- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
- ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
- Insegnamento
- ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
- Insegnamento in inglese
- PHILOSOPHICAL ANTHROPOLOGY
- Settore disciplinare
- M-FIL/03
- Corso di studi di riferimento
- SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- Sviluppo territoriale e innovazione sociale
Descrizione dell'insegnamento
Non è prevista alcuna propedeuticità.
La nozione di “natura umana” ha ricevuto una serie di obiezioni da discipline diverse. Mentre alcune voci critiche hanno sostenuto che in conformità di un presunto concetto di “natura umana” vengono giustificate norme sociali oppressive altri hanno rifiutato il concetto per motivi metafisici, altri ancora invece hanno sostenuto che un tale termine non sarebbe compatibile con i principi della moderna biologia evolutiva. Per questo motivo la stessa disciplina dell’antropologia filosofica che ha a oggetto la natura umana è caduta in discredito. A partire dalla riflessione kantiana sull’antropologia pragmatica, il corso intende distinguere due diversi significati del termine. Il primo è di carattere essenzialista e il secondo è di carattere normativo. L’obiettivo è mostrare come le critiche colpiscano solo il primo significato e non il secondo.
Obiettivo generale del corso è che le studentesse e gli studenti sappiano analizzare una tesi filosofica e valutare se l'argomentazione sviluppata sia convincente o meno. Obiettivo più specifico del corso è che le studentesse e gli studenti sappiano orientarsi nel dibattito sul concetto di "natura umana".
Lezioni frontali partecipate. La disamina critica dei testi filosofici sara accompagnata dall'attenzione dedicata alla struttura degli argomenti filosofici. Gli studenti e le studentesse verrano invitati a interagire e partecipare alla discussione dei testi e alla ricostruzione delle tesi, delle idee, delle assunzioni e delle argomentazioni.
Orale. Inoltre (facoltativo), è possibile preparare: a. una relazione (4-5 pagine) su un tema concordato con la docente via email e da inviare una settimana prima dell'appello; b. una presentazione power point da svolgere durante l'orario di lezione previo consenso della docente sul tema. La presentazione dovrà durare non più di 10-15 minuti. In questi casi la valutazione concernerà anche questo tipo di prestazioni.
18 dicembre Studio del Docente: Studium 5: secondo piano: stanza n. 14
Programma d'esame
I. Kant, Antropologia dal punto di vista pragmatico, Einaudi, 2010
F. Battaglia, Il sistema antropologico. La posizione dell’uomo nella filosofia critica di Kant. PLUS, Università di Pisa 2011
Letture consigliate
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario