- Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Laboratorio di Tecnologie didattiche
Laboratorio di Tecnologie didattiche
- Insegnamento
- Laboratorio di Tecnologie didattiche
- Insegnamento in inglese
- Educational Technologies Laboratory
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 4.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 40.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
Descrizione dell'insegnamento
Aver svolto pedagogia e didattica generale
Il corso sarà finalizzato a comprendere gli ambiti di intervento delle tecnologie nei processi educativi e didattici con particolare attenzione alle funzioni di tool cognitivo e di ambiente di
apprendimento che esse rivestono. Lo studente sarà impegnato nell’implementazione di ICT based project attraverso la piattaforma eTwinning: la community europea di insegnanti co-finanziata da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.
- Comprendere la funzione formativa, di potenziamento e di supporto personalizzato delle tecnologie nei processi formativi
- Saper progettare e scegliere i materiali didattici in ordine a rispondere al progetto didattico
- Riconoscere le specificità individuali e il supporto che i media possono offrire
- Saper progettare una unità didattica e una rubrica di valutazione che preveda l’uso delle tecnologie didattiche, come strumento e come ambiente di apprendimento
- Saper produrre video e libri elettronici interattivi
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
Elaborazione di progetti didattici in assetto laboratoriale e cooperativo
Trattasi di un laboratorio con frequenza obbligatoria: gli Studenti elaboreranno un Progetto didattico ICT based (definizione degli obiettivi, chiarezza dei criteri di verifica, coerenza con le azioni didattiche proposte, valutazione)
- Ict e media
- Apprendimento collaborativo e tecnologie didattiche
- Le potenzialità e rischi della rete nel processo formativo
- la didattica al tempo del digitale
- le tecnologie per la progettazione didattica
- le potenzialità e i limiti della DaD
- media education in classe
- tecnologie e didattiche disciplinari
- eTwinning: azione, piattaforma e community
- eTwinning come modello di progettazione inclusiva ed
interculturale
Questo laboratorio richiede la frequenza obbligatoria.
Giovanni Bonaiuti, Antonio Calvani, Laura Menichetti (2017). Le tecnologie educative. Roma: Carocci (parti scelte).
Antonio Calvani, Laura Menichetti (2020). Come fare un progetto didattico. Gli errori da evitare. Roma: Carocci.
Letture a scelta
Donatella Nucci, Alexandra Tosi, Maria Chiara Pettenati (a cura di) (2021) eTwinning e la formazione degli insegnanti. Studi, evidenze e prospettive della community italiana. Roma: Carocci.
MARCO GUI (2019). Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio? Bologna: Il Mulino.
Semestre
Tipo esame
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario