- Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Didattica generale
- Mod. A - Didattica generale
Mod. A - Didattica generale
- Insegnamento
- Mod. A - Didattica generale
- Insegnamento in inglese
- Mod. A - General Didactics
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PALOMBA Elisa
Descrizione dell'insegnamento
Livello buono delle competenze di base, così come previste dallo European Qualification Framework.
L’insegnamento è focalizzato sulle conoscenze e sulle abilità fondamentali per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione dei processi di insegnamento e di apprendimento nell’ambito della scuola dell’infanzia e primaria. In particolare, il percorso verterà sui modelli di progettazione curricolare e di progettazione per competenze, in accordo con le strategie dell’UE per lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
Al termine del percorso, ci si attende che ciascun/a allievo/a possa aver maturato
Conoscenze e comprensione.
- Conoscenza dei principi fondamentali della progettazione curriculare e della progettazione per competenze;
- conoscenza delle strategie e degli strumenti per monitorare e per valutare i processi educativi;
- conoscenza dei differenti metodi didattici specifici per la scuola dell’infanzia e primaria;
- conoscenze dei criteri di selezione e di utilizzazione delle strategie e degli strumenti didattici in relazione a obiettivi specifici.
Autonomia di giudizio.
- capacità di osservazione dei contesti educativi e di analisi delle rispettive specificità;
- capacità di interpretazione e di valutazione delle variabili intervenienti nei processi didattici (a livello relazionale, simbolico, comunicativo);
- capacità di analisi di problemi educativi relativi al processo di progettazione didattica
Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
- capacità di analisi e di scomposizione delle competenze complesse in conoscenze e abilità specifiche;
- capacità di elaborazione degli obiettivi didattici e dei loro criteri di valutazione;
- capacità di applicazione dei principi di progettazione didattica alla creazione di unità di apprendimento;
- capacità di generazione di ipotesi e formulazione di soluzioni rispetto a problematiche didattiche specifiche;
Abilità comunicative.
- capacità di comunicare servendosi di tecnologie informatiche, della comunicazione mediata e della multimedialità;
- capacità di elaborare un progetto didattico in forma scritta
Capacità di apprendimento.
- Riflettere sulla pratica professionale relativa alla docenza;
- saper cercare, valutare e selezionare le risorse informative utili allo sviluppo professionale;
- autovalutare il proprio apprendimento, individuando strategie per migliorarne l'efficacia;
- saper utilizzare strumenti e risorse digitali per aggiornare ed accrescere gli apprendimenti
La didattica prevede l’impiego di una combinazione di metodi in relazione ai diversi obiettivi:
- lezioni frontali per l’introduzione ai principi e ai concetti fondamentali della disciplina;
- esercitazioni su schede didattiche per lo sviluppo delle abilità di progettazione di unità di apprendimento;
- problem solving per l’applicazione dei concetti generali ai casi specifici presentati a lezione;
- studio di caso per lo sviluppo delle abilità di analisi dei problemi didattici e per la generazione di ipotesi di soluzione
- lavoro in gruppo per l’elaborazione di Unità di apprendimento (cfr. Laboratorio di Didattica generale)
Per gli studenti frequentanti: è prevista un questionario intermedio in forma scritta (intorno la metà del semestre) al fine di valutare la conoscenza dei concetti teorici illustrati a lezione. La prova finale richiederà l’elaborazione di un progetto didattico da inviare alla docente in forma scritta; la prova è finalizzata a valutare le capacità di progettazione didattica sviluppate da ciascun allievo.
Per gli studenti non frequentanti: è previsto una prova in forma scritta che verrà integrata da una prova orale.
Le date d'esame sono disponibili sul portale studenti: studenti.unisalento.it
Contatto e-mail: elisa.palomba@unisalento.it
L’insegnamento è focalizzato sulle conoscenze e sulle abilità fondamentali per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione dei processi di insegnamento e di apprendimento nell’ambito della scuola dell’infanzia e primaria. In particolare, il percorso verterà sui modelli di progettazione curricolare e di progettazione per competenze, in accordo con le strategie dell’UE per lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente
I temi del corso saranno articolati in alcuni passaggi fondamentali:
- Inquadramento epistemologico della Didattica.
- European Qualification Framework: il sistema di conoscenze / abilità / competenze.
- Dall’EQF alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
- La progettazione del curricolo
- I traguardi per lo sviluppo delle competenze
- La certificazione delle competenze
- Le strategie didattiche:
- architettura erogativa (lezione multimediale e multimodiale)
- architettura comportamentale (modellamento, apprendimento per imitazione)
- architettura a scoperta guidata (lezione euristica, problem solving)
- architettura simulativa (studio di caso, simulazione simbolica)
- architettura collaborativa (mutuo insegnamento, cooperative learning)
- architettura esplorativa (discussione, metodi per progetti, brainstorming)
G. Bonaiuti, A. Calvani, M. Ranieri, Fondamenti di Didattica: teorie e prassi dei dispositivi formativi, Nuova edizione, Carocci, Roma 2016
Armenise, Corlianò, De Leo, Palomba, Infanzia e povertà educativa: Analisi e strategie per il cambiamento,Milella Ed. 2024
Schede didattiche, report e documenti ufficiali, forniti a lezione e disponibili sulla piattaforma di apprendimento https://elearning.unisalento.it/
Semestre
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
Didattica generale (LM63)