- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea in SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Laurea in SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
- Corso di studi
- SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
- Corso di studi in inglese
- MOTOR AND SPORT SCIENCES
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive - L-22 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
- Sito web del corso
- https://www.unisalento.it/didattica/cosa-studiare/corsi-di-laurea/-/dettaglio/corso/LB57/scienze-motorie-e-dello-sport
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce
- Anno accademico
- 2024/2025
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso programmato
- Profili professionali formati
- 3.4.2.4.0 - Istruttori di discipline sportive non agonistiche
3.4.2.5.1 - Organizzatori di eventi e di strutture sportive
3.4.2.6.1 - Allenatori e tecnici sportivi
Descrizione del corso
Il laureato sarà in grado, inoltre, di confrontarsi con le diverse realtà nell’ambito della didattica delle attività motorie e dello sport, utilizzando un linguaggio corretto e appropriato nel relazionarsi a soggetti di diverse età, abilità, genere, condizione socio-culturale.
La capacità di utilizzare la terminologia appropriata alle diverse tipologie attività motorie e discipline sportive permetterà al laureato in “Scienze Motorie e dello Sport” (cl. L-22) di interagire adeguatamente con i colleghi o altri professionisti del settore dello Sport, italiani e stranieri.
Queste abilità vengono sviluppate nel corso di esercitazioni e seminari durante i quali gli studenti sono incoraggiati a presentare oralmente, per iscritto e con l’uso di strumenti elettronici propri gli elaborati individuali e ad intervenire pubblicamente in discussioni su argomenti specifici o riguardo la possibile soluzione di problemi così da migliorare capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile ogni tematica del settore o argomento.
La partecipazione a tirocini, stage, soggiorni all’estero e le attività di internazionalizzazione sono ulteriori strumenti utili per lo sviluppo delle abilità comunicative del singolo studente. Inoltre, la verifica del conseguimento delle abilità comunicative si realizza in particolare in occasione della stesura di elaborati, del tirocinio, della stesura della tesi di laurea e durante la discussione - prova finale. Infatti, la qualità e l’efficacia della comunicazione contribuisce in maniera significativa nel giudizio complessivo sia di elaborati che della prova finale.
- sarà in grado di conoscere le problematiche connesse alla pratica delle attività motorie, sportive e della salute;
- sarà in grado di interpretare i dati scaturiti dalla proposta dei test di valutazione motoria e funzionale;
- sarà in grado di giudicare l’adattamento dei programmi di attività motoria o di allenamento in funzione di età, genere, obiettivi e condizione fisica della specifica utenza;
- conoscerà l'adeguatezza tecnica e igienico-sanitaria di strumenti e attrezzature sportive per lo svolgimento di specifici programmi di attività motoria e sportiva;
- comprenderà gli effetti elle attività motorie al fine di prevenire eventuali infortuni o segni di patologia acuta che si presentino durante lo svolgimento delle attività e l'insorgenza di situazioni di disagio e di volontà di abbandono dell'attività da parte dell'utenza.
Tali capacità sono sviluppate promuovendo negli studenti l’analisi degli elaborati tecnico-scientifici, stimolando al commento ed alla riflessione sulle esercitazioni svolte, attraverso interventi e brevi relazioni a convegni, inerenti gli eventuali risultati di esperienze e sperimentazioni, la partecipazione a seminari condotti da docenti e dagli studenti stessi, elaborati realizzati nell'ambito degli insegnamenti fondamentali e opzionali, presentando diverse interpretazioni /ipotesi e spingendo gli studenti alla discussione.
La partecipazione, ai periodi di tirocinio, e la preparazione della prova finale fornisce allo studente una fondamentale occasione per sviluppare autonomamente capacità decisionali e di giudizio.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività assegnata in preparazione del tirocinio e della prova finale.
In particolare, il Corso di laurea partecipa alle Giornate di orientamento organizzate dal CORT (Centro Orientamento e Tutorato) dell'Università del Salento e organizza interventi di orientamento mirato presso gli istituti superiori pugliesi.
Obiettivo principale è quello di strutturare una rete capillare e sistematica di attività di orientamento che coinvolgendo le scuole medie superiori presenti sul territorio di pertinenza si diffonda la consapevolezza del valore di investimento che lo studio universitario offre per il futuro nel settore delle attività motorie e sportive. A tal fine diventa necessario aumentare, sia quantitativamente che qualitativamente, le conoscenze e le competenze degli studenti dell’ultimo triennio della scuola, e per raggiungere questo obiettivo sono messi a disposizione degli studenti strumenti di autovalutazione.
Gli studenti della Scuola Secondaria possono accedere a test di verifica on-line, tutto questo per consentire loro una scelta più consapevole del percorso universitario e una maggiore consapevolezza delle competenze richieste per l’accesso al corso della classe L-22.
Le attività saranno svolte da docenti incardinati nel corso di studio, e riguarderanno riguardano la divulgazione delle informazioni, l'accoglienza, il supporto e il tutorato per aiutare gli studenti durante il percorso di studio. Tutti i docenti saranno tenuti quindi a fornire consulenza per l'elaborazione dei piani di studio; orientare culturalmente e professionalmente gli studenti; promuovere la loro partecipazione ai programmi di scambio o mobilità nazionali e internazionali; indirizzarli ad apposite strutture di supporto in caso di eventuali difficoltà o situazioni di disagio psicologico. Il gruppo di coordinamento tutorato avrà il compito di seguire gli studenti che segnalano problemi o di individuare i soggetti a rischio di abbandono assegnando un tutor individuale, scelto tra i docenti del Corso.
La divulgazione delle informazioni si articolerà in:
- pubblicazione di materiale informativo nel sito del corso di studio;
- consulenza agli studenti, mediante colloqui individuali e/o di gruppo, per la preparazione di piani di studio e per problematiche riguardanti le propedeuticità, le modalità di frequenza ai corsi, alle esercitazioni e alle attività di laboratorio;
- informazioni generali e consulenza sull'iter per il disbrigo di pratiche amministrative, per aiuti finanziari e servizi, per programmi di mobilità (Socrates/Erasmus, ecc.), per incentivi e per borse di studio;
- attività di informazione e di coordinamento di tirocini da svolgere presso gli enti convenzionati.
Accoglienza, Supporto e Tutorato:
- attività di supporto nello studio per migliorare la qualità dell'apprendimento, anche mediante suggerimenti e corsi sulle metodologie di studio, e per favorire i rapporti con i docenti;
- valutazione delle capacità acquisite nel percorso di studi, nonché informazione e monitoraggio agli Organi accademici sugli esiti dei percorsi di studio, in relazione ai fenomeni di abbandono e di prolungamento degli studi;
- attività di recupero nei confronti delle matricole che dichiarano notevoli difficoltà;
- affiancamento individuale per favorire l'inserimento e/o il superamento di problemi legati alla vita universitaria e per aiutare gli studenti che incontrano difficoltà o provano disagio;
- tirocini formativi e organizzazione di corsi per integrare le competenze specialistiche di settore.
- consolidamento dei Centri di Accoglienza Studenti (CAS);
- supporto all’attività di tutorato delle Facoltà;
- servizio di counseling.
Al fine di ridurre i tassi di abbandono nel passaggio tra il I ed il II anno, e quindi compensare mancanze nell’orientamento in ingresso e nelle conoscenze preliminari alle discipline scientifiche di base, saranno attivate azioni a supporto della didattica basate sulle attività di tutoraggio e sulla metodologia dello studio.
Gli insegnamenti curriculari che si intendono rafforzare sono: Fisica, Biologia, Biochimica e Discipline Motorie e Sportive. L’attività di supporto alla didattica sarà rivolta al rafforzamento delle conoscenze di base ed all’affiancamento degli studenti con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), attraverso la produzione di materiale didattico integrativo. Ogni attività di tutoraggio inizierà sia prima del relativo corso per colmare le lacune di base ma si affiancherà ad esso, durante il percorso curriculare.
Saranno, inoltre, organizzati 'Laboratori per la didattica delle attività motorie e sportive'. programmando attività coordinate tra docenti dell’Università, delle Scuole e i responsabili di Centri per le attività motorie e sportive. Sarà previsto lo sviluppo e la creazione di un sistema di monitoraggio on-line per la valutazione delle attività dei tirocinanti (raccolta dati) e delle eventuali criticità (dei materiali didattici prodotti, strutture e dalla formazione acquisita). Sarà organizzato, seguito e monitorato l’inserimento di studenti di Scienze Motorie (che affiancheranno i docenti) nei vari ruoli delle attività e iniziative scolastiche motorie e sportive, come Giochi Sportivi Studenteschi o Tornei interistituto, così come in attività di Progetti Interdisciplinari. L’obiettivo sarà quello di utilizzare e applicare le conoscenze motorie e organizzative acquisite in un rapporto diretto con gli studenti delle Scuole Superiori, in un confronto e identificazione tra docente e discente, posto in situazioni reali. Saranno organizzati incontri teorico-pratici con studenti-atleti rappresentativi di 'best experiences' con gli studenti delle Scuole Medie Secondarie allo scopo di promuovere i valori dello sport nelle sue espressioni migliori e meno conosciute.
Le opinioni degli studenti sulla base di 3107 questionari (di cui 2417 questionari erano compilati da studenti frequentanti e 690 da studenti non frequentanti), relativamente a tutte le domande (D1-D11), sul CdS Scienze Motorie e dello Sport per l'anno accademico 2020-2021 sono in generale in linea con quelli rilevati per gli altri corsi di laurea triennali del Dipartimento. Gli indici ponderali, riferiti alla totalità degli studenti (sT), sono uguali o di poco inferiori rispetto a quelli di Dipartimento e di Ateneo. Le opinioni degli studenti non frequentanti (sNF) rappresentano circa il 22% del totale e hanno indici più bassi rispetto a quelli degli studenti frequentanti (sF). Questo dato dimostra che la frequenza alle lezioni, che per alcuni insegnamenti è raccomandata, ma non obbligatoria, consente allo studente una migliore percezione degli insegnamenti stessi; quindi evidenzia anche la necessità di incrementare l’attività di tutoraggio soprattutto a favore degli studenti non frequentanti.
Inoltre, l’analisi dei dati evidenzia che per alcuni insegnamenti sono state riscontrate alcune criticità relative soprattutto alle domande D5, D7 e D10, con indici inferiori al 60 o al 50%. Per questi insegnamenti il CdS ha già intrapreso azioni mirate.
Il confronto con i dati dello scorso anno evidenzia un lieve calo della soddisfazione degli studenti del CdS che tuttavia può essere considerata una fluttuazione fisiologica, anche in considerazione del fatto che il Corso di Laurea è stato istituito relativamente di recente e pertanto richiede un monitoraggio continuo per individuare azioni da intraprendere utili per migliorarne la performance. È importante considerare che anche nell’Anno Accademico 2020/2021 le modalità di svolgimento delle attività didattiche, comprese le attività pratiche, sono state necessariamente adattate alle norme dettate dalla pandemia in corso e questo potrebbe aver condizionato il livello di soddisfazione degli studenti.
Tra i suggerimenti degli studenti, prevalgono le richieste di alleggerire il carico didattico, fornire più conoscenze di base, aumentare l'attività di supporto didattico e inserire prove d’esame intermedie. Poiché si tratta di un Corso di Laurea Triennale, la carenza delle conoscenze di base può essere imputabile ai percorsi formativi di istruzione superiore molto diversi dagli insegnamenti previsti dal Corso di Laurea in Scienze Motorie; tuttavia, nell’Anno Accademico 2020/2021 sono stati attivati corsi di allineamento in Fisica e Biochimica proprio per fornire un supporto didattico agli studenti e per facilitare il recupero degli eventuali obblighi formativi. Inoltre, per molti insegnamenti sono previste prove di esame intermedie.
Il gruppo AQ suggerisce ai docenti del CdS: 1) di prestare attenzione ai suggerimenti degli studenti, 2) di incrementare il numero di prove d’esame intermedie e 3) di illustrare agli studenti di nuova immatricolazione le motivazioni e il reale significato delle domande presenti nel questionario, affinché le risposte degli studenti possano essere congruenti e pienamente rispondenti alle domande stesse.
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Rif. Il verbale allegato è stato discusso e approvato nella seduta del Consiglio Didattico dell’8/09/2022.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Il laureato in “Scienze Motorie e dello Sport” (cl. L-22) ha acquisito conoscenze di base e di metodo che gli consentono successivamente di aggiornare le proprie conoscenze e meta-conoscenze inerenti al percorso intrapreso per un continuo aggiornamento, utilizzando prevalentemente tecnologie informatiche che permettono la rapida consultazione di materiale bibliografico e di banche dati così da poter risolvere i vari problemi che si possono presentare nella professione.
Il percorso degli studi prepara il laureato all'inserimento nel mondo del lavoro o ad affrontare successivi percorsi di studio nell'ambito dei Master di primo livello e/o nelle lauree magistrali inerenti all’area culturale di pertinenza presso l’Università del Salento o altre Università, e permette approfondimenti successivi della propria formazione culturale e professionale. Ad esempio, il laureato in 'Scienze Motorie e dello Sport” (cl. L-22) potrà accedere alle lauree magistrali in “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate” (cl. LM-67) e in “Scienze e Tecniche dello sport” (cl. LM-68).
In particolare, la preparazione dell'elaborato finale sotto la guida del relatore rappresenterà un momento privilegiato di apprendimento non solo di nozioni ma di uno approccio critico oltre che di verifica delle capacità acquisite.
La verifica della capacità di apprendimento si realizza durante le prove di esame e attraverso la valutazione di test intermedi, prove in itinere, elaborati di articoli tecnici e scientifici.
A questo scopo il corso prevede l'acquisizione delle conoscenze anatomiche, biochimiche, biomeccaniche e fisiologiche indispensabili per comprendere le basi biologiche del movimento e gli adattamenti all'esercizio fisico.
Inoltre, il percorso formativo prevede l'apprendimento delle metodologie didattiche riguardanti le attività motorie e sportive e le metodologie adatte alla misurazione e alla valutazione degli effetti dell'esercizio fisico con particolare riferimento agli aspetti biomeccanici del movimento, finalizzati all'attuazione di programmi di recupero di difetti di andatura e di vizi posturali e l'utilizzo di tecniche e strumenti per un corretto svolgimento dell'attività motoria e sportiva.
Il corso fornisce le basi pedagogiche per condurre programmi di attività motoria e sportiva a livello individuale e di gruppo in modo da interagire con soggetti di ogni età, finalizzate al mantenimento e potenziamento del benessere psicofisico della persona. Gli strumenti didattici utilizzati per raggiungere tali obiettivi saranno le lezioni frontali, seminari e attività tecnico-pratiche, con verifiche dell'apprendimento periodiche e finali.
Il raggiungimento di tali obiettivi sarà possibile attraverso attività di base, caratterizzanti, affini e integrative che, a partire dal II anno di corso saranno integrate con attività di tirocinio, che qualificheranno la preparazione dello studente attraverso dei percorsi individuati dal corso di laurea nell'ambito di discipline tecnico-sportive individuali e di squadra, didattico educative
e del settore delle attività motorie preventive-adattate.
Lo studente potrà seguire inoltre attività esterne presso Enti convenzionati (Associazioni e Società sportive affiliate alle federazioni sportive, Scuole di I e II grado, Corpi dello Stato, ecc.) con la guida di tutor individuati dalle rispettive strutture che certificheranno la regolarità delle attività.
Il laureato in 'Scienze Motorie e dello Sport' avrà competenze per svolgere attività professionali inerenti alle attività motorie e sportive sia in strutture pubbliche e private sia in organizzazioni sportive e ricreativo-sociali, con particolare riferimento alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie finalizzate alla prevenzione e al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi. Potrà, inoltre, gestire attività individuali e di gruppo inerenti al fitness.
Inoltre, il percorso formativo prevede l'apprendimento delle tecniche motorie e sportive, delle metodologiche didattiche e delle metodologie finalizzate alla misurazione ed alla valutazione degli effetti dell'esercizio fisico, con particolare riferimento alle abilità, capacità e conoscenze motorie nonché agli aspetti biomeccanici del movimento, finalizzati all'attuazione di programmi di recupero di deficit inerenti l’andatura, i vizi posturali e l'utilizzo di tecniche e strumenti per un corretto svolgimento dell'attività motoria e sportiva.
Inoltre, la didattica curriculare è focalizzata sulla conoscenza delle discipline sportive e dello sviluppo dell'individuo in tutte le età della vita e dei legami tra attività motoria, nutrizione, salute e tutela della salute; allo scopo si prevede l'apprendimento delle basi di una corretta alimentazione, delle metodiche professionali per trattare patologie che comportano una limitazione delle funzioni motorie e dei temi della tutela sanitaria dell'attività motoria e sportiva.
Inoltre, sono fornite le basi pedagogiche per condurre programmi di attività motoria e sportiva a livello individuale e di gruppo in modo da interagire con soggetti di ogni età, genere e condizione sociale, finalizzate al mantenimento e potenziamento del benessere psico-fisico della persona.
Gli strumenti didattici utilizzati per raggiungere tali obiettivi saranno le lezioni frontali, seminari e attività tecnico-pratiche, con verifiche dell'apprendimento periodiche e finali.
Il raggiungimento di tali obiettivi sarà possibile attraverso:
a) attività didattiche di base (conoscenze fisiche, biologiche, psicologico-pedagogiche e motorie-sportive) utili a sviluppare una solida preparazione scientifica propedeutica alla comprensione ed all'approfondimento delle discipline caratterizzanti;
b) attività didattiche caratterizzanti (conoscenze biologiche, anatomiche, giuridico, psicologico-pedagogiche, motorie-sportive e mediche) finalizzate alla conoscenza degli aspetti teorici ed applicativi dell'allenamento e della valutazione funzionale e nutrizionale dell'atleta con particolare attenzione ai temi della tutela sanitaria, dell'attività motoria e sportiva e dello sviluppo dell'individuo nelle età della vita, della sicurezza degli impianti sportivi, della ortopedia e traumatologia dello sport e del movimento;
c) attività formative finalizzate alla conoscenza delle norme legislative e deontologiche utili all'esercizio dei vari aspetti dell'attività professionale;
d) attività affini ed integrative per completare in modo adeguato la preparazione professionale.
Obiettivi formativi:
- Individuare i fondamenti scientifici e saper distinguere i quadri di riferimento psicopedagogici, biomedico e normativo-giuridici relativi alle attività motorie, sportive, preventive ed adattate; - Analizzare le relazioni esistenti tra l’evoluzione / lo sviluppo delle funzioni motorie e le funzioni cognitive, emotivo - affettive e socio-relazionali nell'età evolutiva, nell'adolescenza, nell'età adulta e anziana; - Riconoscere le caratteristiche dei soggetti di età diverse relative allo sviluppo, al mantenimento ed al recupero delle funzioni motorie ed alle relative interconnessioni con le funzioni cognitive e socio-affettive della persona; - Analizzare le finalità educative e gli obiettivi formativi delle attività motorie e sportive nell’età evolutiva (età prepuberale e puberale); progettare percorsi didattico - metodologici differenziati di educazione motoria e fisica; progettare percorsi didattico - metodologici di attività motorie e sportive adattate ai diversi tipi di handicap; - Riconoscere le fonti storiche e normative delle discipline sportive; - Distinguere i regolamenti delle discipline sportive; - Confrontare ed applicare modelli di allenamento diversi; progettare ed organizzare un ciclo di allenamento relativo a vari livelli di prestazione tecnico-sportiva; - Confrontare modelli organizzativi di pratica motoria e sportiva nei Pesi dell'U.E. ed extraeuropei ai fini della ricerca e delle sperimentazioni organizzativa e didattica; - Progettare, condurre e valutare processi di attività motorie finalizzate al recupero funzionale motorio nelle diverse fasce d'età; - Interpretare i dati delle valutazioni motorie e sportive; - Organizzare manifestazioni sportive; - Dirigere e coordinare le attività di società ed associazioni sportive; - Organizzare, coordinare e dirigere progetti di attività motorie e sportive svolti presso strutture pubbliche e private. Gli obiettivi formativi specifici del corso di studio saranno acquisiti, durante il triennio, attraverso lezioni teoriche, teorico-pratiche, didattica seminariale, esperienze di tirocinio formativo, attività formative organizzate in gruppi, secondo specifiche aree tematiche disciplinari/interdisciplinari.
Per assicurare l'acquisizione di un adeguato bagaglio di capacità metodologiche ed organizzative che affianchino le conoscenze teoriche, lo studente svolgerà un periodo di attività di tirocinio presso strutture anche esterne all'Università che siano adeguate per qualità degli operatori e coerenti agli obiettivi formativi. A tal fine, le attività formative saranno integrate, a partire dal secondo anno di corso, da attività di tirocinio caratterizzanti e integrative, che qualificheranno la preparazione dello studente attraverso dei percorsi individuati dal Corso di Laurea nell'ambito di discipline tecnico-sportive individuali e di squadra, didattico-educative e del settore delle attività motorie preventive-adattate.
Inoltre, lo studente potrà seguire, attività esterne presso Enti convenzionati (Società sportive affiliate al CONI, Scuole di I e II grado, Corpi dello Stato, ecc), in questo caso gli studenti saranno seguiti da tutor individuati dalle rispettive strutture che certificheranno la regolarità delle attività.
Il Corso di Laurea in “Scienze motorie e dello Sport” (cl. L-22), inoltre, allo scopo di migliorare il livello di internazionalizzazione del percorso formativo, incoraggerà gli studenti a svolgere periodi di studio all'estero, sulla base di rapporti convenzionali di scambio con università presso le quali esista un sistema di crediti facilmente riconducibile al sistema ECTS (European Credit Transfer System). Le opportunità di studio all'estero saranno rese note agli studenti attraverso appositi bandi di selezione. Agli studenti prescelti potranno essere concessi contributi finanziari in forma di borse di mobilità, assegnate in genere nel quadro del Programma comunitario Erasmus.
I periodi di studio all'estero avranno di norma una durata compresa tra 3 e 10 mesi prolungabile, laddove necessario, fino a un massimo di 12 mesi. Il piano di studi da svolgere presso l'università di accoglienza, valido ai fini della carriera universitaria, e il numero di crediti acquisibili dovranno essere congrui alla durata dei soggiorni. Il CdS potrà raccomandare le durate ottimali in relazione all'organizzazione del corso stesso e provvedere a verificare la coerenza dell'intero piano di studio all'estero con gli obiettivi formativi del corso di studio di appartenenza.
Con particolare riferimento alle metodologie didattiche in ambito motorio e sportivo, le esercitazioni teorico-pratiche, svolte presso le varie strutture cittadine e presso il Laboratorio di Didattica delle attività motorie, durante il triennio, sono inserite all’interno dei programmi di studio dei corsi integrati, in ogni annualità ed inerenti le attività motorie e sportive e saranno sub-strutturate in gruppi di (max) 30 - 40 studenti, ciascuno affidato alla guida di uno o più Esperti (o Esercitatori) specializzati nella materia, coordinati dal Docente titolare dell’insegnamento principale
La conoscenza della lingua inglese, prevista con corso dedicato non solo alle basi linguistiche ma anche e soprattutto agli aspetti specifici del mondo dello sport e delle attività motorie, permetterà una corretta fruizione delle conoscenze scientifiche e tecniche disponibili a livello mondiale ed anche l'esercizio dell'attività in un mondo che vede una sempre maggiore presenza di praticanti di lingua non italiana a tutti i livelli.
Dalla prova finale dovrà emergere la maturità culturale e la capacità del laureando di elaborazione personale ed autonoma dell'argomento, la sua abilità nel comunicare efficacemente il tema affrontato e la padronanza /conoscenza professionale dell'argomento stesso.
I criteri di determinazione del voto di laurea saranno individuati dal Consiglio Didattico e specificati nel Regolamento per la Prova Finale del Corso di studio.
Tale elaborato può consistere anche in una relazione riguardo le attività tecnico pratiche, coordinate da tutor e docenti del corso, condotte presso palestra e laboratori didattici, convenzionati.
La prova finale deve essere redatta in modo da far emergere la maturità culturale e la capacità del laureando di elaborazione personale ed autonoma dell’argomento, la sua abilità nel comunicare efficacemente il tema affrontato e la padronanza / conoscenza professionale dell’argomento stesso.
Per l'attribuzione del voto di laurea viene considerata la media normalizzata dei voti di esame conseguiti durante il percorso formativo triennale espresso in base 110 (cui non contribuiscono i 9 cfu con la votazione normalizzata più bassa) alla quale si aggiunge il voto stabilito dalla Commissione per la prova finale, con un punteggio da 0 a 7. La Commissione di Laurea attribuisce, inoltre, 2 punti aggiuntivi allo studente che si laurei entro l’ultima Sessione del terzo anno di corso, 0,25 punti per ogni lode acquisita e 1 punto se lo studente ha partecipato ad un progetto Erasmus. Per il conseguimento della lode, la media dei voti di esame non deve essere inferiore a 103/110 escluso il punteggio aggiuntivo per i candidati che si laureano in corso; con il punteggio assegnato dalla Commissione deve essere raggiunto il punteggio minimo di 110.
La Commissione di Laurea può deliberare inoltre l'attribuzione della Menzione di merito quando la media dei voti di esame non sia inferiore a 107/110, escluso il punteggio aggiuntivo per i candidati che si laureano in corso.
Per maggiori informazioni, si rimanda al 'Regolamento per lo svolgimento della prova finale' in allegato.
Agli iscritti al corso di laurea in “Scienze Motorie e dello Sport” (cl. L-22) è richiesto di dimostrare il possesso di competenze e abilità di base relative all'uso corretto della lingua italiana in forma scritta, di conoscenze di base delle discipline scientifiche (matematica, fisica, chimica e biologia) e motorio-sportive, di livello corrispondente ai programmi delle scuole medie superiori, capacità logiche. Tali capacità e conoscenze saranno verificate attraverso una prova di accesso obbligatoria (fatti salvi i casi di esonero espressamente previsti nel regolamento didattico); nel caso di esito negativo, saranno attribuiti gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso nonchè le modalità di recupero degli OFA saranno definite nel regolamento didattico del corso di studio.
Gli studenti stranieri extracomunitari possono essere ammessi secondo le disposizioni in vigore.
Il numero di posti riservati agli studenti extra-comunitari sarà specificato nel bando annuale di ammissione.
Le materie oggetto della prova, il numero di domande e il punteggio assegnato saranno specificati nel Bando di ammissione a.a. 2023/2024 che sarà pubblicato, entro il mese di luglio 2023, nell’Albo on-line di Ateneo (https://www.unisalento.it/albo-online) e sul sito web del DiSTeBA.
Nello stesso bando saranno indicate le modalità di prenotazione al test d’ingresso, il criterio di formulazione della relativa graduatoria di merito, le modalità e le scadenze per l’immatricolazione a.a. 2023/2024 al Corso di studio.
Profilo
Professionista nel campo delle attività motorie e sportive.Funzioni
Il corso di laurea in "Scienze Motorie e dello Sport" (cl. L-22) forma professionisti delle attività motorie e sportive capaci di operare negli ambiti (Chinesiologo di base) delle attività motorie e sportive orientate alla promozione della salute e rivolte all’età evolutiva, agli adulti ed anziani, alle popolazioni speciali (disabili, soggetti con patologie non trasmissibili e controllati farmacologicamente) e della prevenzione e mantenimento della salute, con particolare riferimento ai seguenti contesti:- ambito didattico-educativo, come operatore di attività motorie nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie;
- attività motorie (educazione fisica) per l’età evolutiva nel contesto scuola nell’ambito dei progetti scolastici ed inter-istituzionali (scuola primaria e secondaria);
- attività motorie e ludico-ricreative in contesti diversi: servizi sociali, centri socio-educativi, negli istituti di rieducazione e di pena, nelle comunità di recupero socio-relazionale, negli ospedali, nei centri di inclusione socio-culturale; attività motorie e sportive per il tempo libero;
- ambito delle attività motorie rieducative, preventive e compensative e adattate, nel contesto scolastico e sportivo;
- tecnico-sportivo, come allenatore di discipline sportive secondo diversi livelli di qualificazione tecnica;
- attività in ambito turistico-sportivo, escursionistico, ludico-sportivo, nei centri sportivi estivi ed invernali;
- operatore per le attività motorie nelle case di riposo, negli stabilimenti termali, nei centri del benessere e nei diversi ambiti di lavoro;
- organizzazione e gestione dei centri sportivi, come dirigente e/o responsabile di strutture sportive;
- sicurezza e sorveglianza, come tecnico dell’accreditamento e della sicurezza delle strutture sportive e come responsabile della sicurezza nelle competizioni sportive.
In sintesi, le funzioni che dovrà svolgere sono le seguenti:
- Progettazione interventi di attività motorie e sportive, con particolare attenzione ai bisogni individuali; - Conduzione e controllo dello svolgimento degli interventi di attività motorie, individuali e di gruppo finalizzati al processo educativo, al mantenimento ed al recupero dell'efficienza fisica e del benessere; - Conduzione e controllo dello svolgimento dei programmi di allenamento sportivo, individuali e di gruppo, finalizzati allo sviluppo della prestazione motoria e sportiva; - Promozione dell'avviamento allo sport in età evolutiva; Conduzione e controllo degli interventi didattico-educativi finalizzati all'avviamento allo sport de bambini e dei preadolescenti; - Promozione degli stili di vita fisicamente attivi nelle diverse età attraverso la stesura di progetti ed interventi didattico-educativi; - Collaborazione alla gestione ed alla organizzazione delle attività di associazioni sportive, strutture ricreative e del tempo libero.
Competenze
Il laureato in Scienze Motorie e dello Sport possiede competenze didattiche e metodologiche relative alle attività motorie e sportive. Integrano queste competenze le conoscenze nelle aree psicologiche, pedagogiche, biologiche e medico-sportive, senza tralasciare gli aspetti giuridico-sportivi, informatici e linguistici.Il laureato in Scienze Motorie e dello Sport è una figura dotata di competenze inter-pluridisciplinari coerenti con le richieste del mondo del lavoro; al termine del percorso formativo, sarà in possesso delle seguenti competenze: - conoscenza dei fondamenti del processo pedagogico attraverso le attività motorie e sportive nelle diverse età e bisogni formativi; - conoscenze relative alla psicologia dell'età evolutiva, con riferimento alle motivazioni ed ai determinanti delle attività motorie e sportive nelle diverse età; - competenze psicopedagogiche di base per interagire efficacemente in funzione delle differenze di età, genere, condizione sociale, disabilità, sia a livello individuale che di gruppo; - conoscenza delle basi biologiche del movimento umano e dell'adattamento all'esercizio secondo differenti livelli di durata, intensità, densità, difficoltà esecutiva, secondo le differenze di genere e delle diverse condizioni ambientali; - conoscenze dei fondamenti anatomo-funzionali, applicati allo svolgimento delle attività motorie e sportive; -conoscenza delle basi della fisiologia dell'esercizio, delle modificazioni funzionali e degli effetti indotti dalle diverse tipologie del carico motorio; - conoscenza della biomeccanica dei movimenti, in relazione alle differenze individuali ed alle tipologie di compiti ed attività motorie e sportive; - conoscenza delle caratteristiche dei compiti motori con finalità preventive, compensative ed adattate e capacità di comunicare con differenti soggetti, secondo le differenze di genere, età e con diversi bisogni formativi; - conoscenza dei metodi e degli strumenti di misurazione e valutazione motoria; - conoscenza delle tipologie di compiti ed attività motorie per lo sviluppo delle capacità motorie, con particolare riguardo agli effetti sui sistemi e gli apparati nelle diverse età ed alla promozione della salute; - competenze metodologiche inerenti la progettazione e la conduzione di percorsi didattici ed interventi di attività motorie e sportive individuali e di gruppo; - competenze giuridiche di base relative alla gestione di diverse modalità organizzative delle attività motorie e sportive nei diversi contesti, pubblici e privati, del volontariato, ecc.
Sbocco
Il corso di laurea prepara a svolgere attività professionali in qualità di professionista delle attività motorie e sportive, nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale, con particolare riferimento alla progettazione, conduzione, e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattativo, educativo, ludico-ricreativo, sportivo finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi durante tutto il ciclo di vita individuale ed alla conduzione, gestione e valutazione di attività del fitness individuali e di gruppo.In particolare:
Scuola primaria e secondaria attraverso specifici progetti extracurriculari o curriculari inter-istituzionali e multicomponente; Associazioni e società sportive, secondo differenti livelli di qualificazione tecnico-sportiva; Enti di promozione sportiva; Strutture che si occupano di promozione della salute attraverso le attività motorie e lo sport; Associazioni in cui si svolgano attività motorie promozionali ed amatoriali; Palestre della salute e centri fitness; Strutture turistico-alberghiere; Aziende in cui rientra la produzione, la distribuzione di strumenti riguardanti la pratica motoria e sportiva; Piscine, in cui si svolgano attività natatorie di promozione della salute e attività natatorie con finalità agonistiche.
Piano di studi
PERCORSO COMUNE
ANATOMIA UMANA APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE (BIO/16)
8 crediti - Obbligatorio
BIOCHIMICA (BIO/10)
8 crediti - Obbligatorio
BIOLOGIA UMANA (BIO/13)
8 crediti - Obbligatorio
FISICA CON ELEMENTI DI BIOMECCANICA E STATISTICA APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE
9 crediti - Obbligatorio
5 crediti
INGLESE SCIENTIFICO (NN)
3 crediti - Obbligatorio
TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' EVOLUTIVA
12 crediti - Obbligatorio
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA
12 crediti - Obbligatorio
DIRITTO DELLO SPORT (IUS/01)
5 crediti - Obbligatorio
FISIOLOGIA UMANA (BIO/09)
8 crediti - Obbligatorio
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (MED/34)
6 crediti - Obbligatorio
MODELLI DELL'AGIRE DIDATTICO E METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA (M-PED/04)
5 crediti - Obbligatorio
SCIENZE COGNITIVE E SISTEMI NEURALI
10 crediti - Obbligatorio
5 crediti
5 crediti
TEORIA DELL'ALLENAMENTO E METODI DI VALUTAZIONE MOTORIA (M-EDF/02)
7 crediti - Obbligatorio
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
12 crediti - Obbligatorio
TIROCINI (NN)
6 crediti - Obbligatorio
ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA (BIO/10)
6 crediti - Obbligatorio
DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE
6 crediti - Non obbligatorio
DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE ADATTATE E PER L'ETA' ADULTA E ANZIANA (M-EDF/01)
9 crediti - Obbligatorio
DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE DI GRUPPO E DEL TEMPO LIBERO (M-EDF/01)
5 crediti - Obbligatorio
DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E COMPENSATIVE (M-EDF/01)
5 crediti - Obbligatorio
IGIENE GENERALE E APPLICATA (MED/42)
6 crediti - Non obbligatorio
MEDICINA INTERNA, DELLO SPORT E PRIMO SOCCORSO (MED/09)
6 crediti - Non obbligatorio
METODOLOGIA DEL FITNESS
6 crediti - Non obbligatorio
2 crediti
2 crediti
2 crediti
METODOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER LE DIVERSE ETA' NEI DIVERSI CONTESTI
6 crediti - Non obbligatorio
2 crediti
2 crediti
NUTRIENTI E NUTRACEUTICI VEGETALI NELL'ATTIVITA' SPORTIVA (BIO/04)
6 crediti - Non obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
5 crediti - Obbligatorio
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEL NUOTO (M-EDF/02)
6 crediti - Non obbligatorio
TIROCINI (NN)
7 crediti - Obbligatorio