- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
- FILOSOFIA DEL CINEMA
FILOSOFIA DEL CINEMA
- Insegnamento
- FILOSOFIA DEL CINEMA
- Insegnamento in inglese
- FILM PHILOSOPHY
- Settore disciplinare
- L-ART/06
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE FILOSOFICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- CLASSICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- BANDIRALI LUCA
Descrizione dell'insegnamento
Non è richiesta alcuna propedeuticità.
Il tema dell’intersezione tra cinema e filosofia, molto presente nel dibattito teorico del secolo scorso fin dagli anni Cinquanta, è un oggetto di riflessione costante anche nel nuovo secolo con l’ampio riconoscimento della filosofia del cinema come «firmly established subfield of contemporary philosophy of art» (Thomas Wartenberg). In merito al rapporto generale tra cinema e filosofia, la questione si suddivide in due ambiti, individuati dal duplice movimento dell’uno verso l’altra e viceversa: avremo dunque un «pensiero sul cinema», se ci riferiamo al discorso filosofico che si applica ai film, e un «pensiero nel cinema» (Francesco Casetti), se ci interessiamo ai film stessi come discorsi filosofici. Il corso, pur contemplando il primo ambito, si concentra sul secondo, cercando di rispondere alla domanda: in che mondo i film esprimono concetti? Una parte del corso sarà dedicata, in particolare, alla prospettiva etico-estetica e ai giudizi di valore sollecitati dalla struttura storico-discorsiva del linguaggio cinematografico. La riflessione sarà ulteriormente ampliata a includere le forme della serialità televisiva, indagandone la dimensione strutturalmente concettuale.
Il corso intende sviluppare competenze di analisi e interpretazione del film e della serie tv come problema filosofico, al fine di stimolare nella Studentessa/nello Studente:
1. Conoscenza e comprensione: capacità di analizzare il film e la serie tv in termini filosofici;
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento.
3. Autonomia di giudizio: acquisire consapevolezza teorica e la capacità critica e di giudizio autonomo circa lo statuto filosofico delle opere cinematografiche e seriali.
4. Abilità comunicative: acquisire la capacità di comunicare in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente le proprie argomentazioni.
Didattica frontale. Didattica integrata con strumenti didattici digitali. Visione e analisi di opere cinematografiche e seriali.
Prova orale.
Preparazione dell’esame:
1. La filosofia del cinema: alcune definizioni
2. Filosofi per il cinema: Aristotele
3. Filosofi al cinema: Gilles Deleuze
4. La valutazione etico-estetica dei film: descrivere e valutare; la valutazione estetica; la valutazione etica
5. La valutazione etico-estetica del cinema classico: il caso Griffith; il caso Hitchcock; Detour (Edgar Ulmer, 1945); Fuochi nella pianura (Kon Ichikawa, 1959)
6.La valutazione etico-estetica del cinema moderno: il Neorealismo; il caso Pasolini; Persona (Ingmar Bergman, 1966)
7. La valutazione etico-estetica del cinema contemporaneo
8. Il film come discorso filosofico: La migliore offerta (Giuseppe Tornatore, 2013) e La corrispondenza (Giuseppe Tornatore, 2016)
9. La serie televisiva come opera concettuale
La frequenza del corso non è obbligatoria ma è vivamente consigliata. Il programma non prevede distinzioni tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Dispense
Dispense su autori e argomenti trattati a lezione, oggetto dell'esame finale, saranno disponibili al termine delle lezioni nel "materiale didattico".
Le dispense possono essere modificate nel corso delle lezioni in base all’andamento della discussione in classe e degli interessi degli Studenti: sono quindi da scaricare a fine corso.
• Mario De Caro, Enrico Terrone, I valori al cinema. Una prospettiva etico-estetica, Mondadori Università 2023.
• Un libro a scelta fra:
Yves Michaud, L'arte è davvero finita. Saggio sull'iper-estetica e le atmosfere, Mimesis, 2024
Tonino Griffero, Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali, seconda edizione, Mimesis, 2017.
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 10/01/2025)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in