- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in LINGUE MODERNE, LETTERATURE E TRADUZIONE
- GEOGRAFIA UMANA
GEOGRAFIA UMANA
- Insegnamento
- GEOGRAFIA UMANA
- Insegnamento in inglese
- HUMAN GEOGRAPHY
- Settore disciplinare
- M-GGR/01
- Corso di studi di riferimento
- LINGUE MODERNE, LETTERATURE E TRADUZIONE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PICCIOLI RESTA GIUSEPPE
Descrizione dell'insegnamento
Agli studenti si richiede una conoscenza di base dei concetti fondamentali della geografia per poter riconoscere gli elementi fisici e antropici del paesaggio e quindi cogliere i principali rapporti di connessione e/o interdipendenza. Devono essere in grado di affrontare le principali problematiche di tipo geografico anche sulla base di quanto già acquisito nel percorso di istruzione secondaria di 2° grado. Devono saper descrivere e analizzare il territorio utilizzando concetti, strumenti e metodi propri della disciplina; saper leggere e interpretare il linguaggio cartografico e rappresentare con carte geografiche, carte tematiche, grafici, istogrammi, quadri statistici, ecc., aspetti delle dinamiche umane in relazione al tempo e allo spazio.
Devono, inoltre, essere in grado di utilizzare almeno i più comuni strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni.
L'analisi dei più recenti sviluppi della scienza geografica, dei temi, dei principi fondamentali della Geografia Umana e lo studio dei più importanti problemi della società contemporanea e delle relazioni tra l'uomo e l'ambiente forniranno agli studenti gli strumenti fondamentali per l'osservazione, interpretazione e rappresentazione della realtà geografica sia a scala locale che globale.
Ci si soffermerà, inoltre, sulle più stringenti problematiche legate al rapporto uomo-natura, agli squilibri derivati dai modelli di sviluppo dissennati da parte dell’uomo e ai prossimi scenari in corso di mutazione.
· Conoscenza e capacità di comprensione
Si intende sviluppare il livello di conoscenze di base della disciplina e di concorrere al miglioramento delle capacità di comprensione attraverso la partecipazione diretta e il coinvolgimento continuo degli studenti nella vita della disciplina.
· Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Si applicano strumenti e strategie didattiche caratteristiche della geografia Corna-Pellegriniana, che verranno resi effettivi attraverso l’approfondimento delle tematiche e degli argomenti trattati per mezzo di discussioni, valutazioni e interpretazioni compartecipate.
· Autonomia di giudizio
Si ritiene l’autonomia di giudizio degli studenti uno degli obiettivi formativi principali: Il raggiungimento di questo obiettivo, infatti, rappresenta una condizione di successo dell’insegnamento. Esso sarà verificato anche in sede di esame e permetterà agli studenti il raggiungimento di una migliorata capacità valutativa critica e autocritica.
· Abilità comunicative
Il settore geografico provvede, per sua stessa natura, a diversificare e specializzare il livello comunicativo degli studenti, che affrontano tematiche tanto diversificate quanto specialistiche. Si cerca, quindi, di rendere ancora più evidente questo aspetto attraverso la partecipazione attiva al lavoro formativo (sia singolo, sia di gruppo) in aula, in fase di preparazione della prova di verifica e infine anche in fase di verifica.
· Capacità di apprendere
Gli argomenti toccati, le tematiche trattate dal programma e le stesse modalità comunicative e di vita lavorativa comune sono commisurate a un livello basale-intermedio di apprendimento. Si intende, pertanto, attraverso stimolazione continua, coinvolgere costantemente tutti i frequentanti il corso, affinché si raggiunga un effettivo miglioramento delle singole capacità di apprendimento.
· Saranno potenziate inoltre le seguenti capacità trasversali:
Vita di gruppo, relazioni interpersonali nelle attività formative, sviluppo e potenziamento di una capacità critica e autocritica di valutazione, abilità di integrazione di conoscenze intersettoriali.
Didattica frontale integrata da presentazioni sintetiche in formato digitale a cura del docente titolare e attività seminariali svolte con l'ausilio di studiosi per l'approfondimento di specifici aspetti della disciplina. Disamina di casi di studio particolari.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli.
Gli studenti potranno prenotarsi agli appelli attraverso il sistema VOL-ESSETRE approvato dall’Ateneo.
Modalità di valutazione degli studenti.
La prova finale d'esame consiste in un colloquio che mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.
Lo studente sarà valutato in base ai contenuti esposti e alla capacità di articolare una argomentazione utilizzando un appropriato apparato linguistico e concettuale e tutti gli strumenti specifici della Geografia.
Saranno inseriti progressivamente secondo calendario accademico
Orari di ricevimento: martedì e giovedì 11-13; a seconda delle necessità si possono concordare anche altri giorni e orari tramite invio di e-mail.
E-mail: giuseppe.piccioliresta@unisalento.it
Il corso di Geografia Umana affronta lo studio dei fondamentali problemi della società contemporanea e si concentra in particolare su:
- Introduzione alla Geografia umana;
- concetti di Luogo, spazio, territorio;
- gli ecosistemi e le risorse energetiche;
- popolazione e territorio;
- fenomeni migratori;
- attività economiche;
- globalizzazione dell'economia e della cultura;
- insediamenti umani;
- città e rete urbana;
- trasporti e circolazione delle merci;
- turismo;
- ambiente e sviluppo;
- alterazioni ambientali;
- rapporti tra società e ambiente;
-casi di studio particolari.
-GREINER A.L., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia Umana. Un approccio visuale, Novara, De Agostini, 2019
-LUPIA PALMERI E., Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Bologna, Zanichelli, sesta Edizione, 2008.
Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario