NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Insegnamento
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Insegnamento in inglese
Child Neuropsychiatry
Settore disciplinare
MED/39
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2026/2027
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenze biologiche,  lessico neuropsichiatrico, psicopatologico, neuropsicologico, processi neurologici e i circuiti coinvolti.

Nel corso delle lezioni verranno affrontati i seguenti argomenti:

- Fasi di crescita e sviluppo in età evolutiva
- Elementi di neuropsichiatria dell’età evolutiva: prospettiva evolutiva e clinica.
- Disturbi neurologici, neuropsicologici e psicopatologici in in età evolutiva.

Conoscere lo sviluppo neuromotorio, cognitivo, affettivo, affettivo, emotivo, linguistico, sociale normale in età evolutiva
Conoscere lo sviluppo cerebrale, l’influenza della genetica, l’apprendimento evolutivo e la plasticità cerebrale. Lo sviluppo psicoaffettivo, le fasi dello sviluppo psico-motorio con conoscenza di postura e movimenti, le competenze comunicative e delle autonomie.
Conoscere le principali patologie del neurosviluppo e psicopatologiche

Raccordo educativo-didattico dei contenuti neuroscientifici.

Lezioni frontali ed eventuali approfondimenti

scritto o orale a discrezione del docente e previa comunicazione. La modalità sarà comunicata per ogni appello.

SI AVVISANO STUDENTESSE E STUDENTI DI OGNI CORSO DI LAUREA E FACOLTA' ALLE QUALI TALE INSEGNAMENTO AFFERISCE, DI ATTENERSI AL PROGRAMMA DIDATTICO.

STUDENTI E STUDENTESSE DEGLI ANNI PRECEDENTI, DEVONO AGGIORNARE IL PROPRIO PROGRAMMA AGLI ATTUALI CRITERI DIAGNOSTICI, STANTE IL PROGRESSO NEUROSCIENTIFICO.

Si avvisano i gentili studenti e le gentili studentesse che, come già sottolineato in altre sedi, il materiale di studio ufficiale dell'esame di neuropsichiatria infantile è quello consigliato nell'apposita sezione di questa pagina. Nessuna dispensa è stata da me fornita, e non sono ovviamente responsabile del contenuto delle varie dispense esibite, alcune delle quali tra l'altro datate in epoca antecedente il mio ingresso in Unisalento e alcune delle quali riportanti notizie clinico- scientifiche non più attuali.

Il manuale diagnostico di riferimento è il DSM 5.

- Strutture e funzioni del cervello

- Sviluppo motorio, del linguaggio, cognitivo, affettivo, sociale ed emotivo

- Memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive

- Fattori di protezione e di rischio per i disturbi mentali nell’infanzia e nell’adolescenza
- Strumenti diagnostici e metodologia dell’osservazione del bambino
- Basi di interpretazione della valutazione neuropsicologica e psicologica in età evolutiva
- I livelli di diagnosi in età evolutiva (nosografica, funzionale, etc) e i manuali di riferimento
- Genetica in età infantile
- Utilità del Neuroimaging in età infantile
- Disturbo dello sviluppo intellettivo, ritardo globale dello sviluppo

- Funzionamento Intellettivo Limite
- Paralisi cerebrali infantili, malformazioni cerebrali e altre disabilità motorie
- Profili cognitivi e sindromi genetiche
- Disturbi aspecifici e specifici dell’Apprendimento;
- Disturbo evolutivo specifico della funzione motoria
- Disturbi del linguaggio e funzioni esecutive
- Disturbo fonetico-fonologico
- Balbuzie
- Disturbo della comunicazione sociale
- Disturbi prassici e funzioni esecutive
- Disturbo dello spettro dell'Autismo

- Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività
- Disturbo oppositivo provocatorio
- Disturbo della condotta
- Disturbi dello sviluppo della coordinazione
- Disturbo da movimento stereotipato

- Disturbo di Tourette

- Disturbo da tic
- Epilessia e principali sindromi epilettiche
- Psicopatologia del bambino e dell'adolescente
- I disturbi depressivi
- Il disturbo bipolare e le psicosi nel bambino e nell’adolescente
- Condotte suicidarie nell’infanzia e nell’adolescenza
- Ansia e disturbi d'ansia nell’infanzia e nell’adolescenza
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Disturbo post-traumatico da stress in età evolutiva
- Disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati
- Enuresi ed encopresi
- Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione
- Disturbi del sonno

- Disturbi visivi e disturbi uditivi

Fabbro Franco, Manuale di neuropsichiatria infantile. Una prospettiva psicoeducativa. Carocci editore.

Guidetti Vincenzo. Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Ed Il Mulino.

Per le funzioni esecutive: Funzioni esecutive e disturbi dello sviluppo. Diagnosi, trattamento clinico e intervento educativo di Vicari-Meneghini-2022-Erickson.

 

Si propongono, inoltre, testi di approfondimento per lo studio personale e/o per gli argomenti affrontati a lezione e non presenti nei manuali su citati:

Linee Guida sui DSA - disturbi specifici dell’apprendimento - 2022 liberamente e gratuitamente scaricabili dalla rete

L'apprendimento nell'autismo. Dalle nuove conoscenze scientifiche alle strategie di intervento  2016 di Giacomo Vivanti, Erica Salomone - Erickson.

APA - Il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione, Text Revision (DSM-5-TR®) - Raffaello Cortina Editore.

 

Qualsiasi testo aggiornato in materia di neuropsichiatria infantile, purchè affronti le tematiche oggetto del programma.

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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