Metodi e didattiche delle attività motorie

Insegnamento
Metodi e didattiche delle attività motorie
Insegnamento in inglese
Methods and Didactics of Motor Activities
Settore disciplinare
M-EDF/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2027/2028
Anno di corso
4
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Prerequisiti. Le competenze richieste per tale insegnamento riguardano: la conoscenza dei fattori caratterizzanti il processo educativo in età evolutiva; la terminologia della tecnica generale dell'educazione fisica (propedeutica, statica, dinamica); le finalità educative delle attività motorie, dell’educazione fisica e dello sport per lo sviluppo umano; il valore preventivo delle attività motorie e per la promozione della salute in età evolutiva; l'apprendimento motorio: teorie e modelli di riferimento per le attività motorie; il processo di apprendimento motorio (definizioni, tappe, modalità dell'apprendimento; i processi mentali.

L'insegnamento di Metodi e didattiche delle attività motorie per l'età evolutiva riguarda l'analisi dei significati della corporeità secondo l'approccio fenomenologico e neuro-scientifico; il ruolo delle attività motorie per la prevenzione delle patologie non trasmissibili, lo svantaggio socioculturale e la promozione della salute in età evolutiva; l'analisi del processo didattico in ambito motorio nei diversi contesti educativi formali e non-formali. Particolare attenzione sarà rivolta ai processi d'insegnamento-apprendimento ed al ruolo dell'insegnante mediatore di processi educativi. Costituiscono temi essenziali ed irrinunciabili: l'analisi delle tappe dello sviluppo motorio, il Gioco del bambino: i fattori metodologici caratterizzanti; la progettazione di un intervento didattico nella scuola primaria secondo le Indicazioni Nazionali, la scelta dei contenuti e la variazione delle modalità organizzative; l'analisi del compito motorio; la distribuzione dei compiti motori nell'unità di apprendimento (secondo progressività,continuità, difficoltà esecutiva, intensità); l'insegnamento della competenza motoria; gli stili e le strategie d'insegnamento delle competenze motorie e delle Life skills; i modelli ed i metodi della valutazione motoria. Strategie per aumentare il tempo d'impegno motorio e le pauese attive. Laboratorio per la stesura di percorsi didattici ed unità di apprendimento

Obiettivi formativi. - Progettare condurre e valutare percorsi didattici per l’insegnamento-apprendimento di competenze motorie (abilità-conoscenze-atteggiamenti sulla base delle capacità personali dell'allievo) in età evolutiva-infantile; - Individuare le finalità educative e gli obiettivi didattici per l’età evolutiva - Adattare percorsi didattici per l’insegnamento-apprendimento di competenze motorie - Individuare le relazioni tra compiti motori ed obiettivi differenti - Distinguere ed applicare stili d’insegnamento diversi - Riconoscere i modelli non comparativo e comparativo - Distinguere ed applicare i metodi e le prove di valutazione delle abilità e delle capacità motorie per la fascia di età 6-10 anni.

Metodi Didattici.  - Progettare condurre e valutare percorsi didattici per l’insegnamento-apprendimento di competenze motorie (abilità-conoscenze-atteggiamenti sulla base delle capacità personali dell'allievo) in età evolutiva-infantile; - Individuare le finalità educative e gli obiettivi didattici per l’età evolutiva - Adattare percorsi didattici per l’insegnamento-apprendimento di competenze motorie - Individuare le relazioni tra compiti motori ed obiettivi differenti - Distinguere ed applicare stili d’insegnamento diversi - Riconoscere i modelli non comparativo e comparativo - Distinguere ed applicare i metodi e le prove di valutazione delle abilità e delle capacità motorie per la fascia di età 6-10 anni.

Modalità di esame. Esame orale con presentazione di compito scritto sull'analisi del compito motorio e delle modalità organizzative.

L'insegnamento di Metodi e didattiche delle attività motorie per l'età evolutiva riguarda l'analisi dei significati della corporeità secondo l'approccio fenomenologico e neuro-scientifico; il ruolo delle attività motorie per la prevenzione delle patologie non trasmissibili, lo svantaggio socioculturale e la promozione della salute in età evolutiva; l'analisi del processo didattico in ambito motorio nei diversi contesti educativi formali e non-formali. Particolare attenzione sarà rivolta ai processi d'insegnamento-apprendimento ed al ruolo dell'insegnante mediatore di processi educativi. Costituiscono temi essenziali ed irrinunciabili: l'analisi delle tappe dello sviluppo motorio, il Gioco del bambino: i fattori metodologici caratterizzanti; la progettazione di un intervento didattico nella scuola primaria secondo le Indicazioni Nazionali, la scelta dei contenuti e la variazione delle modalità organizzative; l'analisi del compito motorio; la distribuzione dei compiti motori nell'unità di apprendimento (secondo progressività,continuità, difficoltà esecutiva, intensità); l'insegnamento della competenza motoria; gli stili e le strategie d'insegnamento delle competenze motorie e delle Life skills; i modelli ed i metodi della valutazione motoria. Strategie per aumentare il tempo d'impegno motorio e le pauese attive. Laboratorio per la stesura di percorsi didattici ed unità di apprendimento

Prerequisiti. Le competenze richieste per tale insegnamento riguardano: la conoscenza dei fattori caratterizzanti il processo educativo in età evolutiva; la terminologia della tecnica generale dell'educazione fisica (propedeutica, statica, dinamica); le finalità educative delle attività motorie, dell’educazione fisica e dello sport per lo sviluppo umano; il valore preventivo delle attività motorie e per la promozione della salute in età evolutiva; l'apprendimento motorio: teorie e modelli di riferimento per le attività motorie; il processo di apprendimento motorio (definizioni, tappe, modalità dell'apprendimento; i processi mentali.

Obiettivi formativi. - Progettare condurre e valutare percorsi didattici per l’insegnamento-apprendimento di competenze motorie (abilità-conoscenze-atteggiamenti sulla base delle capacità personali dell'allievo) in età evolutiva-infantile; - Individuare le finalità educative e gli obiettivi didattici per l’età evolutiva - Adattare percorsi didattici per l’insegnamento-apprendimento di competenze motorie - Individuare le relazioni tra compiti motori ed obiettivi differenti - Distinguere ed applicare stili d’insegnamento diversi - Riconoscere i modelli non comparativo e comparativo - Distinguere ed applicare i metodi e le prove di valutazione delle abilità e delle capacità motorie per la fascia di età 6-10 anni.

Metodi Didattici.  - Progettare condurre e valutare percorsi didattici per l’insegnamento-apprendimento di competenze motorie (abilità-conoscenze-atteggiamenti sulla base delle capacità personali dell'allievo) in età evolutiva-infantile; - Individuare le finalità educative e gli obiettivi didattici per l’età evolutiva - Adattare percorsi didattici per l’insegnamento-apprendimento di competenze motorie - Individuare le relazioni tra compiti motori ed obiettivi differenti - Distinguere ed applicare stili d’insegnamento diversi - Riconoscere i modelli non comparativo e comparativo - Distinguere ed applicare i metodi e le prove di valutazione delle abilità e delle capacità motorie per la fascia di età 6-10 anni.

Modalità di esame. Esame orale con presentazione di compito scritto sull'analisi del compito motorio e delle modalità organizzative.

Tesi di riferimento. AA.VV. (a cura di A. Ceciliani). (2020). Educazione Motoria, Roma: Carocci

Casolo, F. & Frattini, G (2021). Educazione motoria. Brescia: Scholè.

AA.VV. (Colella, D.; Ladogana, M.; Monacis, D. Eds) (2024). Il Gioco nelle attività motorie in età evolutiva. Teorie e modelli d'intervento educativo. Nuovi paradigmi e nuovi scenari. Bari: Progedit. Due capitoli a scelta dello studente.

AA.VV. (Colella, D.; Ladogana, M.; Monacis, D. Eds) (2024). Il Gioco nelle attività motorie in età evolutiva. Teorie e modelli d'intervento educativo. Nuovi paradigmi e nuovi scenari. Bari: Progedit. Due capitoli a scelta dello studente.

AA.VV. (Ceciliani, A., Ed.) (2020). L'Educazione Motoria nella scuola primaria. Roma: Carocci. pp.: 13-18; 25-44;70-93;94-111; 141-161178-204; 231-259.

Casolo, F. & Frattini, G (2021). Educazione motoria. Brescia: Scholè

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)