Sociologia delle organizzazioni formative

Insegnamento
Sociologia delle organizzazioni formative
Insegnamento in inglese
Sociology of training organizations
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Una buona capacità di orientarsi sul piano logico-storico

Il corso mira ad analizzare le dimensioni  rilevanti ed il funzionamento delle organizzazioni,  in particolare quelle formative, soffermandosi sulle loro caratteristiche strutturali e processuali, oltre che su alcune delle principali dinamiche e criticità dei sistemi di istruzione e formazione dell’attuale società della conoscenza, dal rapporto famiglie-docenti, alle diseguaglianze socio-culturali e di genere nelle opportunità formative.

S’intende fornire gli strumenti teorici e di analisi dei rapporti tra processi formativi, società e cultura. Si vuole in tal modo  favorire l’acquisizione delle competenze  utili all’approfondimento delle tematiche in esame, nonché lo sviluppo delle abilità comunicative utili alla comprensione dei fenomeni  studiati, oltre che quell’ autonomia di giudizio che conduca ad una  rielaborazione  critica dei passaggi  teorici analizzati 

Lezioni frontali, con ausilio di slide ed esercitazioni in forma seminariale

La valutazione avverrà tramite prova facoltativa di esonero intermedio  ed esame orale finale

I contenuti del corso spazieranno dalla ridefinizione del concetto di organizzazione, all’analisi e confronto delle principali tipologie e caratteristiche strutturali, per passare ad indagare lo specifico modello a legame debole, tipico delle organizzazioni formative. Si approfondiranno inoltre teorie e temi principali quali i rapporti tra organizzazioni formative e contesti nazionali, la figura degli insegnanti e le dimensioni coinvolte nell’insegnamento,  oltre alle teorie sull’interazione in aula.

A Schizzerotto, C. Barone, Sociologia dell’istruzione, il Mulino 2006 (esclusi i capitoli II e V).

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)