- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in GOVERNANCE EURO-MEDITERRANEA DELLE POLITICHE MIGRATORIE
- SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE E DEI PROCESSI MIGRATORI
- SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE E DEI PROCESSI MIGRATORI - MODULO B
SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE E DEI PROCESSI MIGRATORI - MODULO B
- Insegnamento
- SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE E DEI PROCESSI MIGRATORI - MODULO B
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- SPS/10
- Corso di studi di riferimento
- GOVERNANCE EURO-MEDITERRANEA DELLE POLITICHE MIGRATORIE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- CINIERO ANTONIO
Descrizione dell'insegnamento
non sono richiesti particolari prerequisiti
Il corso mira a far acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari alla comprensione e l’analisi dei fenomeni sociali legati ai flussi migratori.
Il corso mira a far acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari alla comprensione e l’analisi dei fenomeni sociali legati ai flussi migratori per coglierne il carattere sistemico e dinamico; i concetti base per una lettura sociologica delle migrazioni; le conoscenze relative alle ricadute sociali dei principali istituti giuridici europei, nazionali e regionali in materia migratoria; strumenti di lettura dei processi di inclusione/esclusione dei cittadini stranieri; un approccio interculturale allo studio della realtà sociale.
Lezioni frontali, utilizzo di materiale multimediale, analisi di casi studio. Durante le lezioni saranno suggeriti altri articoli e materiali per approfondire specifiche questioni.
Verifica orale
17 settembre, 2024, ore 9,00;
2 ottobre, 2024, ore 9,00;
10 dicembre, 2024, ore 9,00
Le migrazioni sono fenomeni molto complessi: da un lato, sono tra i principali agenti del cambiamento sociale, dall’altro, situandosi al centro delle molteplici contraddizioni che attraversano la contemporaneità, rappresentano un prezioso strumento euristico capace di disvelare le caratteristiche strutturali delle società globalizzate oltre che le tendenze sociali, politiche ed economiche che interessano tanto i paesi di partenza, quanto di quelli destinazione dei flussi migratori.
Al fine di fornire agli studenti un quadro conoscitivo d’insieme relativo ai processi migratori e alla loro interpretazione sociologica, il Modulo B sarà articolato in tre parti.
Nella prima, saranno presentate e analizzate: le modalità di strutturazione dei flussi migratori internazionali, le caratteristiche sociali, demografiche, culturali ed economiche delle presenze migranti in Europa e Italia e i modelli di inclusione ed esclusione socio-economica dei cittadini stranieri.
La seconda parte sarà dedicata alle contraddittorie ricadute sociali delle politiche delle migrazioni. In particolare, saranno approfonditi i seguenti temi: le politiche di ingresso, l’immigrazione irregolare, l’accoglienza dei rifugiati, il sistema di accoglienza italiano ed europeo, il lavoro gravemente sfruttato in agricoltura.
La terza parte sarà dedicata alla costruzione politica delle forme di discriminazione e di grave esclusione sociale che colpiscono i cittadini stranieri, in particolare si focalizzerà l'attenzione sul modo in cui l'approccio emergenziale hai fenomeni migratori abbia contribuito alla creazione di spazi fisici e sociali nei quali hanno preso forma dinamiche di esclusione e inclusione differenziale di un numero sempre crescente di persone.
Per la parte generale:
Ambrosini M., 2005 (o edizioni successive), Sociologia delle Migrazioni, Il mulino, Bologna (parte I Coordinate e processi fondamentali e parte III La dimensione politica)
Ciniero A., 2024, Le politiche dell’esclusione. Centri di accoglienza, ghetti agricoli e campi rom in Italia, Milano, Meltemi.
Per la monografica, un testo a scelta tra:
Ambrosini M., 2014, Non passa lo straniero? Le politiche migratorie tra sovranità nazionale e diritti umani, Cittadella editore, Assisi.
Allevi S., 2018, Immigrazione. Cambiare tutto, Editori Laterza, Roma – Bari.Aliettti A., a cura di, 2018, Razzismi, discriminazioni e diseguaglianze. Analisi e ricerche sull’Italia contemporanea, Mimesis, Milano.
Avallone G., a cura di, 2018, Il sistema di accoglienza in Italia. Esperienze, resistenze, segregazione,Orthotes Editrice, Nocera Inferiore (SA) .
Bontempelli S., 2022, I rom. Una storia, Carocci, Roma.
Bontempelli S., 2019, Fortezza Europa. Breve storia delle politiche migratorie continentali, Helicon Edizioni,Poppi (Arezzo).
Fabini G., Tabar O.F., Vianello F., a cura di, 2019, Lungo i confini dell'accoglienza. Migranti e territori tra resistenze e dispositivi di controllo, Manifesto Libri, Castel San Pietro (Rm).
Ciniero A., 2013, Economia flessibile e vite precarie. Lavoro e migrazioni nel racconto dei cittadini stranieri, Liguori, Napoli.
Lunaria, a cura di, 2020, Quinto Libro bianco sul razzismo in Italia,
Paone S., Petrillo A., a cura di, 2020, Una Nanterre algerina, terra di bidonville. di Sayad A., Edizioni ETS, Pisa.
Pasta S., 2018, Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell'odio online, Morcelliana-Scholé, Brescia.
Pugliese E., Vitiello M., 2024, Storia sociale dell'emigrazione italiana dall'Unità ad oggi, Il mulino, Bologna.
per la parte monografica è data anche la possibilità allo/a studente/ssa di scegliere un libro diverso da quelli in elenco da concordare con il docente.
Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2024 al 06/12/2024)
Tipo esame
Valutazione
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE E DEI PROCESSI MIGRATORI (LM67)