- Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Laboratorio di cinema
Laboratorio di cinema
- Insegnamento
- Laboratorio di cinema
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- L-ART/06
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2027/2028
- Anno di corso
- 4
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
Descrizione dell'insegnamento
Non sono richiesti prerequisiti particolari, se non una buona capacità di gestire correttamente la Media Education in termini di atteggiamenti responsabili e scelte critiche.
Il corso, attraverso la tecnica della sceneggiatura, intende presentare il linguaggio audiovisivo e multimediale, attraverso due percorsi paralleli:
il primo di tipo tecnico/analitico; il secondo di natura didattica quale notevole supporto ai processi di apprendimento nei vari livelli di scuola con particolare attenzione alla fascia di età 3-10 anni.
1. Condurre lo studente a comprendere e analizzare il linguaggio del cinema attraverso la sceneggiatura;
2. Utilizzare la multimedialità nella didattica per facilitare l'apprendimento.
Didattica laboratoriale caratterizzata dal ruolo attivo dello studente e finalizzata alla realizzazione di un prodotto multimediale.
La verifica avverrà tramite una breve esposizione ed argomentazione del proprio progetto laboratoriale, realizzato durante le attività del corso.
1) Il linguaggio del cinema e della televisione come metodo educativo.
- La sceneggiatura tra racconto e narratività
- Lo spot: opera estremamente sintetica ad alta concentrazione narrativa e informativa
- Visione ed analisi di uno spot (1984 di Apple)
- Inquadrature, scala dei piani e dei campi
- Redazione di una scheda personale relativa alla lettura di uno spot scelto liberamente dallo studente
2) Implicazioni didattiche sull'uso della multimedialità nella scuola dell'infanzia e primaria.
- Il linguaggio audiovisivo e multimediale come strumento didattico.
- Cinema e storia: esempi di realizzazione di cortometraggi in ambito didattico
- redazione di un progetto didattico
Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi. G.Rondolino, D. Tomasi.
Corso di linguaggio audiovisivo e multimediale. M. Corsi
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario