- Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Pedagogia e didattica speciale
- Mod. A - Pedagogia e didattica speciale
Mod. A - Pedagogia e didattica speciale
- Insegnamento
- Mod. A - Pedagogia e didattica speciale
- Insegnamento in inglese
- Mod. A - Pedagogy and special teaching
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Percorso
- GENERALE
Descrizione dell'insegnamento
Aver svolto l'esame di didattica generale
Il Corso è integrato cn il modulo B laboratoriale a cura della Dr.ssa Sorrentino.
L'esame è unico 8 cfu+2 Cfu di laboratorio
Il corso, muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica delle persone disabili, traccerà il percorso storico e legislativo che ha caratterizzato il dibattito, per indagare operativamente gli aspetti centrali della didattica speciale applicata ai contesti di apprendimento scolastici. Tra essi la programmazione curriculare, la valutazione delle abilità, le metodologie didattiche per l'integrazione tra cui il cooperative learning, la narrazione, la classe resiliente e la valutazione dell’inclusione. Particolare attenzione sarà riservata all'impiego della didattica metacognitiva a seguito dello studio delle differenti variabili cognitive e relazionali che intervengono nel processo di apprendimento.
Una parte del programma prevede l’approfondimento del pensiero di L.S. Vygostkij
Comprendere i costrutti fondamentali in termini di ZVP, mediazione semiotica, compensazione e altro del pensiero di L.S. Vygostkij
Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare le linee storico. legislative e gli indirizzi epistemologici della pedagogia speciale; comprendere la tematica affrontata e dimostrare l'acquisizione di competenze operative e progettuali. Dimostrare conoscenza della legislazione sull'integrazione e della documentazione OMS.
Comprendere i costrutti fondamentali in termini di ZVP, mediazione semiotica, compensazione e altro del pensiero di L.S. Vygostkij
Saper identificare e prendere in carica alunni con DSA e disturbi comportamentali
Saper attuare le adeguate strategie relazionali e didattiche
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
Fruizione di audiovisivi
Convenzionale per non frequentati.
Laboratori, cooperative learning e questionari per i frequentanti
Gli esami saranno fissati in accordo con quanto previsto dal Calendario Didattico del CdS
Ricevimento studenti e laureande lunedì mattina ore 9-12
- L. Cottini, Didattica Speciale e inclusione scolastica Carocci, Roma 2018 cap.1,2,3,4,5,10,11,15
- Giacomo Stella, Luca Grandi, Come leggere la dislessia e i DSA, primi 12 capitoli
- Di Pietro, Bassi, Filoramo, L'alunno iperattivo in classe. Problemi di comportamento e strategie educative. Ed Erickson, Cap.23-4-5
- L.S. Vygostkij, Fondamenti di difettologia, Bulzoni editore, 1986 (per gli studenti non frequentanti si richiede lo studio da p.45 a p. 97. Gli studenti frequentati svolgeranno alcune parti in itinere)
Semestre
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
Pedagogia e didattica speciale (LM63)