- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Sociologia delle organizzazioni formative
Sociologia delle organizzazioni formative
- Insegnamento
- Sociologia delle organizzazioni formative
- Insegnamento in inglese
- Sociology of training organizations
- Settore disciplinare
- SPS/08
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
Una buona capacità di orientarsi sul piano logico-storico
Il corso mira ad analizzare le dimensioni rilevanti ed il funzionamento delle organizzazioni, in particolare quelle formative, soffermandosi sulle loro caratteristiche strutturali e processuali, oltre che su alcune delle principali dinamiche e criticità dei sistemi di istruzione e formazione dell’attuale società della conoscenza, dal rapporto famiglie-docenti, alle diseguaglianze socio-culturali e di genere nelle opportunità formative.
S’intende fornire gli strumenti teorici e di analisi dei rapporti tra processi formativi, società e cultura. Si vuole in tal modo favorire l’acquisizione delle competenze utili all’approfondimento delle tematiche in esame, nonché lo sviluppo delle abilità comunicative utili alla comprensione dei fenomeni studiati, oltre che quell’ autonomia di giudizio che conduca ad una rielaborazione critica dei passaggi teorici analizzati
Lezioni frontali, con ausilio di slide ed esercitazioni in forma seminariale
La valutazione avverrà tramite prova facoltativa di esonero intermedio ed esame orale finale
I contenuti del corso spazieranno dalla ridefinizione del concetto di organizzazione, all’analisi e confronto delle principali tipologie e caratteristiche strutturali, per passare ad indagare lo specifico modello a legame debole, tipico delle organizzazioni formative. Si approfondiranno inoltre teorie e temi principali quali i rapporti tra organizzazioni formative e contesti nazionali, la figura degli insegnanti e le dimensioni coinvolte nell’insegnamento, oltre alle teorie sull’interazione in aula.
A Schizzerotto, C. Barone, Sociologia dell’istruzione, il Mulino 2006 (esclusi i capitoli II e V).
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario