ANTICHITA' ED EPIGRAFIA DEL MONDO GRECO

Insegnamento
ANTICHITA' ED EPIGRAFIA DEL MONDO GRECO
Insegnamento in inglese
ANTIQUITIES 'EPIGRAFIA WORLD AND GREEK
Settore disciplinare
L-ANT/02
Corso di studi di riferimento
LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
FRISONE Flavia

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere una buona conoscenza di base dei lineamenti della storia greca arcaica, classica ed ellenistica, nonché dell’alfabeto e della lingua e cultura dei Greci, tali da permettergli di orientarsi con testi in lingua greca, anche se essi verranno forniti con relativa traduzione.

Il corso mira alla ricostruzione di istituzioni e fenomeni sociali del variegato mondo greco, nel quadro dei processi storici sviluppatisi nel Mediterraneo nel I millennio a.C., così come essi possono essere ricostruiti sulla base dello studio della documentazione con metodo storico (modulo A). Esso si propone un percorso completo di conoscenza della documentazione epigrafica, dalle origini dell’alfabeto greco al suo completo sviluppo, e delle classi di documenti con le loro caratteristiche (modulo B). Il riferimento al quadro complesso e variegato della società e delle istituzioni politiche e religiose greche verrà approfondito nel quadro delle tematiche sviluppate nei distinti segmenti del corso. Si prevede di saggiare la capacità del singolo studente di esercitare l'esegesi delle fonti storiche a un livello di avanzamento conforme a un corso di laurea magistrale, con l'approfondimento di una specifica tematica, che quest'anno sarà:

 “Il mare e il sacro: paesaggi, contesti e pratiche cultuali in relazione al mare”

(una parte della sezione di approfondimento verrà svolta in collaborazione con il corso di Archeologia subacquea, Prof.ssa Rita Auriemma)

Oggetto del corso è la ricostruzione storica degli aspetti sociali, culturali, religiosi e giuridici pertinenti alle comunità costituenti il variegato mondo greco, in un periodo che copre gran parte del I millennio a.C., così come documentati da diversi tipo di fonti a noi pervenute. La modalità e i metodi più opportuni per rendere fruibili queste fonti all’indagine storica sono anch’essi parte del corso, che  mira a fornire al singolo studente gli strumenti essenziali per un’appropriata conoscenza e aggiornata interpretazione. Si forniranno riferimenti per la conoscenza del quadro complesso e variegato della società e delle istituzioni politiche e religiose greche. il corso fornirà, in particolare, conoscenze basilari relative alle fonti epigrafiche, dall’origine e sviluppo della scrittura alla natura e alle forme del documento epigrafico.

Gli studenti svilupperanno gli strumenti per un’aggiornata indagine critica di specifici fenomeni sociali rilevanti per il mondo greco. Saranno in grado di distinguere la natura della documentazione e l’articolarsi della problematica storica. Saranno in grado di riconoscere gli alfabeti e le scritture greche nel loro evolversi storico e la tipologia dei documenti epigrafici, con le loro principali caratteristiche.

- Lezioni frontali per un totale di 42 ore: la frequenza è vivamente consigliata in quanto considerata parte strettamente inerente del corso.

- Eventuali lavori a carattere seminariale, singoli o di gruppo.

Saranno possibili esercitazioni ed esperienze dirette sugli strumenti per la ricerca e la didattica, da svolgersi presso il Laboratorio per le fonti storiche del Dip.to BBCC., sotto la guida del Dott. G. Boffa.

Una parte del corso, e segnatamente la sezione di approfondimento, verrà svolta in collaborazione con il corso di Archeologia subacquea, Prof.ssa Rita Auriemma

Il corso offre studenti alcuni momenti per l’auto-valutazione delle proprie conoscenze:

• Test d’ingresso per la valutazione del possesso dei prerequisiti e l’assegnazione di eventuali attività di recupero.

• Prove in itinere di consolidamento delle conoscenze (in part. del materiale epigrafico)

Nel corso dell’esame finale orale sarà esaminata la conoscenza dei testi indicati per lo studio, del materiale didattico e la padronanza dei casi esemplificativi trattati a lezione. In questa sede si valuterà inoltre la conoscenza generale della storia e civiltà dei Greci e la capacità di collegamento con problematiche della storia/cultura contemporanea,

 Elementi di valutazione complementari saranno la proprietà di espressione, la capacità critica nell’illustrare i singoli momenti della storia e civiltà dei Greci, la frequenza al corso.

Il giudizio sarà espresso con voto in trentesimi assegnati secondo i criteri esplicitati nel Syllabus del corso.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Appelli:

28/02/2024

04/2024 (appello straordinario)

05/ 2024 (appello straordinario)

17/06/2024

10/07/2024

12/09/2024

10/2024 (appello straordinario)

12/2024 (appello straordinario)

23/01/2025

06/02/2025

28/02/2025

Gli studenti frequentanti potranno concordare con la docente il percorso modulare di studio più idoneo alle proprie esigenze. Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente per mettere a punto un programma integrativo della parte del corso (lezioni frontali) loro mancante.

Il programma didattico del corso si sviluppa in differenti percorsi (moduli)):
Introduzione: approcci, metodi e orientamenti dell’indagine storica sul mondo greco

Modulo A: illustrazione della disciplina epigrafica e delle sue istituzioni. Origine dell’alfabeto e caratteri degli alfabeti epicorici greci. Caratteristiche della scrittura epigrafica greca e suo sviluppo, forma e natura dei documenti e loro classificazione. Le forme numerali. I principali corpora e strumenti di lavoro.

Modulo B: Analisi della documentazione e la problematica storica relativa al tema: “Il mare e il sacro: paesaggi, contesti e pratiche cultuali in relazione al mare”. Gli aspetti salienti della questione saranno approfonditi alla luce della documentazione storica (si apprezzerà il diverso apporto delle fonti, anche operando in collaborazione con il corso di Archeologia subacquea, Prof.ssa Rita Auriemma)

Modulo A:

M. Guarducci, L’Epigrafia greca, dalle origini al tardo impero oppure Ead., Epigrafia Greca, I-IV, Roma, Il Poligrafico 1967-1978 (parti scelte),

La docente metterà a disposizione degli studenti apposito materiale di testi e studi.

Alcuni documenti epigrafici potranno trovarsi pubblicati nell’antologia Iscrizioni greche. Un’antologia, a cura di C. Antonetti e S. De Vido Roma, Carocci, 2017.

Modulo B:
In assenza di un unico manuale utilizzabile in riferimento al tema, el corso delle lezioni verranno forniti documentazione (fonti antiche di diversa natura) e saggi di approfondimento nonché i riferimenti alla discussione critica e alla letteratura secondaria di supporto

Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in
ANTICHITA' ED EPIGRAFIA DEL MONDO GRECO (LM13)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)