MODELLI DELL'INTERVENTO FORMATIVO NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO E RICERCA EDUCATIVA

Insegnamento
MODELLI DELL'INTERVENTO FORMATIVO NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO E RICERCA EDUCATIVA
Insegnamento in inglese
MODELS OF EDUCATIONAL INTERVENTION IN THE CONTEXTS OF LEARNING AND EDUCATIONAL RESEARCH
Settore disciplinare
M-PED/04
Corso di studi di riferimento
PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
SCARINCI ALESSIA

Descrizione dell'insegnamento

nessuno

Il corso si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita dei principali modelli teorici e delle pratiche progettuali nell’ambito della formazione e della ricerca educativa. Attraverso un’analisi critica dei diversi contesti di apprendimento, si esploreranno le strategie di intervento formativo applicabili in contesti educativi formali, non formali e informali. Verranno approfondite metodologie di progettazione didattica e strumenti di valutazione per interventi educativi efficaci e basati sull'evidenza.

·  Acquisire competenze teoriche e pratiche per la progettazione formativa
Acquisire gli strumenti necessari per progettare, implementare e valutare interventi formativi efficaci, adattabili a diversi contesti educativi e formativi.

·  Sviluppare competenze nella ricerca educativa
Familiarizzare con le principali tecniche di ricerca educativa, sia qualitativa che quantitativa, per raccogliere e analizzare dati utili alla progettazione e alla valutazione degli interventi formativi.

·  Esplorare e integrare le tecnologie digitali nell’educazione
Approfondire le potenzialità delle tecnologie digitali nel campo dell'educazione e acquisire la capacità di integrarle efficacemente nei progetti formativi, per migliorare l’efficacia e l’innovazione didattica.

·  Progettare interventi formativi innovativi
Applicare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche acquisite per ideare interventi formativi che rispondano alle esigenze specifiche dei contesti educativi futuri.

 

Il corso sarà svolto attraverso una combinazione di:

-Lezioni frontali

-Discussioni di gruppo

-Attività pratiche e workshop

-Lavori di gruppo

-Letture e ricerche autonome

•Prova scritta – 30 domande a scelta multipla (60%)

•Elaborazione individuale di un progetto di intervento formativo applicando le teorie e i modelli discussi (40%)

 

Attribuzione di Punti bonus (da 3 a 5) per attività di progettazione svolte durante le lezioni 

Il programma di studio e la modalità di esame sono validi sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. Tuttavia, i punti bonus saranno assegnati esclusivamente per i lavori svolti durante le lezioni.

Per accedere alle slide e al materiale delle lezioni è attivo un Drive condiviso. Il link per accedere è il seguente:
https://drive.google.com/drive/folders/1-GMpFZ5cfa21LZPhyYrhiZ29nrkc66pU?usp=sharing

 

Per quanto riguarda il ricevimento, è necessario contattare la docente via email per concordare il giorno e l’orario.

Tecniche e Metodi di Ricerca Educativa

Ricerca qualitativa

Strumenti raccolta dati

Introduzione alla progettazione

Sul concetto di progettazione

Storia

Teorie e modelli

Progettazione dell’Intervento Formativo

Analisi dei bisogni formativi

Obiettivi educativi e competenze da sviluppare

Strutturazione di un progetto formativo: fasi, strumenti e metodi

Valutazione dell’Intervento Formativo

Metodi

Costruzione del piano valutativo

Valutazione del progetto

Innovazione e Tecnologia nell'Educazione

Integrazione delle tecnologie digitali nei contesti formativi

Ambienti di apprendimento online e blended learning

Nuovi strumenti per la progettazione e la valutazione formativa

 

•Emanuela M. Torre «Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori», Carocci Editore

•Giovanni Bonaiuti, Anna Dipace «Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace», Carocci Editore

•Materiale fornito dal docente

Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)