- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in LINGUE MODERNE, LETTERATURE E TRADUZIONE
- DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
- Insegnamento
- DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
- Insegnamento in inglese
- DIDACTIS OF ITALIAN LANGUAGE L2
- Settore disciplinare
- L-LIN/02
- Corso di studi di riferimento
- LINGUE MODERNE, LETTERATURE E TRADUZIONE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 54.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO DIL2
- Docente responsabile dell'erogazione
- LEONE PAOLA
Descrizione dell'insegnamento
Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere una buona conoscenza dei concetti cardine di linguistica (es. nozione di morfema, categorie lessicali)
Il corso mira a potenziare competenze preliminari per l’insegnamento dell’italiano in vari contesti, in Italia e all’estero. Sono approfonditi i seguenti temi: modelli recenti di competenza comunicativa, la grammatica nell’insegnamento linguistico, le varietà dell’italiano nell’insegnamento, modelli operativi per l’insegnamento, l’approccio all’intercomprensione, l’educazione linguistica in una prospettiva plurale, la formazione linguistica in contesto carcerario.
L’approccio formativo induttivo e interattivo consente di potenziare le seguenti competenze:
Conoscenze e comprensione. Potenziamento delle conoscenze di teorie e modelli relativi all’acquisizione di una lingua non-nativa e di studi sugli stadi di acquisizione di una L2; teorie e modelli per l’educazione linguistica; la costruzione di unità di apprendimento.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione. I contenuti trattati nel corso favoriranno lo sviluppo della capacità di andare oltre le proprie convinzioni a-critiche relative alla didattica linguistica per dare l’avvio alla costruzione di una identità professionale, costruita su solide basi scientifiche, che permetta al futuro insegnante di comprendere e analizzare i vari contesti didattici, trovando soluzioni ai problemi che vengono posti dal singolo studente e dal gruppo classe.
Comunicazione: Gli studenti potenzieranno la capacità di esprimere in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, in contesti in cui sono coinvolti interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere. Gli studenti svilupperanno la capacità di riflettere, discutere e condividere con altri colleghi le strategie atte a individuare problemi a carattere didattico e socio-educativo e a risolverli in modo collaborativo. Il percorso di apprendimento basato su una metodologia didattica partecipativa e sulla riflessione condivisa potenzierà la capacità di apprendere in modo autonomo e autodiretto anche dopo la conclusione degli studi.
Saranno pertanto potenziate le seguenti competenze trasversali:
– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)
– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)
– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)
– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)
– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)
– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)
– capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione).
Le modalità didattiche utilizzate nel corso saranno:
-
lettura e discussione in classe di testi e materiali elaborati dall’insegnante;
-
visione e discussione di registrazioni di esperti pubblicate sul web;
-
discussione in piccoli gruppi;
-
telecollaborazione orale e scritta con partner di atenei stranieri;
-
didattica frontale.
Il corso si svolge attraverso la modalità formativa di tipo induttivo e interattivo e in alcuni casi anche di insegnamento capovolto (flipped classroom). Gli studenti saranno chiamati a riflettere su testi e materiali messi a disposizione su una piattaforma e-learning.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Prova orale
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
-
Conoscenza delle principali problematiche connesse con la didattica linguistica;
-
Conoscenza approfondita di alcuni temi a scelta;
-
Capacità espressive in lingua italiana.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alle capacità espressive e alla capacità di argomentare le proprie tesi in modo coerente e coeso.
Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente.
Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
E-mail: paola.leone@unisalento.it
Stadi di acquisizione dell’italiano L2; prospettive teoriche di analisi di una L2; la storia dei metodi e il Task based language Teaching; uso delle TIC e apprendimento linguistico; princìpi teorici e linee applicative per l’analisi dei manuali di italiano L2.
Benucci, Antonella & Grosso, Giulia. (2015) Plurilinguismo, contatto e superdiversità nel contesto penitenziario italiano. Pacini editore (solo da p. 5 a p. 26)
Bonvino, Elisabetta & Garbarino, Sandra. (2022). Intercomprensione. Caissa Italia Editore.
Diadori P., Palermo M., Troncarelli D. (2015). Insegnare l'italiano come seconda lingua. Roma: Carocci. (escluso da 45-par. 2.1- a 92)
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 10/01/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario