Laboratorio di movimento, nutrizione e salute

Insegnamento
Laboratorio di movimento, nutrizione e salute
Insegnamento in inglese
Workshop on Physical Movement, Nutrition and Health
Settore disciplinare
M-EDF/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 10.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2027/2028
Anno di corso
4
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Le competenze richieste per tale insegnamento riguardano: la conoscenza dei fattori caratterizzanti il processo educativo in età evolutiva; la terminologia della tecnica generale dell'educazione fisica (propedeutica, statica, dinamica); le finalità educative delle attività motorie, dell’educazione fisica e dello sport per lo sviluppo umano; il valore preventivo delle attività motorie e per la promozione della salute in età evolutiva; l'apprendimento motorio: teorie e modelli di riferimento per le attività motorie; il processo di apprendimento motorio (definizioni, tappe, modalità dell'apprendimento; i processi mentali.  

Il Laboratorio sarà luogo privilegiato di mediazione tra le teorie e le pratiche. 

Il laboratorio avrà lo scopo, quindi, di far sperimentare agli studenti , in prima persona,

 le possibili modalità di trasposizione pratica, con i futuri alunni di scuola dell’infanzia

 e primaria,  quanto appreso nelle lezioni e nello studio personale. Nel laboratorio le

situazioni di apprendimento  stimolano lo studente a realizzare e mantenere la

continuità teorico-pratica attraverso la comprensione, l'utilizzo e la verifica dei

principi teorici. Le esperienze di laboratorio tradurranno “ in situazione”  la

continuità didattica. Esse rappresenteranno  un importante momento di sintesi

 e di integrazione delle conoscenze relative agli ambiti della nutrizione,

della salute e del movimento.  Il discutere, il ricercare, l'ipotizzare, il verificare

 e il relazionare sono le azioni che rendono significative le attività di laboratorio

e consentono allo studente di sviluppare, anche in questo contesto,

 il ragionamento e il processo decisionale che caratterizzano l'agire professionale.

 Il laboratorio sarà luogo di conoscenza, all’interno del  quale  il sapere si

costruisce attraverso l’azione e la progettazione. Le forti interconnessioni tra

i tre ambiti ai quali il laboratorio si riferisce saranno tradotte perciò  in

esemplificazioni operative per aumentare la consapevolezza dello studente

 in particolare sul potenziale di sviluppo  di uno stile di vita attivo e di

un’alimentazione responsabile che corpo, movimento, motricità possono

avere quando rivolte ai bambini di 3/11 anni. Al termine del laboratorio 

lo studente sarà più consapevole della circostanza  che le  personali

 azioni di progettazione e  conduzione di attività, quando riferite agli

ambiti della salute e della nutrizione,  saranno più efficaci se

 coinvolgeranno in modo significativo il   corpo, il  movimento e la motricità del bambino.

Al termine del laboratorio lo studente sarà più consapevole della circostanza  che le  personali  azioni di progettazione e  conduzione di attività, quando riferite agli

ambiti della salute e della nutrizione,  saranno più efficaci se  coinvolgeranno in modo significativo il   corpo, il  movimento e la motricità del bambino.

In simulazione esemplificazioni operative del docente su unità di apprendimento. Lavori in piccoli gruppi sulla progettazione di unità di apprendimento. Conduzione in simulazione di ciascun piccolo gruppo delle unità di apprendimento progettate.

 

Stesura di una breve unità di apprendimento su obiettivo/i a scelta dello studente.

Il calendario del laboratorio è il seguente:

Gruppo A : 9, 11 e 13 gennaio ore 14.30-17.45, l ultimo giorno (13 gennaio) si termina alle ore 18


Gruppo B
16, 18 e 20 gennaio ore 14.30-17.45, l ultimo giorno (20 gennaio) si termina alle ore 18

A.VV. (a cura di A. Ceciliani). (2020). Educazione Motoria, Roma: Carocci

Casolo, F. & Frattini, G (2021). Educazione motoria. Brescia: Scholè

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)