- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
- Psicologia clinica dell'intervento con i gruppi e le istituzioni
Psicologia clinica dell'intervento con i gruppi e le istituzioni
- Insegnamento
- Psicologia clinica dell'intervento con i gruppi e le istituzioni
- Insegnamento in inglese
- Clinical psychology of intervention with groups and institutions
- Settore disciplinare
- M-PSI/08
- Corso di studi di riferimento
- PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- VENULEO Claudia
Descrizione dell'insegnamento
Comprensione intermedia/avanzata della lingua inglese scritta
Il corso intende sostenere gli studenti nella conoscenza dei modelli e dei metodi dell’intervento clinico con i gruppi e nelle istituzioni, in setting differenziati e in rapporto a diversi obiettivi (psicoterapia, formazione, consulenza organizzativa).
Il corso è articolato in tre ambiti.
Il primo ambito è volto a fornire un quadro generale dei principali costrutti teorici che possono guidare il lavoro clinico con i gruppi, entro e per i contesti istituzionali. Particolare attenzione sarà dedicata ai modelli psicodinamici e gruppo analitici che riconoscono nel gruppo uno strumento di elaborazione di processi interpersonali, istituzionali e socio-culturali.
Il secondo ambito è volto a inscrivere il lavoro clinico con i gruppi all’interno di una più generale teoria della tecnica, ponendo attenzione a questioni concernenti la definizione e il governo del setting nei diversi contesti applicativi della psicologia clinica.
Il terzo ambito è volto a tracciare un quadro generale delle principali tipologie di lavoro con i gruppi, in setting differenziati in rapporto a diversi obiettivi (psicoterapia, formazione, lavoro istituzionale, …), e diversi contesti operativi.
***
The course aims to support students in their knowledge of models and methods of clinical intervention with groups and in institutions, in differentiated settings and in relation to different goals (psychotherapy, training, organizational consulting).
The course is divided into three areas.
The first area is aimed at providing an overview of the main theoretical constructs that can guide clinical work with groups, within and for institutional settings. Particular attention will be paid to psychodynamic and group analytic models that recognize the group as a tool for processing interpersonal, institutional and socio-cultural processes.
The second area is aimed at inscribing clinical work with groups within a more general theory of technique, paying attention to issues concerning the definition and governance of the setting in the various applied contexts of clinical psychology.
The third area is aimed at drawing a general picture of the main types of work with groups, in settings differentiated in relation to different goals (psychotherapy, training, institutional work, ...), and different operational contexts.
Conoscenze e comprensione (knowledge and understanding):
- conoscenza dei principali criteri interpretativi e metodologici del lavoro clinico con i gruppi;
Capacità di applicare conoscenze e comprensione (applying knowledge and understanding).
- definire e svolgere le implicazioni di una teoria e un metodo del setting di lavoro con i gruppi;
- pensare setting differenziati in ragione dei diversi obiettivi, destinatari e contesti operativi del lavoro clinico con i gruppi
Autonomia di giudizio (making judgments in autonomy and criticality)
- Sviluppare sensibilità e consapevolezza rispetto alle dinamiche e ai processi gruppali e istituzionali che sottendono il definirsi di un setting psicologico clinico
Abilità comunicative (communication skills)
- Capacità di comunicare modelli di comprensione e ipotesi di intervento
Capacità di apprendimento (learning skills): usare quanto appreso per organizzare ulteriormente quanto da apprendere
Sviluppo di capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi specialisti successivi con un alto grado di autonomia
Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni volte a sostenere l’analisi delle dinamiche gruppali, seminari monotematici con professionisti esterni volti ad approfondire specifici ambiti di consulenza clinica
L'esame prevede un accertamento scritto e un eventuale colloquio orale.
L’accertamento scritto, della durata di 50 minuti, si compone di due parti:
Parte A. È volta a verificare la conoscenza di un concetto o di un costrutto. Lo studente è invitato a rispondere ad un questionario composto da 26 domande con risposte a scelta multipla, in cui la risposta corretta vale 1 punto.
Parte B. È volta a verificare la capacità di applicare le conoscenze acquisite analizzando una domanda di intervento e viene valutata fino a 5 punti.
saranno stabiliti sulla base del calendario didattico del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali e pubblicizzati sulla sezione Notizie della pagina docente
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore di lezione. In caso di mancato raggiungimento delle ore di frequenza richieste, lo/a studente/ssa non potrà sostenere il relativo esame di profitto ed il recupero della frequenza potrà avvenire nell’anno successivo.
Il corso prevede 48 ore di lezione. Assumendo che un’unità di lavoro corrisponda a 2 ore di lezione (dunque 24 unità complessive), il corso sarà così articolato:
- 1 unità avrà funzione introduttiva al corso. Se ne presenteranno gli obiettivi, l’articolazione, la metodologia di lavoro, i testi, i criteri di valutazione, le modalità di verifica;
- 4 unità saranno volte a tracciare un quadro generale dei principali costrutti teorici che possono guidare il lavoro clinico con i gruppi, entro e per i contesti istituzionali. Particolare attenzione sarà dedicata ai modelli; psicodinamici e gruppo analitici che guardano al gruppo non solo come dato fenomenico ma come strumento di elaborazione di processi interpersonali, istituzionali e socio-culturali;
- 5 unità saranno volte a sviluppare una teoria della tecnica del lavoro con i gruppi, ponendo attenzione a questioni concernenti la definizione e il governo del setting di lavoro con i gruppi;
- 4 unità approfondiranno il tema dell’intervento psicoterapeutico nei contesti istituzionali;
- 3 unità approfondiranno il tema dell’intervento clinico consulenziale entro i contesti organizzativi;
- 3 unità approfondiranno il tema dell’intervento formativo con i gruppi;
- 4 unità si svilupperanno a partire dall’analisi di specifiche interazioni attivate in aula (role playing, giochi analogici, lavori di gruppo…);
L'esame verte sul seguente materiale
2 libri:
- Di Maria, F., Formica, I. (2009). Fondamenti di gruppo analisi. Bologna: Il Mulino
- Montesarchio, G., Venuleo C. (2010). Gruppo! Gruppo esclamativo. Milano: Franco Angeli (escluso capitolo 7).
2 articoli:
3. Ferraro, A.M., Coppola, E., Lo Verso, G. (2012). La gruppoanalisi soggettuale e la terapia di gruppo: introduzione alla teoria e alla prassi. Narrare i Gruppi, anno VII, vol. 1, 9-24, website: www.narrareigruppi.it (scaricabile dalla pagina docente – sezione risorse correlate - https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/claudia.venuleo/risorse-correlate)
4. Venuleo, C. & Guidi, C. (2016). Seeking for “otherness”. Training to the Reflexive Competence. In G. Marsico, R. Andrisano-Ruggieri, Sergio Salvatore (Eds) Reflexivity and Psychology. Yearbook of Idiographic Science, Volume 6. (pp. 245-271), Charlotte, NC, USA.: Information Age Publishing. (scaricabile dalla pagina docente – sezione risorse correlate - https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/claudia.venuleo/risorse-correlate)
5. Materiale didattico (slide) presentato a lezione (scaricabile dalla piattaforma dell’insegnamento)
Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario