- Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Pedagogia sperimentale
- Mod. A. - Pedagogia sperimentale
Mod. A. - Pedagogia sperimentale
- Insegnamento
- Mod. A. - Pedagogia sperimentale
- Insegnamento in inglese
- Mod. A. - Experimental pedagogy
- Settore disciplinare
- M-PED/04
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 72.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Percorso
- GENERALE
Descrizione dell'insegnamento
È opportuna la conoscenza delle principali teorie pedagogiche, nonché che si possegga una consapevolezza dello sviluppo storico della pedagogia e si abbia cognizione dei principi fondamentali della progettazione e della valutazione in campo educativo.
Il corso tratterà i principii della ricerca in ambito educativo. Dopo aver chiarito quali siano i principali approcci scientifici, le metodologie adottate, le procedure valutative messe in campo, si passeranno in rassegna alcune ricerche esemplari nei campi di interesse del corso di studi. Si chiederà anche agli allievi di predisporre alcune ipotesi di ricerca, che verranno poi discusse in aula, per segnalarne punti di forza e di debolezza. Soprattutto si vorrà mettere in evidenza il nesso esistente tra didattica e ricerca: solo un’attitudine a concepire i processi di apprendimento come migliorabili grazie alla capacità di interrogarli con spirito scientifico può produrre una crescita della qualità dell’insegnamento/apprendimento
• Conoscenze e comprensione
Definizione dell’agire educativo
Teorie dell’apprendimento e strategie didattiche
La ricerca educativa: alcuni cenni storici
I principi della ricerca educativa
I processi di apprendimento fondati sulle evidenze
Come si rilevano le evidenze e l’uso che se ne può fare per una didattica ispirata all’EBE
Forme di ricerca educativa
I metodi della ricerca educativa
Ricerca sul campo in educazione con i metodi qualitativi
• Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Saper condurre un’esplorazione della letteratura su un tema di ricerca.
Saper comprendere, in ragione delle specifiche esigenze a monte della ricerca, quale tipologia di ricerca educativa sia più utile scegliere.
Saper fare un semplice disegno di ricerca in ambito didattico.
Saper individuare e usare gli strumenti della ricerca empirica in educazione (almeno quelli di uso più comune);
Saper analizzare i dati ottenuti.
Saperli interpretare.
• Autonomia di giudizio
Maturare la capacità di sottoporre a vaglio critico il proprio agire didattico per impostare opportune strategie di miglioramento.
• Abilità comunicative
Saper confezionare un ideoneo artefatto per la comunicazione dei risultati della propria attività di ricerca
• Capacità di apprendimento
Riuscire a realizzare forme di apprendimento significativo, nonché sviluppare apprendimento
autonomo (imparare ad imparare)
La didattica prevede il ricorso ad una pluralità di approcci:
1. Lezioni frontali per riuscire a dare i concetti fondamentali;
2. Momenti di dialogo per esplorare alcuni problemi, che richiedono l’applicazione dei concetti esplorati precedentemente;
3. Casi da esplorare analiticamente
Laboratorio: gli studenti in situazione di piccoli gruppi procederanno alla stesura di un progetto di ricerca.
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale, in cui si potrà verificare la quantità e qualità di conoscenze acquisite mediante lo studio individuale dei testi segnati in programma.
L’esame sarà volto a verificare se lo studente ha compreso la struttura della disciplina, se ha la capacità di padroneggiare gli strumenti della ricerca educativa, adottando opportune strategie di problem solving.
Gli studenti frequentanti saranno monitorati nelle interazioni che stabiliranno nella situazione di classe e saranno valutati in ordine al progetto prodotto, che dovrà essere illustrato nelle scelte compiute dal gruppo che lo ha elaborato e dovrà dimostrare altresì, l’apporto individuale all’esito dello tesso.
Vedi l'apposito servizio digitale d'Ateneo.
• Agire didattico come processo che connette insegnamento e apprendimento
• L’innovazione didattica: cosa è, come la si implementa, come la si verifica
• La ricerca educativa. Problemi, possibilità e limiti della ricerca in ambito educativo
• Il docente designer fonda il suo sapere nella ricerca
• Progettare i risultati di apprendimento attesi
• La ricerca sulle tassonomie. La tassonomia di Bloom e successive revisioni
• La ricerca valutativa
• La ricerca per la modellizzazione pedagogica
• Reale e digitale. RIcerche per disegnare nuovi spazi per l'apprendimento
• Le ricadute della ricerca accademica in ambito scolastico
• Monitorare e valutare le esperienze di sperimentazione e innovazione didattica
• Nuovi scenari per l'apprendimento: i MOOC
Flavia Santoianni, Modelli e strumenti di insegnamento. Approcci per migliorare l'esperienza didattica, Carocci, Roma
Elisabetta Nigris et alii, Esperienza e didattica. Le metodologie attive,Carocci, Roma.
Semestre
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
Pedagogia sperimentale (LM63)