PRODUZIONE MUSICALE IN AMBITO DISCOGRAFICO E AUDIOVISIVO

Insegnamento
PRODUZIONE MUSICALE IN AMBITO DISCOGRAFICO E AUDIOVISIVO
Insegnamento in inglese
MUSICAL PRODUCTION IN THE DISCOGRAPHIC AND AUDIOVISUAL FIELD
Settore disciplinare
L-ART/08
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 45.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Nessuno

Il Corso forma professionisti al fine di conferire loro una solida preparazione teorica e metodologica a una specializzazione in campo cinematografico-audiovisivo, capaci di operare nell'ambito della progettazione e realizzazione di prodotti multimediali e del loro utilizzo in contesti culturali e sociali, informativi e divulgativi, promozionali e pubblicitari, didattici e formativi, artistici e creativi e più in generale comunicativi; nel campo della tutela e diffusione del patrimonio audiovisivo; dell'educazione ai media, dell'insegnamento delle discipline audiovisive e con riferimento al più ampio campo della comunicazione digitale e audiovisiva, nel settore audiovisivo pubblico e privato e nell'editoria musicale, discografica e multimediale.

Obiettivo formativo primario è la costruzione di competenze nell'editoria musicale, discografica e multimediale e audiovisiva.

L'insegnamento è articolato in due unità didattiche. La prima unità didattica si propone di fornire agli studenti le nozioni di base sull'uso degli strumenti relativi alla progettazione musicale e audiovisiva e all'utilizzazione di materiali audio e virtual instruments in ambito musicale. La seconda unità didattica si propone di introdurre i principali concetti di produzione musicale, discografica, multimediale e audiovisiva e di progettazione e ideazione di design musicale e audiovisivo.

Valutazione della partecipazione a progetti editoriali, musicali e audiovisivi. Redazione lavoro di progettazione editoriale e discografica

Moorefield, The Producer as Composer: Shaping the Sounds of Popular Music, The MIT Press, 2010; Massey, Behind the Glass: Top Records Producers, Backbeat Books, 2000; Galli-Visco, Musica, Diritto d'autore, diritti connessi e tutela della proprietà intellettuale, Hoepli, 2015. Bonini-Magaudda, La Musica nell'Era Digitale, Il Mulino, 2023

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)