- Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Pedagogia e didattica speciale
- Mod. B. - Laboratorio di didattica speciale
Mod. B. - Laboratorio di didattica speciale
- Insegnamento
- Mod. B. - Laboratorio di didattica speciale
- Insegnamento in inglese
- Mod. B. - Special teaching laboratory
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 2.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 12.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Percorso
- GENERALE
Descrizione dell'insegnamento
Aver seguito il Modulo A
Il corso intende far sviluppare agli studenti e alle studentesse le competenze didattiche utili alla progettazione di interventi educativi inclusivi in contesti scolastici attraverso i seguenti contenuti:
- Emozioni ed interventi didattici inclusivi per l’autoregolazione.
- Bisogni speciali e interventi specifici nei comportamenti problema.
Gli studenti e le studentesse acquisiranno una preparazione di base che consentirà loro di acquisire i principi dell’osservazione educativa, comprendere i bisogni specifici degli allievi e il piano metodologico didattico in chiave inclusiva.
Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di conoscere le principali strategie di intervento nei bisogni speciali e di padroneggiare alcune strategie principali per la riduzione dei comportamenti problematici in classe.
La modalità degli incontri sarà di tipo frontale e laboratoriale; si promuoveranno attività in cooperative learning.
Prova Orale per non frequentanti.
Prova individuale attraverso test scritto e consegna di gruppo.
In continuità con il modulo A verrà affrontato il piano metodologico-didattico legato ai temi dell’inclusione.
In particolare, attraverso una didattica laboratoriale, comprensiva di studi di caso e simulazioni, verranno analizzate e implementate le strategie didattiche per le funzioni esecutive e gli interventi educativi finalizzati all’autoregolazione cognitiva. Un affondo specifico riguarderà la dimensione emozionale: definizioni, architettura, funzioni, e le caratteristiche di un insegnante emotivamente competente attraverso attività di role-playing e simulazioni in aula. Un ultimo focus riguarderà i bisogni speciali degli allievi e gli interventi specifici. Attraverso l’analisi e studi di caso verranno presentate le strategie per facilitare apprendimenti significativi; le strategie per facilitare la comunicazione e le Strategie per contenere problemi comportamentali.
L. Cottini, Didattica Speciale e inclusione scolastica Carocci, Roma 2018; Capitoli 12-14.
Pinnelli, S., Sorrentino, C., An Adhd student in a difficult classroom: when the context makes a difference. Proceedings 9th International Conference on Education and New Learning Technologies July 3rd-5th, 2017 (Oral presentation) — Barcelona, Spain. ISBN: 978-84-697-3777-4 ISSN: 2340-1117
Semestre
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
Pedagogia e didattica speciale (LM63)