIP e strutture organizzative

Definizioni deficit, disabilità, handicap

Conoscenza deficit sensoriali e sue classificazioni

Patologie invalidanti della vista

Deficit visivo parziale o totale e sue incidenze sullo sviluppo motorio/sportivo

Discipline sportive: Atletica, Nuoto, Goalball, Arti Marziali, Calcetto, 

Conoscenza deficit fisici e sue classificazioni

Situazioni invalidanti dell’apparato fisico-motorio

Amputazioni, lesioni midollari, lesioni cerebrali.

Conoscenza deficit cognitivi e sue classificazioni

Sindrome Down, Autistica, X fragile.

Lo sport come mezzo di riabilitazione ed integrazione sociale/scolastica:

progettualità.

DISABILITA' E SPORT PARALIMPICI - METODOLOGIA E DIDATTICA   ( Calzetti - Mariucci editore)