ZOOLOGIA

Insegnamento
ZOOLOGIA
Insegnamento in inglese
ZOOLOGY
Settore disciplinare
BIO/05
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Elementi di Biologia animale e Zoologia secondo i programmi della scuola secondaria di secondo grado.

Il corso di Zoologia offre una rassegna di contenuti didattici per insegnare la Biologia ad alunni di scuola dell’infanzia e primaria, focalizzati in particolare sulla biodiversità dei viventi, l’evoluzione e l’adattamento delle forme biologiche microscopiche e macroscopiche, strutture e funzioni dei principali apparati e sistemi sia nell’uomo che negli altri animali.

Gli obiettivi del corso sono quelli di saper fare-utilizzare competenze acquisite nel campo della zoologia per il completamento delle abilità didattiche relative all'insegnamento delle scienze e delle metodologie scientifiche, nella scuola primaria e dell’infanzia. L'insegnamento si propone di fare acquisire le conoscenze sui principali meccanismi biologici fondanti che regolano le principali attività e mettono in evidenza la complessità dei sistemi animali visti ai vari livelli. Lo scopo finale del corso è quello di fornire una conoscenza del mondo animale tale da mettere in grado lo studente di suscitare curiosità nei propri allievi stimolando la ricerca di spiegazioni dei fenomeni biologici ed esplorare tali fenomeni con approccio scientifico

 

Conoscenze e comprensione.

La conoscenza della zoologia ha l’obiettivo di fornire una solida base conoscitiva su cui elaborare e costruire percorsi didattici coerenti con la scuola dell’infanzia e primaria. A tale scopo vengono richieste: competenze sui livelli di organizzazione degli animali e delle loro interazioni con l’ambiente; la conoscenza dei meccanismi biologici di base e della loro rilevanza nell’espressione e nell’ereditarietà dei caratteri che condizionano la funzionalità di organi e sistemi attraverso l’evoluzione e l’adattamento; la conoscenza delle caratteristiche dei principali gruppi animali; l’acquisizione dei principali metodi di studio e del linguaggio specifico della disciplina.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

I contenuti acquisiti, corredati da elementi di didattica della biologia e zoologia, devono essere tradotti nella capacità di progettazione di specifiche unità didattiche e l'esame di specifici modelli animali.

 

Autonomia di giudizio.

Le conoscenze acquisite devono portare al conseguimento di capacità di analisi e sintesi per l'interazione con altre discipline del CdS, nonché alla capacità di valutare l’efficienza didattica delle conoscenze e delle metodologie acquisite con spirito critico e autonomia di giudizio

 

Abilità comunicative.

Saranno raggiunte tramite la piena acquisizione del linguaggio tecnico specifico e la capacità di esporre e trasporre la conoscenza sulla biodiversità animale e dei principi di conservazione della natura, sviluppando e stimolando le capacità di analisi. Lo studente sarà in grado di sostenere l’importanza pedagogica dello studio del mondo animale e delle scienze.

 

Capacità di apprendimento.

Saranno sviluppate le capacità di aggiornamento autonomo attraverso la consultazione di riviste scientifiche e degli strumenti multimediali propri del settore della biologia animale. Utilizzando le conoscenze acquisite nel corso si potranno seguire discipline, corsi d’approfondimento, seminari specialistici sulle potenzialità formative della disciplina. L’acquisizione di capacità di apprendimento renderà possibile l'accesso a Master nel settore della formazione

 

Lezioni frontali  esercitazioni pratiche con simulazioni di situazioni. 

Orale

ll conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante una prova scritta con domande a risposta multipla a differente grado di complessità. Con tale elaborato e la discussione dei risultati per la correzione degli eventuali errori si valutano i risultati di apprendimento acquisiti dallo studente.

 

La biologia: lo studio della vita. Il metodo scientifico. Origine della vita. Proprietà e livelli di organizzazione dei viventi. La classificazione dei viventi. Il concetto di specie e di evoluzione. Bio- omologia e bio-diversità. Livelli di organizzazione biologica. Organismi unicellulari e pluricellulari. La cellula animale. Le macromolecole biologiche. Continuità della vita: riproduzione asessuata e sessuata. Il ciclo cellulare e la divisione cellulare. Ricombinazione e variabilità genetica. Ereditarietà dei caratteri. Codice genetico. Evoluzione della pluricellularità. Adattamento degli organismi all’ambiente. Utilizzo e trasferimento di energia. Caratteristiche degli organismi viventi e loro principali funzioni biologiche. Forma e funzione: locomozione, alimentazione, respirazione cellulare e respirazione sistemica, escrezione ed eliminazione. Sistema nervoso. Strategie riproduttive; cicli vitali. Cenni di filogenesi animale. Aspetto fisico e abitudini di vita degli animali vicini alla realtà dei bambini

Zoologia – Parte Sistematica + Parte Generale  Edizioni Idelson Gnocchi

Materiale didattico fornito dal docente

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)