- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Laboratorio di intercultura
Laboratorio di intercultura
- Insegnamento
- Laboratorio di intercultura
- Insegnamento in inglese
- Workshop on Intercultural Training
- Settore disciplinare
- M-PED/02
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
lo studente può frequentare il laboratorio di Intercultura se iscritto al secondo anno del corso di laurea
La pedagogia si pone come la connessione interpretativa per educare al dialogo nella città globalizzata.
promuovere un cammino planetario nuovo partendo dalle alterità negate dalla globalizzazione per costruire territori solidali e tolleranti.
conversazione e discussioni sul tema
tesina finale
1) Presentazione e obiettivi del corso
Titolo del corso: Matrimoni forzati, tratta degli esseri umani e crimini d’onore.
Negli ultimi tre decenni, la pedagogia si interessa sempre di più a nuove esigenze educative, tra cui
le questioni interculturali legate soprattutto alle profonde trasformazioni socioculturali del nostro
pianeta. L’attuale contesto mondiale, fortemente condizionato dalla globalizzazione che non può
essere liquidata come moda, genera sfide importanti sul piano educativo. La globalizzazione
coinvolge tutte le città del mondo e richiede, sempre di più, una pedagogia attrezzata per colmare le
disparità e ineguaglianze che essa porta con sé. In questo contesto, in ogni territorio che è
inevitabilmente coinvolto nella globalizzazione, c’è necessità, per non dire urgenza, di elaborare
strategie e percorsi educativi che favoriscono l’incontro, il confronto, il dialogo e lo scambio tra
cittadini, qualunque sia le loro provenienze. Promuovere un cammino planetario nuovo partendo
dalle alterità negate della globalizzazione è una urgenza per uscire dall’ambiguità e costruire
territori solidali e tolleranti. In questa prospettiva, la diversità culturale si offre alla pedagogia
generale come occasione per ripensare i suoi processi interpretativi dell’educazione per rispondere
meglio alle esigenze di ogni città multiculturale che nutre l’interesse di disporre dei cittadini
responsabili. La pedagogia si pone allora come la connessione interpretativa per educare al dialogo
nella città globalizzata.
Testi d’esame
1) Elamè E., Matrimoni forzati, tratta degli esseri umani e crimini d’onore. Nuove sfide per la
pedagogia interculturale, Pensa MultiMedia, Lecce 2014 e relazione sull'argomento
Elamè E., Matrimoni forzati, tratta degli esseri umani e crimini d’onore. Nuove sfide per la
pedagogia interculturale, Pensa MultiMedia, Lecce 2014 e relazione sull'argomento
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario