- Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Laboratorio di didattica della lingua inglese
Laboratorio di didattica della lingua inglese
- Insegnamento
- Laboratorio di didattica della lingua inglese
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- L-LIN/12
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 5.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 50.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
Descrizione dell'insegnamento
Livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR).
L’insegnamento Laboratorio di Didattica della lingua inglese - della durata di 50 ore -si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza degli aspetti lessicali, grammaticali e sintattici della lingua inglese nonché di sviluppare abilità e competenze linguistico-comunicative corrispondenti al livello B2 (CEFR). In particolare, il corso mira all’approfondimento delle competenze linguistiche relative alla gestione della classe e intende fornire ai corsisti gli strumenti indispensabili per affrontare la didattica della lingua inglese attraverso un efficace utilizzo delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (T.I.C.) e l’impiego di didattiche innovative.
Lo/a studente/ssa sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
- ampliare la conoscenza metodologico-didattica di base attraverso l’approfondimento di contenuti e metodi di studio della didattica della lingua inglese;
- utilizzare la lingua inglese per favorire un clima di classe accogliente e inclusivo;
- favorire l’apprendimento linguistico attraverso un efficace utilizzo degli strumenti della comunicazione digitale nei contesti scolastici;
- progettare percorsi formativi che utilizzino una varietà di metodologie adeguate allo sviluppo del bambino e alla progressione degli apprendimenti;
- monitorare l’intervento didattico attraverso un’attenta selezione degli strumenti per la verifica e la valutazione degli apprendimenti.
Il corso mira ad ampliare e consolidare le competenze di lingua inglese, con particolare attenzione all’arricchimento del lessico specialistico e alla pratica delle principali costruzioni linguistiche. Verrà, in particolare, incentivato lo sviluppo delle capacità di adattamento dei testi in lingua straniera, fornendo agli studenti gli strumenti e le competenze metodologiche necessari per imparare a progettare efficaci interventi didattici e laboratori per la classe, che tengano conto sia dell’aspetto linguistico sia dell’aspetto culturale dei paesi anglofoni.
Durante il corso si terranno esercitazioni in cui verranno illustrati i principali approcci e le metodologie didattiche più adeguate al fine di favorire l’apprendimento della lingua inglese.
Prova scritta
- Latham Koenig C., Oxenden C., English File Digital Gold Intermediate B1+/B2 (Fourth Edition), Oxford University Press
- Slattery, M., Willis, J., English for Primary Teachers,Oxford University Press 2013
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario