- Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in GIURISPRUDENZA
- DIRITTO DEL RISPARMIO E DELLE ASSICURAZIONI
- DIRITTO DEL RISPARMIO E DELLE ASSICURAZIONI - MODULO A
DIRITTO DEL RISPARMIO E DELLE ASSICURAZIONI - MODULO A
- Insegnamento
- DIRITTO DEL RISPARMIO E DELLE ASSICURAZIONI - MODULO A
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- IUS/01
- Corso di studi di riferimento
- GIURISPRUDENZA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 4.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 3
- Percorso
- CLASSICO
Descrizione dell'insegnamento
Istituzioni di diritto privato 1 e 2
ll corso mira ad approfondire gli argomenti di maggiore interesse nel panorama del diritto bancario, dell’intermediazione finanziaria e del diritto assicurativo, privilegiando l’analisi dell’evoluzione – normativa e giurisprudenziale – delle tutele apprestate al risparmiatore, all'investitore. Inoltre, sarà analizzato il contenuto del contratto assicurativo e il ruolo della autorità di vigilanza.
L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza del quadro normativo e giurisprudenziale in materia dei contratti assicurativi e di tutela del risparmiatore (sia esso al dettaglio o investitore qualificato), con particolare riferimento al problema dell’asimmetria informativa, elemento cruciale della disciplina. L’evoluzione normativa di matrice comunitaria e l’impatto sulla disciplina interna rende l’argomento di particolare attualità soprattutto con riferimento al ruolo della giurisprudenza, che tenta di dirimere i conflitti tra Banche/Intermediari e Risparmiatori. Pertanto, nel corso delle lezioni, sarà dato ampio spazio all’analisi di casi pratici. Per quanto riguarda la parte del corso focalizzata sul diritto assicurativo, l'obiettivo del corso è di far comprendere il contenuto del contratto assicurativo e il ruolo delle Autorità di Vigilanza.
Lezioni frontali con interazione dialogica con gli studenti. Lettura e commento partecipato in classe del testo di alcune fonti di primario rilievo nello studio della materia. Approfondimento ed esercitazioni interattive con pronunce giurisprudenziali. Elaborazione e discussione di papers.
Modalità di accertamento dei risultati: esame orale con voto finale.
Per i soli studenti frequentanti il Modulo A le valutazioni saranno effettuate anche attraverso la partecipazione assidua alle attività del corso e la redazione di un piccolo lavoro di ricerca.
L’esame è funzionale ad accertare:
(i) grado di comprensione dei principi fondamentali che regolano la materia;
(ii) grado di conoscenza degli istituti e delle nozioni di diritto positivo;
(iii) grado di padronanza del lessico proprio della disciplina e capacità di argomentazione.
Il voto positivo minimo per il superamento dell'esame (18/30) richiede che lo studente raggiunga la sufficienza almeno per i parametri sub (i) e (ii) e che non sia gravemente insufficiente rispetto al parametro sub (iii).
Il voto positivo massimo (30/30 con eventuale concessione della lode) richiede un giudizio di eccellenza per tutti e tre i parametri.
Le valutazioni intermedie tra il minimo e il massimo saranno graduate in base al giudizio (sufficiente, discreto, buono, ottimo, eccellente) per ciascuno di tali parametri.
Il programma del corso mira ad approfondire gli argomenti di maggiore interesse nel panorama del diritto bancario e dell’intermediazione finanziaria, privilegiando l’analisi dell’evoluzione – normativa e giurisprudenziale – delle tutele apprestate all'investitore-risparmiatore.
DIRITTO DELL'INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA: regole di comportamento degli intermediari finanziari; obblighi informativi nella prestazione di servizi di intermediazione finanziaria; product governance e product intervention; fatto illecito del promotore finanziario e concorso colposo dell'investitore; contratti derivati; prodotti finanziari illiquidi; polizze assicurative unit e index linked; agenzie di rating.
DIRITTO ASSICURATIVO: Il contratto assicurativo. I soggetti, l'accordo, la forma e la durata del contratto, l'oggetto del contratto, la causa del contratto, il sinistro e il danno. Vigilanza.
Per gli studenti frequentanti saranno indicati, durante le lezioni, fonti e materiali di studio.
Per gli studenti che non avessero la possibilità di seguire le lezioni: Aa.Vv., Manuale di diritto bancario, in Greco (a cura di), Pensa, ult. ed. 2021 (parte sui contratti dell'intermediazione finanziaria).
Per la parte assicurativa, oltre al materiale del corso. Aa. Vv., Diritto delle Assicurazioni. Attività, Contratti, Responsabilità e Mercato, in Gorgoni - Greco (a cura di), Pacini, 2024 (capitoli IV-V-VI-VII-VIII-IXI.
È necessario disporre di un testo aggiornato del codice e delle leggi civili.
Per eventuali approfondimenti su specifiche tematiche, gli studenti - frequentanti e non frequentanti - ove interessati, potranno consultare G. CRICENTI, G.GRECO (a cura di), Diritto Bancario, Giuffrè, Milano, 2023 e E. CAPOBIANCO (a cura di), Contratti bancari, Utet - Wolters Kluwer, 2021.
Semestre
Primo Semestre (dal 22/09/2026 al 05/12/2026)
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
DIRITTO DEL RISPARMIO E DELLE ASSICURAZIONI (LMG2)