Laboratorio di Tecnologie didattiche

Insegnamento
Laboratorio di Tecnologie didattiche
Insegnamento in inglese
Educational Technologies Laboratory
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
4.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 40.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Aver svolto pedagogia e didattica generale

Il corso sarà finalizzato a comprendere gli ambiti di intervento delle tecnologie nei processi educativi e didattici con particolare attenzione alle funzioni di tool cognitivo e di ambiente di
apprendimento che esse rivestono. Lo studente sarà impegnato nell’implementazione di ICT based project attraverso la piattaforma eTwinning: la community europea di insegnanti co-finanziata da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.

  • Comprendere la funzione formativa, di potenziamento e di supporto personalizzato delle tecnologie nei processi formativi
  • Saper progettare e scegliere i materiali didattici in ordine a rispondere al progetto didattico
  • Riconoscere le specificità individuali e il supporto che i media possono offrire
  • Saper progettare una unità didattica e una rubrica di valutazione che preveda l’uso delle tecnologie didattiche, come strumento e come ambiente di apprendimento
  • Saper produrre video e libri elettronici interattivi

Lezioni laboratoriali

Esercitazioni guidate

Elaborazione di progetti didattici in assetto laboratoriale e cooperativo

Trattasi di un laboratorio con frequenza obbligatoria: gli Studenti elaboreranno un Progetto didattico ICT based (definizione degli obiettivi, chiarezza dei criteri di verifica, coerenza con le azioni didattiche proposte, valutazione)

 

  • Ict e media
  • Apprendimento collaborativo e tecnologie didattiche
  • Le potenzialità e rischi della rete nel processo formativo
  • la didattica al tempo del digitale
  • le tecnologie per la progettazione didattica 
  • le potenzialità e i limiti della DaD
  • media education in classe
  • tecnologie e didattiche disciplinari 
  • eTwinning: azione, piattaforma e community
  • eTwinning come modello di progettazione inclusiva ed
    interculturale

Questo laboratorio richiede la frequenza obbligatoria. 

 

Giovanni Bonaiuti, Antonio CalvaniLaura Menichetti (2017). Le tecnologie educative. Roma: Carocci (parti scelte).

Antonio Calvani, Laura Menichetti (2020). Come fare un progetto didattico. Gli errori da evitare. Roma: Carocci.

 

Letture a scelta

Donatella Nucci, Alexandra Tosi, Maria Chiara Pettenati (a cura di) (2021) eTwinning e la formazione degli insegnanti. Studi, evidenze e prospettive della community italiana. Roma: Carocci.

MARCO GUI (2019). Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio? Bologna: Il Mulino.

 

Semestre

Tipo esame

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)