- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
- Psicologia di comunità e sviluppo territoriale
Psicologia di comunità e sviluppo territoriale
- Insegnamento
- Psicologia di comunità e sviluppo territoriale
- Insegnamento in inglese
- Community psychology and territorial development
- Settore disciplinare
- M-PSI/05
- Corso di studi di riferimento
- SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- Sviluppo territoriale e innovazione sociale
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza dei principali costrutti e teorie della psicologia sociale. Livello base di comprensione della lingua inglese in forma scritta.
Il corso persegue la finalità principale di fornire le basi teoriche e metodologiche della psicologia di comunità per il disegno e l’implementazione di interventi di sviluppo territoriale. In particolare, in un’ottica sistemico-ecologica, il corso si propone di approfondire la conoscenza del rapporto individuo-ambiente attraverso un’analisi critica e riflessiva dei contenuti e dei concetti cardine della psicologia di comunità con un’attenzione particolare agli aspetti applicativi utili ad attivare processi di sviluppo delle/nelle comunità locali.
Il corso persegue i seguenti obiettivi:
- far acquisire conoscenze teorico-metodologiche riguardanti la configurazione della relazione individuo-ambiente e le dinamiche che caratterizzano i contesti sociali funzionali nell’alveo della teoria e della ricerca in psicologia di comunità.
- stimolare la comprensione dei contenuti teorico-metodologici e le competenze argomentative delle studentesse e degli studenti oltre alla capacità di elaborare idee originali e affinare il proprio giudizio critico su come quanto appreso possa essere applicato approfondire tematiche inerenti lo sviluppo territoriale.
- sviluppare la capacità degli studenti e delle studentesse di utilizzare in maniera autonoma le conoscenze teorico-metodologiche acquisite per analizzare criticamente situazioni problematiche e articolare interventi per il community development e lo sviluppo territoriale.
- sviluppare le abilità di comunicazione dei contenuti appresi utilizzando un linguaggio tecnico appropriato e modalità chiare e non ambigue.
Il corso si strutturerà in ore di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. In particolare, verranno adottate metodologie didattiche attive ed interattive e le esercitazioni pratiche saranno programmate sulla base del numero degli studenti e delle studentesse frequentanti. In tal modo si intende favorire l’apprendimento attivo dei contenuti della psicologia di comunità attraverso l’analisi critica di testi e l’applicazione dei contenuti condivisi a casi reali. Inoltre, gli studenti e le studentesse frequentanti potranno essere accompagnati nella lettura e comprensione di alcuni articoli scientifici che approfondiscono i contenuti del corso.
L’esame consisterà in un colloquio orale. La modalità di esposizione orale consentirà di perseguire al meglio gli obiettivi formativi, in particolare consentirà di verificare:
- Il livello di conoscenza dei contenuti del corso
- Il livello di padronanza del linguaggio tecnico-scientifico e l’abilità di comunicare i contenuti appresi in modo chiaro
- La capacità di applicare i saperi acquisiti sul tema per leggere e interpretare criticamente eventi e fenomeni di attualità elaborando giudizi originali.
La prenotazione agli appelli d’esame deve essere effettuata tramite la procedura informatizzata di Ateneo.
Per gli appelli d’esame si rimanda al calendario generale degli appelli pubblicato sul sito di Facoltà.
Si invitano gli studenti e le studentesse a consultare con regolarità la sezione “Notizie”
Il corso approfondirà, in maniera particolare, le seguenti tematiche:
- Le basi teorico-epistemologiche dell’intervento nei contesti sociali e di comunità;
I setting di comunità: di cosa parliamo quando parliamo di comunità
- I contesti sociali e le relazioni individuo-gruppo-comunità;
- Empowerment e Partecipazione
- Senso di Comunità
- Resilienza di Comunità
- La ricerca-azione partecipata
- Conoscere la comunità locale: il metodo dei profili di comunità
- Sviluppo di Comunità e Teoria del Cambiamento
Arcidiacono C., De Piccoli N., Mannarini T., Marta E. (2021). Psicologia di comunità. Prospettive e concetti chiave. Franco Angeli (app. 2, 4, 5, 6, 8, 9, 11, 12).
Arcidiacono C., De Piccoli N., Mannarini T., Marta E. (2021). Psicologia di comunità. Metodologia e strumenti. Franco Angeli (Capp. 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9).
Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato da
Psicologia di comunità e sviluppo territoriale (LM83)