EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E LIFELONG LEARNING

Insegnamento
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E LIFELONG LEARNING
Insegnamento in inglese
Adult Education and Lifelong Learning
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DEL GOTTARDO EZIO
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Il corso intende fornire strumenti teorici e professionali di educazione adulta attraverso la conoscenza teorica e la pratica metodologica di differenti approcci.

In questa prospettiva, si approfondiranno i tratti identitari dell’adulto contemporaneo, la nozione di “adultescenza”, il tema della “crisi” e del “senso di responsabilità” dell’adulto. Di fondamentale importanza sono le strutture concettuali e il lessico specifico di questo settore di ricerca e di prassi educativa, unitamente ad un excursus storico-teorico dell’educazione in età adulta, delle principali teorie dello sviluppo umano, dei principali criteri di definizione identitaria.

Conoscenze e comprensione, relativamente ai seguenti argomenti: i concetti cardine dell’educazione degli adulti (educazione permanente; lifelong learning; identità, ruoli e responsabilità della persona adulta ecc.); le principali tappe storiche dell’evoluzione dell’educazione degli adulti, sul piano delle idee, delle politiche formative, delle prassi formali, non-formali e informali; l’attuale dibattito scientifico nazionale e internazionale relativo alle tematiche affrontate; alcune “sfide” contemporanee per l’educazione degli adulti (disabilità, alfabetizzazione strumentale/funzionale, senilità, tempo libero ecc.); alcune “vulnerabilità” dell’adulto contemporaneo.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Conoscenza e capacità di apprendimento adulto applicato al contesto esistenziale della propria vita e applicato al contesto professionale della formazione e dell'intervento sociale; l’interpretazione e la progettazione sub specie educationis delle attività formative in età adulta; concettualizzazione critica dell’identità adulta come identità complessa e in divenire; individuazione dei contesti professionali per l’educazione degli adulti.

 

Autonomia di giudizio.

Capacità di analisi e riflessione personale, critica argomentata delle problematiche dei percorsi ed esperienze di vita adulta.
 

Abilità comunicative.

Impiego del lessico specialistico dell’educazione degli adulti; uso dell’argomentazione logica nell’esposizione dei contenuti; riferimento preciso ed esaustivo alle risorse informative da cui si attinge; esplicitazione del contesto storico-culturale di autori e tematiche.

 

Capacità di apprendimento.

Abilità e approccio metacognitivo: riconoscere la propria strategia di apprendimento; capacità di pianificare una ricerca o un percorso individuale o in gruppo; capacità di progettare individualmente o in gruppo una ricerca o un percorso auto-formativo professionalizzante.

  • Lezione frontale;
  • Discussione guidata;
  • Brainstorming su argomenti specifici;
  • Seminari e studi di caso;
  • Presentazione di artefatti realizzati dagli studenti.
  • GPD - Gruppi di partecipazione e discussione;
  • Artefatti cognitivi (un insieme di procedure per agire sull’informazione, conservarla, e presentarla in modo tale da costruire conoscenza);
  • Logica del Service Learning, o “apprendimento - servizio”, che consiste nell’invitare gli studenti a mettere al servizio della comunità̀ quello che apprendono durante il normale svolgimento delle attività didattiche.
  • Realizzazione di prove di valutazione formativa in forma scritta e sommativa in forma scritta o orale a seconda del numero degli studenti iscritti all'appello.
  • Scienze dell’educazione e il riconoscimento dell’educabilità continua della persona;
  • Il costrutto di educazione degli adulti;
  • Le dimensioni dell’apprendimento: Lifelong, Lifewide e Lifedeep learning;
  • Principi fondativi della teoria dell’experiential learning: il contributo di John Dewey;
  • Principi fondativi della teoria dell’experiential learning: di David A. Kolb;
  • L’apprendimento come consapevolezza di sé: la teoria trasformativa;
  • Razionalità riflessiva e pratica professionale: riflessione sull’azione e nel corso dell’azione di Donald A. Schön;
  • Andragogia: gli adulti in quanto studenti;
  • Strategie per l’autoformazione e la cura del sé;
  • Lifelong learning e capability approach;
  • La pedagogia di comunità e l’educazione degli adulti; 
  • Progettazione formativa come bene sociale: il processo di significazione dell’uomo;
  • Progettazione formativa come bene sociale: il costrutto di empowerment comunitario;
  • Progettazione nel sociale: Reti di prossimità e capitale sociale;
  • Marescotti E., Educazione degli adulti. Identità e sfide,  Unicopli, 2012.
  • Tarsi P., La prospettiva autopoietica - enattiva. Vita, cognizione, educazione nel solco di Maturana e Varela, Franco Angeli, Milano 2024.
  • Romeo F. P. (a cura di), Corpo e metafore per l’apprendimento esperienziale. Progetti, pratiche e studi caso, Franco Angeli, Milano 2022.

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)