BIOPOLITICA
- Insegnamento
- BIOPOLITICA
- Insegnamento in inglese
- biopolitics
- Settore disciplinare
- SPS/01
- Corso di studi di riferimento
- STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- VERGARI UGHETTA
Descrizione dell'insegnamento
Lo studente che si approccia a questo insegnamento dovrebbe avere una conoscenza generale dei concetti e delle categorie principali della Filosofia politica.
I contenuti del corso introducono gli studenti alla riflessione, attraverso una mappa concettuale, della biopolitica, analizzata in tutte le sue sfaccettature, per poi soffermarsi su concetti, teorie, paradigmi e questioni principali della riflessione bio-politica (economia, salute, migrazioni, bioetica, IA)
Conoscenze e comprensione
Lo studente, mediante lo studio di questa disciplina, dovrà giungere ad avere una conoscenza approfondita delle categorie biopolitiche fondamentali, in modo da poter comprendere sia le teorie biopolitiche classiche, a partire dall’elaborazione foucaultiana, sia le interpretazioni biopolitiche della modernità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente, una volta comprese le teorie proposte da diversi studiosi, dovrà dimostrare la capacità di analizzare le problematiche biopolitiche del presente e di saper valutare gli effetti biopolitici derivanti dai diversi contesti analizzati.
Autonomia di giudizio
Mediante lo studio della disciplina, lo studente può acquisire gli strumenti per formulare propri rilievi critici riguardo ai temi centrali del dibattito biopolitico, tra cui quello connesso alla gestione della salute, dei flussi migratori, alla sicurezza, alla privacy, all’uso delle biotecnologie e delle tecnologie informatiche.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare e sintetizzare i concetti appresi utilizzando la terminologia appropriata e dimostrando di saper esporre correttamente il punto di vista dell’analisi biopolitica.
Capacità di apprendimento
La capacità di apprendimento sarà rilevata sia durante le lezioni sia al momento del colloquio d’esame attraverso l’acquisizione della capacità di comprendere e interpretare correttamente le diverse impostazioni teoriche della biopolitica e di saper esporre in modo chiaro e completo i contenuti acquisiti.
Prevalentemente didattica frontale.
Prova orale. L’esame mira a valutare la conoscenza, le abilità e il raggiungimento degli obiettivi didattici esplicitati.
si veda il portale studenti
Il ricevimento studenti e laureandi è stabilito e comunicato dal docente alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva. Il docente è comunque sempre reperibile via email e disponibile a fissare incontri anche su piattaforma Teams.
Il programma prevede una prima parte dedicata all'analisi delle categorie biopolitiche fondamentali e al percorso che tale campo di riflessione ha compiuto, a partire dalle prime teorizzazioni. Ci si soffermerà in particolare, sull'opera di Foucault e si proseguirà con l’analisi di altri autori a noi contemporanei. La seconda parte del corso sarà dedicata alle applicazioni concrete della biopolitica in vari ambiti dell’attualità (sanità, ricerca, emergenze epidemiologiche, migrazioni ecc.).
L. Bazzicalupo, Biopolitica. Una mappa concettuale, Roma, Carocci, 2010, con approfondimento contestuale di alcune opere di M. Foucault.
Dispense tematiche che saranno rese disponibili dal docente.
Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario