- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in STORIA DELL'ARTE
- STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE:METODOLOGIA DELLA RICERCA E DELLA DIDATTICA
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE:METODOLOGIA DELLA RICERCA E DELLA DIDATTICA
- Insegnamento
- STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE:METODOLOGIA DELLA RICERCA E DELLA DIDATTICA
- Insegnamento in inglese
- History of Medieval Art: RESEARCH METHODOLOGY AND DIDACTIS
- Settore disciplinare
- L-ART/01
- Corso di studi di riferimento
- STORIA DELL'ARTE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 63.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- SPECIALE Lucinia
Descrizione dell'insegnamento
Il corso presuppone una buona conoscenza della produzione artistica attestata nell’Occidente latino e nel vicino Oriente tra il IV e il XV secolo, con particolare attenzione a quella dei secoli centrali. Trattandosi di un corso di secondo livello, si richiede anche una certa capacità di orientarsi con le fonti, con la storiografia e - data la natura dell’argomento - con la storia delle tecniche artistiche.
“...Ut sit semper lucide et clare”. Le porte bronzee bizantine e l’Italia.
Il corso sarà dedicato alla storia e alle vicende conservative delle porte bronzee tradizionalmente legate alla committenza di Mauro e Pantaleone di Amalfi, realizzate tra la seconda metà dell’XI e il primo XII secolo. L’insieme, distribuito tra Amalfi, Atrani, Montecassino, Monte S. Angelo, Roma, Salerno e Venezia, tratteggia un importante episodio dell’irradiazione bizantina in Occidente.
A conclusione del ciclo di lezioni, e del successivo approfondimento individuale, gli allievi dovranno essere in grado di :
- riconoscere e identificare ciascuno dei singoli manufatti artistici compresi nel corpus delle porte bronzee bizantine
- analizzare forma, soggetto e tecnica d’esecuzione di ciascuna delle opere proposte nel corso delle lezioni
- saperne identificare i caratteri specifici
- saperne descrivere con proprietà le vicende storiche e quelle conservative
- essere in grado di formulare una propria chiave di lettura del fenomeno.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente con didattica frontale e con l’ausilio di ppt. Saranno programmati approfondimenti di singoli aspetti delle opere presentate, mediante seminari e, se possibile, uno o più sopralluoghi di studio.
Esame orale basato sul contenuto delle lezioni e sullo studio dei testi consigliati. La verifica mirerà ad accertare la conoscenza degli argomenti sviluppati nel corso delle lezioni e della letteratura critica connessa. In particolare, lo studente sarà valutato considerando: conoscenza e comprensione dei contenuti della disciplina; capacità di applicare le conoscenze acquisite; sintesi e correttezza formale nell’esposizione; capacità di argomentare la propria opinione sui singoli aspetti del problema di studio affrontato. Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
30 e lode: valutazione eccellente; preparazione completa e ricca; nella presentazione proprietà accurata di espressione, sicura conoscenza degli argomenti, chiarezza espositiva e concettuale.
30: valutazione ottima; preparazione completa, con buona capacità di collegamenti; nella presentazione proprietà di espressione, conoscenza abbastanza sicura; chiarezza espositiva.
29-28: valutazione: molto buona; preparazione completa con collegamenti; nella presentazione qualche incertezza nell’espressione, conoscenza abbastanza sicura, esposizione non del tutto chiara.
27-26: valutazione buona; preparazione completa; presentazione discretamente sicura, qualche incertezze di espressione
25-24: valutazione discreta; preparazione approssimativamente completa, occasionali inesattezze e/o lacune; nella presentazione occasionali confusioni terminologiche o concettuali
23-22: valutazione poco più che sufficiente; preparazione quasi completa, lacune e/o inesattezze; nella presentazione qualche confusione di termini e concetti
21-20: valutazione sufficiente; preparazione approssimativamente completa, inesattezze, lacune; nella presentazione approssimazione nell’uso di termini e concetti
19-18: valutazione appena sufficiente; preparazione limitata (molte inesattezze e varie lacune); nella presentazione confusione di termini e concetti
< 18: valutazione insufficiente; preparazione insufficiente; presentazione insufficiente
Data la vastità della materia, agli allievi sarà consentito suddividere il programma in due o più parti, sostenendo - se lo richiedono - prove parziali in coincidenza con gli appelli ordinari.
Per gli appelli si rinvia alla sezione in alto della pagina personale.
Commissione d’esame: Lucinia Speciale, Simone Facchinetti
La docente riceve nel suo studio (Plesso Inapli Studio PP7) prima e dopo le lezioni e su appuntamento.
“...Ut sit semper lucide et clare”. Le porte bronzee bizantine e l’Italia.
Il corso sarà dedicato all’origine, alle vicende conservative e alla fortuna critica delle porte bronzee legate alla committenza di Mauro e Pantaleone di Amalfi. Il corpus, realizzato a Costantinopoli ma per centri di culto esclusivamente occidentali, si concentra tra la seconda metà dell’XI e il primo XII secolo. La serie, distribuita tra Amalfi, Atrani, Montecassino, Monte S. Angelo, Roma, Salerno e Venezia, tratteggia un importante episodio dell’irradiazione bizantina nella penisola italiana.
Saranno analizzate la cronologia e le circostanze storiche che propiziarono la realizzazione del corpus: una particolare attenzione sarà riservata al problema dell’identità di Pantaleone di Amalfi, nel quale si identifica il committente di alcuni di questi manufatti. Saranno inoltre tratteggiati la struttura materiale e il possibile contesto d’origine del prototipo della serie, alla luce degli importanti interventi di restauro messi in opera nella seconda metà del Novecento.
Saranno riesaminati i programmi illustrativi e l’importante funzione che riveste al loro interno la parola scritta, nella sua doppia valenza di strumento di comunicazione e di elemento decorativo.
Saranno analizzate forma e qualità grafica delle firme degli artisti, il contenuto delle iscrizioni dedicatorie e l’importante richiamo alle pratiche di manutenzione inciso sulle valve di Monte S. Angelo, affinché il metallo potesse conservare la lucentezza originale - ut sit semper lucide et clare.
Il carattere molto specialistico dell’argomento rende particolarmente consigliabile la frequenza delle lezioni. Si intende per frequentante chi abbia seguito almeno i due terzi del corso.
Gli allievi non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente all’inizio del ciclo di lezioni, a loro beneficio è stato comunque predisposto un programma di letture integrative.
S. Angelucci, Committenti, artefici, tecniche e materiali delle porte costantinopolitane d’Italia, Appendice epigrafica, di G. De Spirito, in L’artista medievale. Atti del Convegno internazionale di studi Modena, 17-19 novembre 1999, a cura di M. M. Donato, Pisa 2003 ( = Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, serie IV, Quaderni 16)
G. Bertelli, La porta di Monte Sant’Angelo tra storia e conservazione, in Le porte del Paradiso. Arte e Tecnologia tra Italia e Mediterraneo, a cura di A. Iacobini, Roma 2009, pp. 319-344
L. Bevilacqua, Il programma iconografico della porta di San Paolo fuori le Mura, in Le porte del Paradiso. Arte e Tecnologia tra Italia e Mediterraneo, a cura di A. Iacobini, Roma 2009, pp. 239-260
V. von Falkenhausen, Bisanzio e le Repubbliche marinare italiane prima delle crociate, in Le porte del paradiso. Arte e tecnologia bizantina tra Italia e Mediterraneo, a cura di A. Iacobini, Roma 2009, pp. 55-64
A. Iacobini, Le porte bronzee bizantine in italia: arte e tecnologia nel Mediterraneo medievale, in Le porte del Paradiso. Arte e Tecnologia tra Italia e Mediterraneo, a cura di A. Iacobini, Roma 2009, pp. 15-54
A. Milone, La data della Porta di Amalfi, in Le porte del Paradiso. Arte e tecnologia bizantina tra Italia e Mediterraneo, Atti del convegno internazionale, a cura di A. Iacobini, Roma 2009, pp. 201-218
S. Moretti, “Cum valde placuissent oculis eius”: i battenti di Amalfi e Montecassino, in Le porte del Paradiso. Arte e Tecnologia tra Italia e Mediterraneo, a cura di A. Iacobini, Roma 2009, pp. 159-180
P. Skinner, Commercio internazionale e politica locale nell’Amali medievale: le porte di bronzo e i loro donatori nell’XI secolo, in Rassegna del centro di Cultura e di Storia amalfitana, n.s., XVI, genn.-dic. 2006, 65-78
L. Speciale, La porta di Montecassino a cinquanta anni dal suo restauro:un problema aperto, in Riconoscere un patrimonio, II, La statua e la sua pelle. Artifici tecnici nella scultura dipinta tra Rinascimento e Barocco, a cura di R. Casciaro, Lecce 2007, pp. 1-22.
Per i non frequentanti:
P. Vitolo, s.v. Mauro di Pantaleone, in Dizionario Biografico degli Italiani, 72 (2008) : https://www.treccani.it/enciclopedia/mauro-di-pantaleone_%28Dizionario-Biografico%29/
G. Gargano, s.v. Pantaleone, in Dizionario Biografico degli Italiani,85 (2015) : https://www.treccani.it/enciclopedia/pantaleone_res-e1c02146-68f1-11e5-b87a-00271042e8d9_%28Dizionario-Biografico%29/
L. Speciale, Note per l'arte cassinese del XII secolo, in Monastica,V (1985), pp. 203-240.
V. Pace, Rilessi di Costantinopoli: la gloria e la luce di Amalfi, in Sodalitas. Studi in memoria di Faustino Avagliano, a cura di M. Dell’Omo, F. Marazzi, F. Simonelli, C. Crova, II, Montecassino 2016, pp. 827- 844
A. Paribeni, La porta santa di San Clemente, in Arte, Storia, Restauri della basilica di San Marco a Venezia. Il Giubileo nella basilica di San Marco (= I Quaderni della Procuratoria anno 2016-2017), Venezia 2017, pp. 44-53
Indicare i libri di testo utili a preparare l’esame (precisare se gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare documenti o testi aggiuntivi)
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario