- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
- Laboratorio di tecniche per l’intervento clinico con i gruppi
Laboratorio di tecniche per l’intervento clinico con i gruppi
- Insegnamento
- Laboratorio di tecniche per l’intervento clinico con i gruppi
- Insegnamento in inglese
- Techniques for clinical intervention with groups laboratory
- Settore disciplinare
- NN
- Corso di studi di riferimento
- PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 20.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
Si consiglia di sostenere preliminarmente l'esame di Psicologica clinica dell'Intervento con i gruppi e le istituzioni
Il laboratorio intende sostenere gli studenti nell’acquisizione di tecniche per l’intervento clinico con i gruppi e nella padronanza di criteri metodologici che ne permettano l'utilizzo e il governo.
Si definiranno i principali criteri metodologici che possono organizzare l’uso delle tecniche: istituzione del setting, fondazione del gruppo, ruolo del conduttore, articolazione in fasi delle attivazioni: briefing, fase centrale, debriefing.
Si proporranno e giocheranno in aula alcune delle principali tecniche per l’intervento clinico con i gruppi (tecniche psicodrammatiche, giochi analogici), così da utilizzare l’aula come contesto laboratoriale di analisi delle dinamiche inter-soggettive e istituzionali che possono svilupparsi in un gruppo di formazione.
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The workshop aims to support students in acquiring techniques for clinical intervention with groups. The course aims to sustain the acquisition of training techniques for the clinical intervention with groups promoting the mastery of methodological criteria that allow their use and government.
The main methodological criteria that can organise the use of techniques will be defined: establishment of the setting, foundation of the group, role of the conductor, articulation into phases of activations: briefing, central phase, debriefing.
Some of the main techniques for clinical intervention with groups will be proposed and played in the classroom (psychodramatic techniques, analogical games), so as to use the classroom as a workshop context for analysing the inter-subjective and institutional dynamics that can develop in a training group.
C
Conoscenze e comprensione (knowledge and understanding):
- conoscenza dei principali criteri interpretativi e metodologici che organizzano l’uso delle tecniche attive nella formazione psicosociale.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (applying knowledge and understanding).
- capacità di definire le condizioni di setting necessarie all’applicazione delle tecniche;
- capacità di selezionare tecniche adeguate agli obiettivi del lavoro;
- capacità di leggere le dinamiche di gruppo che si sviluppano attorno alle attivazioni e di evidenziarne il rapporto con le dinamiche organizzative.
Autonomia di giudizio (making judgments in autonomy and criticality)
- capacità di leggere le dinamiche e i processi gruppali che si sviluppano attorno alle attivazioni.
- Capacità di resocontare la prassi professionale
Abilità comunicative (communication skills)
- Capacità di comunicare obiettivi e condizioni di setting
Capacità di apprendimento (learning skills): usare quanto appreso per organizzare ulteriormente quanto da apprendere
Sviluppo di capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi specialisti successivi con un alto grado di autonomia.
In linea con il carattere laboratoriale del corso, le conoscenze saranno veicolate a partire dalla sperimentazione in aula di varie tipologie di tecniche per l'intervento clinico con i gruppi
L'esame prevede la resocontazione del percorso formativo sviluppato in aula e la presentazione orale del lavoro in piccoli gruppi.
si veda sezione notizie
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore di lezione. In caso di mancato raggiungimento delle ore di frequenza richieste, lo/a studente/ssa non potrà sostenere il relativo esame di profitto ed il recupero della frequenza potrà avvenire nell’anno successivo.
Il laboratorio prevede 20 ore di lezione (+ 5 di attività supervisionata). Assumendo che un’unità di lavoro corrisponda a 3 ore di lezione (dunque 8 unità complessive), il corso sarà così articolato:
- 1 ora avrà una funzione introduttiva al corso. Se ne presenteranno gli obiettivi, l’articolazione, la metodologia di lavoro, i testi, i criteri di valutazione, le modalità di verifica;
- 19 ore saranno utilizzate per la sperimentazione in aula delle tecniche e alla discussione delle dinamiche sviluppatesi in aula.
Le 5 ore di attività supervisionata saranno utilizzate per la resocontazione di quanto avviene in aula
I seguenti libri:
- Carli, R., & Paniccia, R.M. Psicologia della Formazione. Il Mulino. 1999
- Montesarchio, G., Marzella E. . (2004). Novantanove giochi per la scuola, il teatro, l'azienda, il gruppo. Milano, Franco Angeli.
Materiale didattico (slide) presentato a lezione (scaricabile dalla piattaforma elearning dell’insegnamento)
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario