- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
- PSICOLOGIA GENERALE
PSICOLOGIA GENERALE
- Insegnamento
- PSICOLOGIA GENERALE
- Insegnamento in inglese
- GENERAL PSYCHOLOGY
- Settore disciplinare
- M-PSI/01
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE FILOSOFICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- INTERDISCIPLINARE
Descrizione dell'insegnamento
Lo studente che accede a questo insegnamento non necessita di particolari conoscenze
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza generale dei temi della Psicologia Generale e del comportamento umano, fornendo le basi critiche, storiche e metodologiche necessarie per inquadrare la psicologia quale disciplina scientifica.
Il corso affronterà lo studio di alcune tra le principali aree di indagine della psicologia generale: sensazione e percezione, stati di coscienza, pensiero, memoria, apprendimento, intelligenza, comunicazione, motivazione, emozioni.
L’insegnamento, in particolare, si propone di far comprendere il significato e la funzione dell’emozione. Gli studenti acquisiranno competenze su come le emozioni possano essere utilizzate, da ciascun individuo, come processo di conoscenza del sé e degli altri e del proprio modo di adattarsi all’ambiente, come risorsa nell’ambito delle relazioni e come fonte di benessere
Si presterà particolare attenzione all’acquisizione e al conseguimento dei processi psicologici-cognitivi ed affettivi/relazionali coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell’apprendimento, dell’educazione, della partecipazione e del benessere. In tal modo si cercherà di acquisire capacità trasversali quali lavorare in gruppo, sviluppare idee, capacità di problem-solving, processi di costruzione del sé, sviluppo delle competenze sociali, identità e legami affettivi, processi di sviluppo psicoaffettivo che permettono di favorire ed orientare scelte di vita e di studio consapevole e volte al benessere personale e sociale, tenendo anche conto di inclinazioni, aspirazioni e motivazioni.
Il corso si svolge attraverso la modalità formativa di tipo induttivo e interattivo. I contenuti teorici saranno costruiti in modo collaborativo durante la discussione in aula e presentati dal docente quale momento conclusivo del percorso di riflessione.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata
Prova orale
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alle capacità espressive e alla capacità di argomentare le proprie tesi in modo coerente e coeso
Prova orale
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alle capacità espressive e alla capacità di argomentare le proprie tesi in modo coerente e coeso.
Le date degli appelli saranno sulla bacheca on-line del docente e dieci giorni prima della data dell’appello sul sistema VOL.
Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
E-mail: mariarita.serio@unisalento.it
SCHEDA INSEGNAMENTO
PSICOLOGIA GENERALE
Prof.ssa MARIA RITA SERIO
a.a. 2023/2024
Corso di studi di riferimento
Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
Dipartimento di riferimento
Studi Umanistici
Settore Scientifico Disciplinare
M-PSI/01
Crediti Formativi Universitari
12
Ore di attività frontale
60
Anno di corso
Secondo
Semestre
Secondo
Lingua di erogazione
Italiano
Percorso
Classico
Descrizione breve del corso
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza generale dei temi della Psicologia Generale e del comportamento umano, fornendo le basi critiche, storiche e metodologiche necessarie per inquadrare la psicologia quale disciplina scientifica.
Il corso affronterà lo studio di alcune tra le principali aree di indagine della psicologia generale: sensazione e percezione, stati di coscienza, pensiero, memoria, apprendimento, intelligenza, comunicazione, motivazione, emozioni.
L’insegnamento, in particolare, si propone di far comprendere il significato e la funzione dell’emozione. Gli studenti acquisiranno competenze su come le emozioni possano essere utilizzate, da ciascun individuo, come processo di conoscenza del sé e degli altri e del proprio modo di adattarsi all’ambiente, come risorsa nell’ambito delle relazioni e come fonte di benessere
Prerequisiti
Lo studente che accede a questo insegnamento non necessita di particolari conoscenze.
Obiettivi formativi
Si presterà particolare attenzione all’acquisizione e al conseguimento dei processi psicologici-cognitivi ed affettivi/relazionali coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell’apprendimento, dell’educazione, della partecipazione e del benessere. In tal modo si cercherà di acquisire capacità trasversali quali lavorare in gruppo, sviluppare idee, capacità di problem-solving, processi di costruzione del sé, sviluppo delle competenze sociali, identità e legami affettivi, processi di sviluppo psicoaffettivo che permettono di favorire ed orientare scelte di vita e di studio consapevole e volte al benessere personale e sociale, tenendo anche conto di inclinazioni, aspirazioni e motivazioni.
Metodi didattici
Il corso si svolge attraverso la modalità formativa di tipo induttivo e interattivo. I contenuti teorici saranno costruiti in modo collaborativo durante la discussione in aula e presentati dal docente quale momento conclusivo del percorso di riflessione.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Modalità d’esame
Prova orale
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alle capacità espressive e alla capacità di argomentare le proprie tesi in modo coerente e coeso.
Programma esteso
Teorie psicologiche. Il metodo sperimentale e le tecniche di ricerca. Il metodo psicometrico ed i test mentali. Il metodo diagnostico nella pratica clinica. Leggi del funzionamento psichico: sensazioni, percezioni, Intelligenza, linguaggio, memoria, apprendimento, motivazione, emozione. Stati di coscienza. Differenze individuali e sviluppo.
Testi di riferimento
Tutti gli studenti (frequentanti, non-frequentanti e lavoratori) possono portare un testo a scelta tra i seguenti:
Canestrari R., Godino A., Psicologia umana e animale, Clueb, Bologna, 2017 (Capp.1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16).
- DL Schacter, DT Gilbert, M Nock, DM Wegner Psicologia Generale, Zanichelli, Bologna, 2018.
Inoltre tutti devono portare un articolo a scelta della rivista:
Psychofenia-Ricerca ed analisi psicologica, Pensa multimedia editore, un articolo a scelta.
Altre informazioni utili
Le date degli appelli saranno sulla bacheca on-line del docente e dieci giorni prima della data dell’appello sul sistema VOL.
Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
E-mail: mariarita.serio@unisalento.it
Testi di riferimento
Tutti gli studenti (frequentanti, non-frequentanti e lavoratori) possono portare un testo a scelta tra i seguenti:
Canestrari R., Godino A., Psicologia umana e animale, Clueb, Bologna, 2017 (Capp.1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16).
- DL Schacter, DT Gilbert, M Nock, DM Wegner Psicologia Generale, Zanichelli, Bologna, 2018.
Inoltre tutti devono portare un articolo a scelta della rivista:
Psychofenia-Ricerca ed analisi psicologica, Pensa multimedia editore, un articolo a scelta.
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario