Mod. A - Pedagogia e didattica speciale

Insegnamento
Mod. A - Pedagogia e didattica speciale
Insegnamento in inglese
Mod. A - Pedagogy and special teaching
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Aver svolto l'esame di didattica generale

Il Corso è integrato cn il modulo B laboratoriale a cura della Dr.ssa Sorrentino.

L'esame è unico 8 cfu+2 Cfu di laboratorio

Il corso, muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica delle persone  disabili, traccerà il percorso storico e legislativo che ha caratterizzato il dibattito, per indagare operativamente gli aspetti centrali della didattica speciale applicata ai contesti di apprendimento scolastici. Tra essi la programmazione curriculare, la valutazione delle abilità, le metodologie didattiche per l'integrazione tra cui il cooperative learning, la narrazione, la classe resiliente e la valutazione dell’inclusione. Particolare attenzione sarà riservata all'impiego della didattica metacognitiva a seguito dello studio delle differenti variabili cognitive e relazionali che intervengono nel processo di apprendimento.

Una parte del programma prevede l’approfondimento del pensiero di L.S. Vygostkij

Comprendere i costrutti fondamentali in termini di ZVP, mediazione semiotica, compensazione e altro del pensiero di L.S. Vygostkij

Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare le linee storico. legislative e gli indirizzi epistemologici della pedagogia speciale; comprendere la tematica affrontata e dimostrare l'acquisizione di competenze operative e progettuali. Dimostrare conoscenza della legislazione sull'integrazione e della documentazione OMS.

Comprendere i costrutti fondamentali in termini di ZVP, mediazione semiotica, compensazione e altro del pensiero di L.S. Vygostkij

Saper identificare e prendere in carica alunni con DSA e disturbi comportamentali

Saper attuare le adeguate strategie relazionali e didattiche

Lezioni laboratoriali

Esercitazioni guidate

Fruizione di audiovisivi

Convenzionale per non frequentati.

Laboratori, cooperative learning e questionari per i frequentanti

Gli esami saranno fissati in accordo con quanto previsto dal Calendario Didattico del CdS

Ricevimento studenti e laureande lunedì mattina ore 9-12

  • L. Cottini, Didattica Speciale e inclusione scolastica Carocci, Roma 2018 cap.1,2,3,4,5,10,11,15
  • Giacomo Stella, Luca Grandi, Come leggere la dislessia e i DSA, primi 12 capitoli
  • Di Pietro, Bassi, Filoramo, L'alunno iperattivo in classe. Problemi di comportamento e strategie educative. Ed Erickson, Cap.23-4-5
  • L.S. Vygostkij, Fondamenti di difettologia, Bulzoni editore, 1986 (per gli studenti non frequentanti si richiede lo studio da p.45 a p. 97. Gli studenti frequentati svolgeranno alcune parti in itinere)