- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA
- TEORIE E PRATICHE TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE
TEORIE E PRATICHE TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE
- Insegnamento
- TEORIE E PRATICHE TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE
- Insegnamento in inglese
- THEATER AND CINEMATOGRAPHICAL THEORIES AND PRACTICES
- Settore disciplinare
- L-ART/05
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 45.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- CERAOLO FRANCESCO
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza della storia del teatro e del cinema.
Il corso si propone di analizzare comparativamente le evoluzioni dei linguaggi teatrali e cinematografici, indagando nello specifico i principali snodi che ne hanno definito le teorie e estetiche nella modernità.
Gli studenti che seguiranno il corso acquisiranno competenze in merito alla natura stessa dei due linguaggi e alle loro valenze nello spettro delle arti contemporanee. In particolare, acquisiranno conoscenze di quelle esperienze artistiche e riflessioni teoriche che, seguendo un percorso comparativo, ne hanno definito i momenti fondativi. Il corso contribuirà a una più consapevole valutazione e giudizio nei confronti delle opere e delle estetiche teatrali e cinematografiche della tradizione occidentale.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali.
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza delle evoluzioni dei linguaggi teatrali e cinematografici e dei loro principali snodi teorici nella modernità novecentesca e nella tardo modernità.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Il corso si propone di analizzare comparativamente le evoluzioni dei linguaggi teatrali e cinematografici, indagando nello specifico i tre principali snodi che ne hanno definito le teorie e estetiche nella modernità: la crisi del canone drammatico e la conseguente separazione tra pratiche drammaturgiche e performative, la crisi del concetto di azione nel passaggio dal cinema classico al moderno, l’evoluzione delle pratiche rappresentative nelle nuove narrazioni seriali e nelle esperienze post-drammatiche.
- G. Lukács, L'anima e l'azione. Scritti su cinema e teatro, a cura di F. Ceraolo, Pellegrini, Cosenza 2020 (pp. 1-230, 357-364).
Un testo a scelta tra:
- P. Szondi, Teoria del dramma moderno, Einaudi, Torino 2000.
- H.-T. Lehmann, Il teatro postdrammatico, Cue Press, Imola 2017.
Un testo a scelta tra:
- A. Bazin, Che cos’è il cinema, Garzanti, Milano 1999.
- G. Deleuze, L’immagine-movimento. Cinema 1, Einaudi, Torino 2016.
-G. Deleuze, L’immagine tempo. Cinema 2, Einaudi, Torino 2016.
Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2024 al 12/01/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario