- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in INGEGNERIA BIOMEDICA
- LABORATORIO DI INGEGNERIA DEI TESSUTI
LABORATORIO DI INGEGNERIA DEI TESSUTI
- Insegnamento
- LABORATORIO DI INGEGNERIA DEI TESSUTI
- Insegnamento in inglese
- TISSUE ENGINEERING LABORATORY
- Settore disciplinare
- ING-IND/34
- Corso di studi di riferimento
- INGEGNERIA BIOMEDICA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 108.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- INGEGNERIA TISSUTALE
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il corso è prevalentemente svolto in laboratorio. Partendo dallo studio/analisi di un articolo scientifico peer-reviewed di riferimento (individuato) dagli studenti e concordato con il docente, si riproducono in laboratorio le principali sintesi e caratterizzazioni dei dispositivi proposti nel lavoro di riferimento con opportune modifiche ed integrazioni. L'obiettivo base è toccare con mano ed in autonomia in laboratorio le principali tecniche di processing e caratterizzazione e più in generale gli step di un percorso di ricerca (analisi della letteratura, sviluppo del setup sperimentale, analisi, rappresentazione e presentazione dei risultati).
-
Comprensione critica della letteratura scientifica: Acquisire la capacità di analizzare e valutare articoli scientifici peer-reviewed, identificando le metodologie sperimentali e i risultati chiave.
-
Sviluppo di competenze sperimentali: Apprendere e applicare le tecniche principali di sintesi e caratterizzazione dei dispositivi ingegneristici per i tessuti, mettendo in pratica protocolli sperimentali e adattandoli alle condizioni di laboratorio.
-
Progettazione e ottimizzazione del setup sperimentale: Acquisire competenze nella progettazione del setup sperimentale per la riproduzione di dispositivi, effettuando modifiche e integrazioni per adattare i protocolli al contesto del laboratorio.
-
Analisi dei dati e capacità di sintesi: Sviluppare abilità nell’analisi dei dati ottenuti, comprendendo come interpretare e rappresentare i risultati in modo accurato e significativo.
-
Presentazione scientifica dei risultati: Migliorare le competenze comunicative per la presentazione dei risultati attraverso relazioni tecniche e presentazioni orali, usando linguaggio scientifico e supporti visivi adeguati.
-
Autonomia e problem solving in ambiente di ricerca: Promuovere l’autonomia nello svolgimento del percorso di ricerca, sviluppando capacità di problem solving per affrontare e risolvere problematiche sperimentali e metodologiche.
-
Lavoro in team e collaborazione: Favorire la capacità di lavorare in team per la conduzione di esperimenti complessi, coordinando le attività di laboratorio e integrando contributi di diversi membri per il raggiungimento degli obiettivi di progetto.
lezione frontale ed attività di laboratorio
orale su presentazione ppt
da concordare
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario