LINGUA INGLESE

Insegnamento
LINGUA INGLESE
Insegnamento in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Settore disciplinare
L-LIN/12
Corso di studi di riferimento
GOVERNANCE EURO-MEDITERRANEA DELLE POLITICHE MIGRATORIE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Gli Studenti che accedono al Corso dovrebbero possedere un livello di competenza linguistica pari al livello B1 del QCER. 

Il Corso  si propone principalmente l'acquisizione da parte degli studenti della capacità di comprensione e rielaborazione del testo. A tal fine, sono previste attività di lettura e analisi di brevi testi specialistici. 

Inoltre, sono previste anche attività di traduzione di questi testi , e di role-play intese alla simulazione di gestione di situazioni professionali, in cui è richiesta la competenza in lingua inglese. 

Nella seconda parte del Corso, sono sollecitate delle attività interattive in classe tese a favorire la conversazione in lingua sulle tematiche oggetto del Corso, o su temi legati alle migrazioni, che possano richiedere l'espressività in lingua inglese. Infine, sono previste delle esercitazioni volte alla comprensione testuale, ed al riconoscimento di strutture grammaticali rilevanti alle situazioni di uso identificate. 

Si precisa che 1 CFU (pari a 5 ore) è dedicato all'apprendimento delle 'conoscenze di base', ovvero a fornire conoscenze preliminari che consentono poi l'approfondimento di aspetti linguistici e testuali oggetto del Corso. 

 

 

 

 

 

 

Il Corso intende far acquisire agli Studenti un livello di competenza linguistica pari al livello B2 del QCER. In particolare, si intende favorire l'acquisizione di competenze relative alla lettura e alla comprensione di brevi testi specialistici, di carattere legale , economico, giornalistico, e quindi di tecniche di rielaborazione /interpretazione dle testo. 

Gli Studenti acquisiranno, quindi, capacità di uso di testi tecnici potenzialmente utili in situazioni professionali, considerando tematiche di carattere interdisciplinare, in particolare relative ai temi dell'immigrazione e dell'asilo politico, ed apprenderanno a gestire situazioni di conversazione o ad esprimere pareri sui testi tecnici esaminati. 

 

 

Sono previste lezioni frontali e interattive. In una prima parte si intende fornire alcuni strumenti teorici finalizzati alla comprensione di strutture grammaticali, funzionali all'uso di testi specialistici anche legali. In una seconda parte, si prevede di interagire facendo applicare agli Studenti nozioni grammaticali e di analisi del testo descritte nella teoria, invitandoli a rielaborare brevi testi relativi alla propria specializzazione.

Si speficica anche che la quota erogata in modalità telematica ammonta al 33%. 

E' previsto solo un test scritto inclusivo della parte grammaticale e della parte di lingua specialistica (principalmente, testi analizzati a lezione). Il test , in particolare, è strutturato in tre parti, con la prima che verte su un set di domande a scelta multipla (parte grammaticale), e le altre due  parti sulla comprensione del testo (test a scelta chiusa). 

E' raccomandata la frequenza del lettorato del Dott. Ian Gavin.

In riferimento alle Certificazioni linguistiche ed eventuale riconoscimento, si precisa che si accettano SOLO le certificazioni internazionali riconosciute dal Ministero, e il cui rilascio non abbia superato i tre anni solari prima della sessione di esame. 

Dispensa della docente. (vedere pagina docente, link ' Teaching material'). 

 

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)