- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in LETTERE CLASSICHE
- LINGUA E LETTERATURA GRECA
LINGUA E LETTERATURA GRECA
- Insegnamento
- LINGUA E LETTERATURA GRECA
- Insegnamento in inglese
- GREEK LITERATURE
- Settore disciplinare
- L-FIL-LET/02
- Corso di studi di riferimento
- LETTERE CLASSICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MANIERI ALESSANDRA
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza dei lineamenti generali della letteratura greca e della lingua greca antica. Sarebbe auspicabile un’adeguata conoscenza della lingua inglese atta a consentire l’autonoma consultazione di letteratura secondaria.
Il corso si propone di consolidare e approfondire le competenze disciplinari nell’ambito della letteratura greca acquisite dagli studenti nel corso di studi triennale, coerentemente con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti.
A conclusione del percorso formativo lo studente dovrà possedere una solida e ampia conoscenza della cultura letteraria greca, fondata sulla lettura diretta dei testi in lingua originale, nonché una padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua greca, del lessico, della prosodia e dei principali metri usati nella versificazione. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito conoscenza dei fondamentali strumenti critici per lo studio delle discipline classiche e nel contempo aver sviluppato abilità comunicative, competenze adeguate per sviluppare argomentazioni, capacità critica e autonomia di giudizio.
Lezioni frontali, attività seminariale
Prova orale, a conclusione del corso e nelle date individuate all’interno dei periodi stabiliti dal Calendario accademico. La valutazione terrà conto delle conoscenze acquisite nell’ambito della letteratura greca (sino a 10 punti), della capacità di analisi e di interpretazione critica dei testi proposti (sino a 15 punti), della chiarezza espositiva e capacità argomentativa (sino a 5 punti). Sarà assegnata la distinzione della lode allo studente che dimostrerà completezza, solidità e precisione nel possesso delle competenze richieste.
È prevista la possibilità di svolgere una prova parziale, fissata in concomitanza con il primo appello di esame. Il programma della prova parziale può essere concordato con la docente.
13 gennaio 2025; 14 febbraio 2025; 4 aprile 2025; 16 maggio 2025 (straordinario); 13 giugno 2025; 23 giugno 2025; 7 luglio 2025; 12 settembre 2025; 10 novembre 2025
Il programma del corso è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatti con la docente per avere delucidazioni sul programma e sulle modalità di esame.
Commissione d’esame: Alessandra Manieri, Saulo Delle Donne, Francesco Giannachi, Onofrio Vox.
La melica monodica e corale: letture da Saffo, Alceo, Simonide.
La retorica greca: l’elocutioda Gorgia ai manuali Sui tropi.
Per i lirici greci:
Testo di riferimento: B. Gentili-C. Catenacci, I poeti del canone lirico nella Grecia antica, Milano 2010.
Edizioni: C. Neri, Saffo, testimonianze e frammenti: introduzione, testo critico, traduzione e commento, Berlin, De Gruyter, 2021; E. M. Voigt, Sappho et Alcaeus. Fragmenta. Amsterdam, Polak & van Gennep, 1971; D.L. Page, Poetae melici Graeci, Oxford 1962, 237-323. Per la retorica greca il materiale di lettura e approfondimento critico sarà fornito dalla docente durante il corso.
Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario