Valorizzazione del patrimonio audiovisivo

Insegnamento
Valorizzazione del patrimonio audiovisivo
Insegnamento in inglese
Valorisation of audiovisual heritage
Settore disciplinare
L-ART/06
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 45.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Nessun prerequisito.

Il corso analizza le diverse forme di valore che il film, e più in generale il prodotto audiovisivo, acquisisce per tutti gli stakeholder coinvolti nella sua produzione, diffusione e valorizzazione, nonché in fase di consumo. Il corso mostra dunque come il film risponda ad interessi e bisogni eterogenei e si configuri pertanto come un prodotto complesso e al centro di molteplici processi di negoziazione.

La conoscenza delle dinamiche analizzate nel corso consente non solo di maturare una maggior consapevolezza circa il ruolo dell’audiovisivo nella società contemporanea, ma anche un più facile inserimento degli studenti nelle realtà lavorative (imprese, istituzioni, festival, film commission, ecc.) coinvolte nella creazione, diffusione e valorizzazione del patrimonio audiovisivo.

 

Al termine del corso lo studente conoscerà in maniera approfondita le dinamiche che accompagnano la creazione di un prodotto audiovisivo e la sua valorizzazione; saprà collocare il prodotto audiovisivo nel quadro dell’odierna economia reale e simbolica; apprenderà il linguaggio specifico del settore; conoscerà le figure professionali coinvolte nella creazione, nella gestione e nella valorizzazione del prodotto audiovisivo.

Lezioni frontali con il supporto di slide (che verranno messe progressivamente a disposizione degli studenti) e di brevi filmati audiovisivi.

Esame orale sui temi affrontati in aula e trattati nella bibliografia di riferimento del corso (cfr. Altre informazioni utili).

Nessuna.

Il corso affronterà nell'ordine i seguenti temi:

-il concetto di filiera cinematografica

-gli stadi della produzione, della distribuzione e dell'esercizio

-i mercati post-sala del film

-le politiche pubbliche di sostegno e regolamentazione del cinema

-le politiche comunitarie

-la "nuova legge cinema" italiana

-l'intervento delle regioni a sostegno del cinema

-lo stato dell'industria e del mercato del film in Italia, anche attraverso alcuni casi di studio 

-lo strumento del crowdfunding, con lavoro di gruppo e presentazioni in aula

Materiale di studio per studenti e studentesse frequentanti:

-Appunti

-Slides

-CUCCO M. (2020) Economia del film. Industria, politiche mercati, Carocci, Roma.

-CUCCO M., RICHERI G. (2022) Le industrie del cinema: un confronto internazionale (a cura di), Mimesis, Milano-Udine (due capitoli a scelta tra: Cina, Corea del Sud, Giappone, India, Messico, Nigeria).

 

Materiale di studio per studenti e studentesse non-frequentanti:

-CUCCO M. (2020) Economia del film. Industria, politiche, mercati, Carocci, Roma.

-CUCCO M. (2021) COVID e industria del cinema in Italia. Una cronistoria critica, in «L’Avventura», 2, 209-225.

-CUCCO M., RICHERI G. (2022) Le industrie del cinema: un confronto internazionale (a cura di), Mimesis, Milano-Udine (tre capitoli a scelta tra: Cina, Corea del Sud, Giappone, India, Messico, Nigeria).

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)