- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
- DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
- Insegnamento
- DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 7.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- PINNELLI Stefania
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Almeno un esame di area Pedagogica o didattica
Il Corso si compone di 5 CFU di carattere didattico-teorico + 2 CFU laboratoriali a cura della prof.ssa Sorrentino. L'esame è unico.
Il corso, muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica delle persone disabili, traccerà il percorso storico e legislativo che ha caratterizzato il dibattito, per indagare operativamente gli aspetti centrali della didattica speciale applicata ai contesti di apprendimento scolastici. Tra essi la programmazione curriculare, la valutazione delle abilità, le metodologie didattiche per l'integrazione tra cui il cooperative learning, la narrazione, la classe resiliente e la valutazione dell’inclusione. Particolare attenzione sarà riservata all'impiego della didattica metacognitiva a seguito dello studio delle differenti variabili cognitive e relazionali che intervengono nel processo di apprendimento. All'interno del laboratorio sarà affrontato nello specifico il tema della doppia eccezionalità (talento sportivo e presenza di disturbi del neurosviluppo: ADHD, autismo, disturbi del comportamento) con particolare riferimento allo studio delle funzioni esecutive e la gestione dei comportamenti problema
Conoscere le principali linee evolutive del processo di integrazione e inclusione scolastica
Comprendere il funzionamento del processo di apprendimento
Riconoscere le situazioni di Bisogno educativo Speciale
Comprendere le funzioni esecutive e l'impatto nei processi di apprendimento
Saper organizzare e gestire situazioni di cooperative learning e pear tutoring
Riconoscere situazioni di qualità dell'inclusione
L’attività didattica è organizzata in tre modalità
Lezioni frontali in aula
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
Compiti individuali
Progetti di piccolo gruppo
Per gli studenti non frequentanti, questionario ed esame orale
Coerentemente con il Calendario didattico approvato dal CdS
Esoneri in data 29 ottobre ore 9, 26 novembre ore 9 e 7 gennaio ore 9.
L. Cottini, Didattica Speciale e inclusione scolastica Carocci, Roma 2018 (cap. 1-11)
T. Pievani, Imperfezione. Una storia Naturale. Raffaello cortina ed. (solo lettura)
D. Fedeli; S. Pascoletti; F. Zanon (2022). Attività motorie e funzioni esecutive. Metodi e percorsi per la scuola primaria Carocci editore. Solo Cap. 3. Modelli organizzativo-didattici centrati sulle attività motorie ed espressive. Cap. 10 Arti marziali e disturbi dell’attenzione e del comportamento: l’esperienza dei campus estivi..
L. Cottini, Didattica Speciale e inclusione scolastica Carocci, Roma 2018 (cap. 1-11)
D. Fedeli; S. Pascoletti; F. Zanon (2022). Attività motorie e funzioni esecutive. Metodi e percorsi per la scuola primaria Carocci editore. Solo Cap. 3. Modelli organizzativo-didattici centrati sulle attività motorie ed espressive.
Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2024 al 17/01/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario