- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in GOVERNANCE EURO-MEDITERRANEA DELLE POLITICHE MIGRATORIE
- GEOGRAFIA ECONOMICA POLITICA DELL'AREA EURO-MEDITERRANEA
GEOGRAFIA ECONOMICA POLITICA DELL'AREA EURO-MEDITERRANEA
- Insegnamento
- GEOGRAFIA ECONOMICA POLITICA DELL'AREA EURO-MEDITERRANEA
- Insegnamento in inglese
- POLITICAL AND ECONOMIC GEOGRAPHY OF THE EURO-MEDITERRANEAN AREA
- Settore disciplinare
- M-GGR/02
- Corso di studi di riferimento
- GOVERNANCE EURO-MEDITERRANEA DELLE POLITICHE MIGRATORIE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- SPONZIELLO MARCO
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Non è richiesto alcun requisito d’accesso.
La crescente complessità del mondo moderno richiede un approccio analitico che consideri le dimensioni locali e globali dei fenomeni, valutandone la natura evolutiva, le traiettorie che influenzano i territori dal punto di vista sociale, ambientale integrando i concetti di sostenibilità economica. Questo approccio multidimensionale alla sostenibilità è fondamentale nel continuo processo di riconfigurazione dei territori, influenzato da interconnessioni di relazioni che rispondono a sfide politiche, economiche e sociali, e che deve equilibrare lo sviluppo economico, la coesione sociale e la conservazione dell'ambiente.
In questo scenario, lo studio dell'area euro-mediterranea emerge come un campo di analisi particolarmente ricco. Questa regione rappresenta un caso complesso di regionalizzazione, influenzato da fattori biogeografici e climatici che favoriscono l'uniformità, ma anche da una varietà di fattori storici, demografici, politici ed economici che ne accentuano la diversità. L'approccio alla sostenibilità e secondo i fattori ESG (Environmental, Social, Governance) in questa area richiede una comprensione profonda delle interazioni tra sviluppo economico, equità sociale e salvaguardia ambientale, ognuno con le sue sfide specifiche.
Il corso si concentra sull'esplorazione dei temi della geografia economico-politica, con un'enfasi particolare sulla traiettoria della sostenibilità economica, sociale ed ambientale in coerenza con gli standard ESG. Offre gli strumenti analitici necessari per affrontare e comprendere la complessità del contesto euro-mediterraneo come una regione multidimensionale, dove la sinergia tra sostenibilità economica, sociale ed ambientale è cruciale per il suo sviluppo equilibrato e sostenibile.
Autonomia nell’interpretazione e nell’analisi geografica dei principali fenomeni che interessano la regione euro-mediterranea in coerenza con i fattori ESG.
- Lezioni frontali;
- Seminari;
- Esercitazioni
per gli studenti frequentanti: valutazione in itinere mediante prove individuali e di gruppo
per gli studenti non frequentanti: colloquio orale
Entrambe le modalità d’esame mirano a verificare: acquisizione/comprensione dei contenuti e delle conoscenze disciplinari; capacità comunicativa, argomentativa e applicativa inerente i contenuti e le conoscenze disciplinari, anche in ambiti diversi da quelli strettamente legati al corso di studio; autonomia di giudizio e analisi critica.
Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
Concetti chiave della geografia; il concetto di “regione”; la regione mediterranea; la città; la popolazione; lo sviluppo sostenibile e i fattori ESG; le migrazioni; divari e cooperazione; scambi commerciali; turismo; Geopolitica del mediterraneo.
- Dematteis G., Lanza C., Nano F., Vanolo A., Geografia dell’economia mondiale, Utet 2010. Capitoli 1, 2, 4, 8, 9, 11
- Amato V. (a cura di), La nuova centralità del Mediterraneo. Fratture, flussi, reti. Roma, Aracne, 2018
-
GEOGRAFIE DELLA (NON) VIOLENZA, LA RIDUZIONE DEI CONFLITTI PASSA (ANCHE) PER L’ECONOMIA ECOLOGICA, N. 2/2022, a cura di Daniele Paragano, Documenti Geografici, documentigeografici.it, 2022 (pag. 65 - 88) - https://www.documentigeografici.it/index.php/docugeo/article/view/375
Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 23/05/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario