METODOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO E DELL'ORGANIZZAZIONE DEI GRUPPI DI CAMMINO PER LE DIVERSE ETA' (PROGETTAZIONE, CONDUZIONE, VALUTAZIONE)

Insegnamento
METODOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO E DELL'ORGANIZZAZIONE DEI GRUPPI DI CAMMINO PER LE DIVERSE ETA' (PROGETTAZIONE, CONDUZIONE, VALUTAZIONE)
Insegnamento in inglese
Methodology of teaching and organizing Walking Groups for different ages (planning, management, evaluation)
Settore disciplinare
M-EDF/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 20.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

nozioni di base di valutazione delle attività fisiche, metodologie dell'allenamento, fisiologia dell'esercizio e principi basilari di teoria di allenamento

L'insegnamento è finalizzato all’apprendimento della tecnica del Walking e ai metodi didattici per l’insegnamento.  Allo studente verranno fornite basi teoriche e strumenti pratici per la progettazione, l’osservazione e la valutazione di attività motorie di cammino rivolte a persone di diverse fasce di età.
Durante il corso lo studente avrà la possibilità di apprendere i principi fondamentali della tecnica e la capacità di individuare gli elementi più importanti al fine dell’insegnamento e la valutazione della corretta esecuzione.

L'insegnamento prevede di presupposti teorici e pratici per un corretto avviamento al walking. In particolare, verrà posta attenzione ad insegnare a porre attenzione all’assetto posturale individuale durante la camminata, ad assumere la giusta postura attivando in maniera corretta la muscolatura del Core, ad insegnare a camminare sfruttando tutte le fasi del cammino, ad identificare il livello di fitness individuale e scegliere la giusta durata ed intensità di allenamento, a periodizzare l’allenamento e monitorarne l’intensità ed a condurre un gruppo di cammino per diverse fasce di età.

Lezioni frontali, attività pratiche, laboratorio didattico sulla progettazione

La verifica avverrà tramite esame orale, che consisterà nella discussione di un elaborato presentato dal corsista, contenente un progetto di attività di walking per una popolazione specifica di riferimento. le linee guida per l'elaborato verranno specificate durante il corso. Verrà valutata la correttezza e la completezza delle informazioni inserite, l'aderenza allo schema proposto, la qualità e la quantità di riferimenti alle caratteristiche specifiche del walking

Benefici del walking; la visita medica; Autoanalisi e diario motorio; Indice di massa corporea; Ten minute walking test: protocollo e analisi dei risultati; norme comportamentali: calzatura e abbigliamento, la termoregolazione, accessori, percorsi altenativi; periodi, orari e luoghi ideali; l'analisi del passo: sequenza del cammino, fasi del cammino, analisi del passo: definizione dei termini di passo, semipasso, cadenza, frequenza, durata, larghezza del passo; tipologia di cammino: passeggiata, marcia, camminata; le andature: naturale, leggera, moderata, elevata e agonistica; Livello di andatura e frequenza cardiaca; il ruolo del cardiofrequenzimetro; analisi di diverse equazioni per il calcolo della frequenza cardiaca massima (Karvonen, Tanaka); la frequenza cardiaca di riserva;  la tecnica nel cammino: analisi degli errori tipici e insegnamento della corretta tecnica; principi per l'allenamento: contenuti motori per la preparazione organico funzionale, per l'evoluzione organico funzionale e per la rigenerazione organico funzionale; progettazione di un protocollo di lavoro per soggetti sedentari ed in sovrappeso e per normopeso: analisi di un microciclo e mesociclo; laboratorio didattico su progettazione delle attività

D'Onofrio V., La camminata. Due passi tra natura e sapere. Consigli tecnici per una pratica sportiva accessibile a tutti, Calzetti & Mariucci editori