- Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Laboratorio di movimento, nutrizione e salute
Laboratorio di movimento, nutrizione e salute
- Insegnamento
- Laboratorio di movimento, nutrizione e salute
- Insegnamento in inglese
- Workshop on Physical Movement, Nutrition and Health
- Settore disciplinare
- M-EDF/01
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2027/2028
- Anno di corso
- 4
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
Descrizione dell'insegnamento
Le competenze richieste per tale insegnamento riguardano: la conoscenza dei fattori caratterizzanti il processo educativo in età evolutiva; la terminologia della tecnica generale dell'educazione fisica (propedeutica, statica, dinamica); le finalità educative delle attività motorie, dell’educazione fisica e dello sport per lo sviluppo umano; il valore preventivo delle attività motorie e per la promozione della salute in età evolutiva; l'apprendimento motorio: teorie e modelli di riferimento per le attività motorie; il processo di apprendimento motorio (definizioni, tappe, modalità dell'apprendimento; i processi mentali.
Il Laboratorio sarà luogo privilegiato di mediazione tra le teorie e le pratiche.
Il laboratorio avrà lo scopo, quindi, di far sperimentare agli studenti , in prima persona,
le possibili modalità di trasposizione pratica, con i futuri alunni di scuola dell’infanzia
e primaria, quanto appreso nelle lezioni e nello studio personale. Nel laboratorio le
situazioni di apprendimento stimolano lo studente a realizzare e mantenere la
continuità teorico-pratica attraverso la comprensione, l'utilizzo e la verifica dei
principi teorici. Le esperienze di laboratorio tradurranno “ in situazione” la
continuità didattica. Esse rappresenteranno un importante momento di sintesi
e di integrazione delle conoscenze relative agli ambiti della nutrizione,
della salute e del movimento. Il discutere, il ricercare, l'ipotizzare, il verificare
e il relazionare sono le azioni che rendono significative le attività di laboratorio
e consentono allo studente di sviluppare, anche in questo contesto,
il ragionamento e il processo decisionale che caratterizzano l'agire professionale.
Il laboratorio sarà luogo di conoscenza, all’interno del quale il sapere si
costruisce attraverso l’azione e la progettazione. Le forti interconnessioni tra
i tre ambiti ai quali il laboratorio si riferisce saranno tradotte perciò in
esemplificazioni operative per aumentare la consapevolezza dello studente
in particolare sul potenziale di sviluppo di uno stile di vita attivo e di
un’alimentazione responsabile che corpo, movimento, motricità possono
avere quando rivolte ai bambini di 3/11 anni. Al termine del laboratorio
lo studente sarà più consapevole della circostanza che le personali
azioni di progettazione e conduzione di attività, quando riferite agli
ambiti della salute e della nutrizione, saranno più efficaci se
coinvolgeranno in modo significativo il corpo, il movimento e la motricità del bambino.
Al termine del laboratorio lo studente sarà più consapevole della circostanza che le personali azioni di progettazione e conduzione di attività, quando riferite agli
ambiti della salute e della nutrizione, saranno più efficaci se coinvolgeranno in modo significativo il corpo, il movimento e la motricità del bambino.
In simulazione esemplificazioni operative del docente su unità di apprendimento. Lavori in piccoli gruppi sulla progettazione di unità di apprendimento. Conduzione in simulazione di ciascun piccolo gruppo delle unità di apprendimento progettate.
Stesura di una breve unità di apprendimento su obiettivo/i a scelta dello studente.
Il calendario del laboratorio è il seguente:
Gruppo A : 9, 11 e 13 gennaio ore 14.30-17.45, l ultimo giorno (13 gennaio) si termina alle ore 18
Gruppo B
16, 18 e 20 gennaio ore 14.30-17.45, l ultimo giorno (20 gennaio) si termina alle ore 18
A.VV. (a cura di A. Ceciliani). (2020). Educazione Motoria, Roma: Carocci
Casolo, F. & Frattini, G (2021). Educazione motoria. Brescia: Scholè
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario