- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
- PEDAGOGIA DELL’EMERGENZA
PEDAGOGIA DELL’EMERGENZA
- Insegnamento
- PEDAGOGIA DELL’EMERGENZA
- Insegnamento in inglese
- PEDAGOGY OF EMERGENCY
- Settore disciplinare
- M-PED/01
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- Sviluppo e Cooperazione Internazionale
Descrizione dell'insegnamento
Concetti, linguaggi e metodologie della Pedagoga dell’emergenza
Resilienza ed empowerment come categorie fondamentali
Pedagogia dell’emergenza e Pedagogia del benessere e della salute
Il corso si propone di:
Ob. 1 Descrivere le linee teoriche, prassiche e metodologiche della pedagogia dell’emergenza
Ob. 2. Riconoscere le caratteristiche del campo di azione della Pedagogia dell’emergenza
Ob. 3 Approfondire i concetti di resilienza ed empowerment
Ob. 4. Approfondire criticamente alcune delle emergenze educative della contemporaneità
Ob. 5. Analizzare i legami tra Pedagogia dell’emergenza e Pedagogia del benessere e della salute
lezione frontale, attività laboratoriali, seminari di approfondimento
Orale
Ricevimento studenti e laureandi:
mercoledì ore 10.00 presso lo studio del docente
o per ulteriori richieste inviare una mail a: annapaola.paiano@unisalento.it
G. Annacontini, A. Vaccarelli, E. Zizioli (a cura di). (2022), Sesto atto. Progedit, Bari 2022.
Paiano, A. P., (2023) Pedagogia in Emergenza. Roma: Anicia.
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario