- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
- POLITICA EUROPEA DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
POLITICA EUROPEA DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
- Insegnamento
- POLITICA EUROPEA DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
- Insegnamento in inglese
- EUROPEAN POLICIES AND DEVELOPMENT COOPERATION
- Settore disciplinare
- SPS/04
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- Sviluppo e Cooperazione Internazionale
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
La prima parte del corso mette a fuoco l'evoluzione del processo di integrazione europea, il ruolo e il funzionamento delle istituzioni UE.
La seconda parte del corso affronterà il tema della nascita e dell’evoluzione della politica europea di cooperazione allo sviluppo, inquadrandola nel più ampio settore delle relazioni esterne dell’UE.
ll corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per analizzare il ciclo di formulazione, decisione e implementazione delle politiche di cooperazione allo sviluppo dell'Unione Europea utilizzando i principali concetti e gli strumenti di indagine proprie dell'analisi delle politiche pubbliche.
Le nozioni e i quadri interpretativi appresi saranno applicati all'analisi di alcuni casi concreti di alcuni programmi adottati dall'UE, in relazione ai quali gli studenti dovranno dimostrare capacità di formulare un giudizio autonomo. Il coinvolgimento attivo degli studenti nell’elaborazione e nella conduzione dei seminari mira a sviluppare la capacità di fare ricerca, comunicare efficacemente i risultati ottenuti e, in definitiva, lo sviluppo della capacità di apprendimento autonomo.
Lezioni frontali, seminari, laboratori
Orale
La prima parte del corso ripercorrerà l’evoluzione dell’integrazione europea analizzando i processi di incremento delle competenze, del livello dell’autorità e di allargamento dell’ambito territoriale dell’organizzazione politica europea. In seguito, sarà studiato l’assetto istituzionale consolidato con il Trattato di Lisbona, ed in particolare la composizione, le competenze e le logiche di funzionamento di Consiglio europeo, Consiglio dell’UE, Commissione europea, Parlamento europeo e Banca Centrale Europea.
Nella seconda parte del corso sarà approfondita la politica di cooperazione allo sviluppo europea, inquadrandone la sviluppo storico con riferimento alle origini, al contenuto e all’applicazione degli accordi Yaoundé e Lomé. L’evoluzione di questa politica dopo il trattato di Lisbona sarà affrontata mettendo in rilevanza le sue connessioni con la dimensione esterna delle politiche europee, incluse la politica commerciale, estera, di sicurezza e difesa comuni. Sarà successivamente affrontato il contenuto sostantivo della politica di cooperazione allo sviluppo - inclusi gli obiettivi, le fonti di finanziamento, gli strumenti di policy adottati. Infine, il corso si concentrerà sul ruolo giocato dalle Organizzazioni Non Governative nel policy making europeo, con particolare riferimento alle strategie di advocacy messe in campo per influenzare le linee fondamentali della cooperazione allo sviluppo dell’UE
Frequentanti: lista di letture consegnata dal docente
Non frequentanti: lista di letture consegnata dal docente più un qualsiasi testo su storia e funzioanmento delle istituzioni dell'UE.
Raccomando il volume "La Politica dell'Unione Europea"di Marco Brunazzo e Vincent Della Sala (Mondadori 2019) ai capitoli:
- 1. La storia dell’UE: i primi vent’anni
- 2. Una storia senza fine?
- 4. Il Consiglio europeo
- 5. Il Consiglio dell’Unione europea
- 6. La Commissione europea
- 7. Il Parlamento europeo
- 9. I processi decisionali
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario