- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in BIOTECNOLOGIE MEDICHE E NANOBIOTECNOLOGIE
- CHIMICA BIOINORGANICA
CHIMICA BIOINORGANICA
- Insegnamento
- CHIMICA BIOINORGANICA
- Insegnamento in inglese
- BIOINORGANIC CHEMISTRY
- Settore disciplinare
- CHIM/03
- Corso di studi di riferimento
- BIOTECNOLOGIE MEDICHE E NANOBIOTECNOLOGIE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 50.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- BENEDETTI MICHELE
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Lo studente deve possedere nozioni di base di Chimica Generale ed Inorganica; Chimica Organica; Chimica Fisica, Chimica Analitica, e Biochimica.
Si prevede che gli studenti apprendano gli argomenti previsti dal programma. Sono previste sia lezioni frontali che esercitazioni di laboratorio.
Si prevede l’apprendimento delle basi teoriche necessarie per poter comprendere quelle che sono le funzioni biologiche, le proprietà farmacologiche e/o tossiche di molecole contenenti metalli, sia di origine naturale che artificiale.
Sono previsti 5 CFU di lezioni frontali (40 ore) e 1 CFU di esercitazioni (10 ore).
Le lezioni frontali e le esercitazioni in aula vengono di norma tenute con l’ausilio della lavagna e/o di presentazioni PowerPoint.
Le esercitazioni di Chimica Bioinorganica si svolgono generalmente dividendo gli studenti in gruppi.
Esame di Chimica Bioinorganica: L’esame prevede una prova orale. La struttura e i criteri di superamento della prova orale saranno illustrati in maniera dettagliata dal docente nel corso della prima lezione. La prova orale prevede un approfondito esame dello stato di preparazione dello studente, a mezzo colloquio, che verterà sui vari argomenti del corso. La votazione è espressa in trentesimi con eventuale lode.
Numero di Telefono del docente:
Tel. Studio: 0832 299264
E-mail: michele.benedetti@unisalento.it
Principi di Chimica Bioinorganica. Teoria del campo cristallino. Proprietà delle molecole biologiche. Metodi fisici in chimica bioinorganica. Scelta, assemblaggio ed uptake di unità contenenti metalli e cluster metallici in biologia. Controllo ed utilizzo di ioni metallici in cellule. Folding e cross linking di biomolecole operato da ioni metallici. Legame di ioni metallici e loro complessi alle biomolecole. Proteine che trasferiscono elettroni. Attivazione e legame di substrati con meccanismi non redox. Chimica del trasferimento di atomi e gruppi. Tuning proprietà dei metalli.
S. J. Lippard, J. M. Berg “Principles of Bioinorganic Chemistry” University Science Books, Mill Valley, California; I. Bertini, H. B. Gray, E. I. Stiefel, J. S. Valentine “Biological Inorganic Chemistry- Structure and reactivity” University Science Books, Sausalito, California.
Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario