- Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
- Insegnamento
- PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
- Insegnamento in inglese
- Educational Psychology
- Settore disciplinare
- M-PSI/04
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
Descrizione dell'insegnamento
Concetti principali della Psicologia Generale
Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia
dell’educazione con particolare attenzione ai processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici,
formativi, professionali e informali. Partendo dalla presentazione del tema dell'educazione, vengono
approfonditi i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo nonché i costrutti connessi allo
sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Si focalizza sulle implicazioni culturali e
sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti
dell'apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale. Vengono approfondite in
particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivocomportamentali
problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.
Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs. diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.
Lezioni frontali, gruppi cooperativi, esercitazioni, attività laboratoriali
Orale
1. La psicologia dell’educazione
2. Lo sviluppo cognitivo
3. Sviluppo del sé, sviluppo sociale e sviluppo morale
5. Sviluppo del linguaggio e diversità linguistica
6. Cultura e diversità
7. Teorie comportamentali dell’apprendimento
8. Prospettiva cognitiva dell’apprendimento
9. Processi cognitivi complessi
10. Le scienze dell’apprendimento e il costruttivismo
11. La teoria sociocognitiva
12. Apprendimento e motivazione
J. W. Santrok, D. Raccanello (2021) PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE Mc Grow Hill
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario