- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA
- Letteratura teatrale inglese
Letteratura teatrale inglese
- Insegnamento
- Letteratura teatrale inglese
- Insegnamento in inglese
- English Drame and Theatre Literature
- Settore disciplinare
- L-LIN/10
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docenti responsabili dell'erogazione
- COLOMBA CATERINA ROSARIA
DE RINALDIS Maria Luisa
DOLCE Maria Renata
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza della lingua inglese
Knowledge of English
Conoscenze generali di storia della letteratura e della cultura
General knowledge of literary and cultural history
Il teatro inglese della prima modernità/Early modern English theatre
Il corso verterà su una lettura critica di alcune opere di Shakespeare, Measure for Measure, Macbeth, Othello, The Tempest, con l’obiettivo di analizzare i modi in cui il suo teatro testualizza e rappresenta il potere, la soggettività, l’alterità.
The modules will provide a critical reading of four plays by Shakespeare, Measure for Measure, Macbeth, Othello, The Tempest, with the aim to analyze the ways in which his theatre textualizes and represents power, subjectivity and otherness.
L’obiettivo principale del corso è di fornire strumenti critici e metodologici per la ricerca nell’ambito della storia teatrale inglese; di fornire sconoscenze relative alla produzione della prima modernità, conoscenza diretta di alcuni testi della produzione teatrale inglese e dei loro significati nella prima modernità; di sviluppare un metodo di lettura critica del testo teatrale che tenga conto del contesto storico e intellettuale, e al genere; di sviluppare conoscenze e competenze relative alla performance teatrale e a processi di adattamento. Gli studenti svilupperanno la capacità di rapportarsi alle fonti bibliografiche e svilupperanno capacità comunicative.
The main aim of this course is to provide critical tools and methodological approaches to research in the field of English Drama; knowledge of the history of theatre in early modern England; direct knowledge of some key texts and their meanings in early modern theatrical production; to develop a method of critical analytic reading of texts, adopting current innovative theory, methodologies, and scientific approaches; to develop, moreover, expertise in the field of theatrical performance and processes of adaptation. Students should develop competence in dealing with bibliographical tools and develop their communication skills.
Lezioni frontali; uso di materiali intermediali.
Lectures; use of intermedial productions.
Lezioni frontali; uso di materiali intermediali.
Lectures; use of intermedial productions.
Colloquio orale volto ad accertare:
conoscenze relative al teatro inglese della prima modernità; conoscenza dei contenuti del corso relativi all’opera di Shakespeare e al suo contesto; competenze nella lettura critica del testo teatrale e di suoi adattamenti. Saranno valutati oltre ai contenuti esposti, gli strumenti critici e metodologici acquisiti, la chiarezza argomentativa, la correttezza espositiva, la proprietà di linguaggio.
Ulteriori competenze trasversali che gli/le studenti dovrebbero acquisire alla fine del Corso: capacità di formulare giudizi autonomi, capacità argomentative, capacità espositive.
Oral exam to attest:
knowledge related to early modern English theatre, knowledge of course contents related to Shakespeare’s work and context; expertise in the analysis of texts for the theatre and relative adaptations; ability to provide autonomous evaluations; ability to discuss and communicate effectively. Students will be requested to analyze, in relation to context as well, extracts from the texts in the syllabus and discuss interpretations and adaptations.
The exam will test the specific contents, clarity of argument, correctness and use of appropriate critical language.
Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
30 e lode: valutazione eccellente; preparazione completa e ricca; nella presentazione proprietà accurata di espressione, sicura conoscenza degli argomenti, chiarezza espositiva e concettuale
30: valutazione ottima; preparazione completa, con buona capacità di collegamenti; nella presentazione proprietà di espressione, conoscenza abbastanza sicura; chiarezza espositiva
29-28: valutazione: molto buona; preparazione completa con collegamenti; nella presentazione qualche incertezza nell’espressione, conoscenza abbastanza sicura, esposizione non del tutto chiara
27-26: valutazione buona; preparazione completa; presentazione discretamente sicura, incertezze/confusioni di espressione/esposizione
25-24: valutazione discreta; preparazione approssimativamente completa, occasionali inesattezze e/o lacune; nella presentazione occasionali confusioni terminologiche o concettuali
23-22: valutazione più che sufficiente; preparazione quasi completa, lacune e/o inesattezze; nella presentazione qualche confusione di termini e concetti
21-20: valutazione sufficiente; preparazione approssimativamente completa, inesattezze, lacune; nella presentazione approssimazione nell’uso di termini e concetti
19-18: valutazione appena sufficiente; preparazione limitata (molte inesattezze e varie lacune); nella presentazione confusione di termini e concetti
< 18: valutazione insufficiente; preparazione insufficiente; presentazione insufficiente
Date appelli
21 gennaio 2025
4 febbraio 2025
25 febbraio 2025
2 aprile 2025
13 maggio 2025 (riservato)
11 giugno 2025
2 luglio 2025
10 novembre 2025
23 luglio 2025
10 settembre 2025
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma e ricevere indicazioni su letture integrative di supporto.
Per info contattare la docente all’indirizzo e-mail istituzionale: mariarenata.dolce@unisalento.it
Testi/ Texts
W. Shakespeare, Measure for Measure (1600); Macbeth (1606) Othello (1604); The Tempest (1611) (edizioni consigliate con testo a fronte)/(parallel text editions suggested)
Bibliografia generale di riferimento/ General Bibliography
A. Lombardo, E. Tarantino, Storia del Teatro inglese. L’età di Shakespeare, Carocci, 2001
M. de Gratia, S. Wells, eds, The New Cambridge Companion to Shakespeare, Cambridge University Press, 2011
Tosi, L. Shakespeare: guida a Macbeth, Carocci, 2021
Indicazioni relative ai saggi di approfondimento specifico saranno fornite durante il corso così come indicazioni su performance specifiche e filmografia. Comunicazioni in merito saranno fornite tramite bacheca online.
Specific essays will be suggested in class, as well as specific performances and films. Information will be provided online (phonebook).
Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2025 al 07/06/2025)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario