- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA
- PRODUZIONE MUSICALE IN AMBITO DISCOGRAFICO E AUDIOVISIVO
PRODUZIONE MUSICALE IN AMBITO DISCOGRAFICO E AUDIOVISIVO
- Insegnamento
- PRODUZIONE MUSICALE IN AMBITO DISCOGRAFICO E AUDIOVISIVO
- Insegnamento in inglese
- MUSICAL PRODUCTION IN THE DISCOGRAPHIC AND AUDIOVISUAL FIELD
- Settore disciplinare
- L-ART/08
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 45.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il Corso forma professionisti al fine di conferire loro una solida preparazione teorica e metodologica a una specializzazione in campo cinematografico-audiovisivo, capaci di operare nell'ambito della progettazione e realizzazione di prodotti multimediali e del loro utilizzo in contesti culturali e sociali, informativi e divulgativi, promozionali e pubblicitari, didattici e formativi, artistici e creativi e più in generale comunicativi; nel campo della tutela e diffusione del patrimonio audiovisivo; dell'educazione ai media, dell'insegnamento delle discipline audiovisive e con riferimento al più ampio campo della comunicazione digitale e audiovisiva, nel settore audiovisivo pubblico e privato e nell'editoria musicale, discografica e multimediale.
Obiettivo formativo primario è la costruzione di competenze nell'editoria musicale, discografica e multimediale e audiovisiva.
L'insegnamento è articolato in due unità didattiche. La prima unità didattica si propone di fornire agli studenti le nozioni di base sull'uso degli strumenti relativi alla progettazione musicale e audiovisiva e all'utilizzazione di materiali audio e virtual instruments in ambito musicale. La seconda unità didattica si propone di introdurre i principali concetti di produzione musicale, discografica, multimediale e audiovisiva e di progettazione e ideazione di design musicale e audiovisivo.
Valutazione della partecipazione a progetti editoriali, musicali e audiovisivi. Redazione lavoro di progettazione editoriale e discografica
Moorefield, The Producer as Composer: Shaping the Sounds of Popular Music, The MIT Press, 2010; Massey, Behind the Glass: Top Records Producers, Backbeat Books, 2000; Galli-Visco, Musica, Diritto d'autore, diritti connessi e tutela della proprietà intellettuale, Hoepli, 2015. Bonini-Magaudda, La Musica nell'Era Digitale, Il Mulino, 2023
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario