Didattica della letteratura teatrale contemporanea

Insegnamento
Didattica della letteratura teatrale contemporanea
Insegnamento in inglese
Teaching of contemporary theatrical literature
Settore disciplinare
L-FIL-LET/11
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
GIORGINO Simone

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza dei lineamenti principali della storia della letteratura italiana

Il corso si propone di fornire agli studenti le principali metodologie per l’insegnamento della Letteratura italiana nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, con particolare riferimento alla didattica del teatro nel liceo.

Conoscenze e comprensione

  • Acquisire una conoscenza approfondita della letteratura teatrale contemporanea, con particolare attenzione ai movimenti, agli autori e alle opere più significative;
  • comprendere le principali teorie e metodologie della critica letteraria e teatrale;
  • analizzare il contesto storico, sociale e culturale in cui le opere teatrali contemporanee sono state prodotte e rappresentate.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

  • Applicare le conoscenze teoriche acquisite per analizzare testi teatrali contemporanei, evidenziandone temi, strutture e linguaggi;
  • sviluppare progetti didattici che integrino la letteratura teatrale contemporanea nei programmi scolastici, utilizzando metodi innovativi e coinvolgenti;
  • produrre elaborati scritti e orali che dimostrino una capacità critica e interpretativa avanzata.

Autonomia di giudizio

  • Sviluppare un approccio critico personale verso le opere teatrali contemporanee, basato su una solida base teorica e una comprensione profonda dei testi;
  • valutare autonomamente la qualità e l'impatto delle opere teatrali nel contesto culturale contemporaneo;
  • formulare giudizi motivati e originali, sostenuti da argomentazioni coerenti.

Abilità comunicative

  • Comunicare in modo chiaro ed efficace le proprie analisi e interpretazioni dei testi teatrali;
  • partecipare attivamente a discussioni e dibattiti, dimostrando capacità di ascolto e di confronto critico;
  • utilizzare un linguaggio tecnico adeguato e specifico della critica letteraria e teatrale.

Capacità di apprendimento

  • Sviluppare strategie di studio autonome che permettano di aggiornare continuamente le proprie conoscenze in ambito letterario e teatrale;
  • affinare le capacità di ricerca bibliografica, selezionando e utilizzando fonti pertinenti e autorevoli;
  • Promuovere un approccio interdisciplinare allo studio della letteratura teatrale, integrando prospettive storiche, sociologiche e artistiche.

 

Lezione frontale con ausilio di supporti multimediali

Modalità di prenotazione dell’esame

Prenotazione tramite VOL (Portale studenti)

 

Modalità di valutazione degli studenti

 

Prova orale

 

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

 

Conoscenza dei principali aspetti della Letteratura teatrale contemporanea (punteggio 10/30);

Conoscenza approfondita degli argomenti del corso (punteggio 10/30);

Capacità di esporre e argomentare i contenuti acquisiti in maniera chiara e corretta (punteggio 10/30).

 

La commissione è composta da Simone Giorgino (Presidente), Andrea Scardicchio, Vincenzo Bianco, Annachiara Strafella (cultrice della materia)

 

 

vedere bacheca

Il docente riceve il giovedì dalle 10.00 alle 14.00 nel suo studio presso palazzo Parlangeli, I piano, stanza 12c. Gli appuntamenti vanno preventivamente concordati inviando una mail a simone.giorgino@unisalento.it

Imparare a insegnare: le indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento; il docente come interprete e mediatore culturale; la classe come comunità ermeneutica; specificità e necessità dell’educazione letteraria e teatrale; il rispetto del testo: laboratorio di analisi testuale; proposte per un canone della letteratura teatrale contemporanea; criticità dell’uso di strumenti tecnologici per l’insegnamento e l’apprendimento; gli strumenti della didattica: manuali a confronto; progettazione e sviluppo di UDA; simulazione di lezioni.

 

Una parte significativa del corso sarà dedicata all’insegnamento della letteratura teatrale contemporanea a partire dal territorio, attraverso un approfondimento del concetto di «Sud del Sud dei santi» nell’opera di Carmelo Bene.

A) parte generale

 

Romano Luperini, Insegnare la letteratura oggi, Lecce, Manni, 2013

 

B) Parte monografica:

 

Carmelo Bene e il Sud del Sud dei santi. Una cartografia, a cura di Simone Giorgino e Alessio Paiano, Kurumuny, 2023.

 

Materiale didattico fornito durante le lezioni.

Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)